sabato 30 maggio 2009

Cheesecake alle fragole

Cheesecake alle fragole

Vista qui da Lety... ovviamente mi fido ciecamente di lei, quindi la dovevo provare al più presto, a parte il fatto che sono da poco tornata da Londra e c'ho ancora l'aria Anglossassone!!!;-) Ovviamente non mi ha deluso. Buonissima, leggerissima (nel gusto soltanto però). Poi il fatto di non esserci uova crude fa guadagnare 10 punti a questa cheesecake. Facile e veloce da fare, comoda perchè si prepara il giorno prima e non si deve accendere il forno!!!
Unica modifica...non ho messo la gelatina, ma giusto perchè la gelatina mi odia e ha deciso di solidificarsi tutta in una volta in un unico toppolo(grumo)!!! Quindi l'ho tolto per intero, ma la mousse non ha avuto problemi ne crolli...forse perchè se si monta la panna per benino e le 24 ore in frigo agevolano!


Cheesecake alle fragole di Marjlet


Per la mousse:

400g Philadelphia (o formaggio spalmabile)
400g panna da montare
100g zucchero a velo
10g gelatina (si può omettere volendo)
2 cucchiai di acqua calda
250g fragole

Per il biscotto:

300g biscotti tipo digestive (o comunque biscotti secchi)
100g burro fuso
(ho fatto mezza dose in più per il fondo...perchè adoro il biscotto e volevo che si sentisse predominante)

Io non ho messo il topping, perchè le fragole non mi bastavano, ma sono sicura che ci stia benissimoo!!!

Sciogliere il burro e metterlo nei biscotti macinati (sono talmente morbidi che li potete rompere con le mani). Mettere nel fondo di un cerchio con il dorso si un cucchiaio premendo bene.

Cheesecake alla fragole- Biscotto

Se volete una torta bella alta come quella di Lety aprite il cerchio per torte a 24 cm. A me piace bassina quindi l'ho aperto a 30 cm.Mette in frigo e nel frattempo preparate la mousse da mettere sopra.

Montare la panna e metterla in frigo. Frullare le fragole.

Fragole

Purea di fragole

Nel frattempo mettere lo zucchero a velo e la Philadelphia nella planetaria con le fruste. Deve venire una cremina soffice e ben montata.

Cheesecake alle fragole- Philadelphia e zucchero

Aggiungere a questa cremina la purea di fragole e la gelatina per chi la mettesse. Continuare a mescolare con le fruste per benino.

Cheesecake alle fragole-Philadelphia e fragole

Cheesecake alle fragole- Philadelphia e fragole montate

Poi mettere la panna con un cucchiaio di legno o una spatola cercando di non smontarla, quindi mescolando dal basso verso l'alto.

Cheesecake alle fragole- Mousse

Poi mettere la mousse nel cerchio e riporla in frigo per almeno una notte. Io l'ho lasciata li buona buonina per 24 ore e non ho avuto ptoblemi nello sformarla.

Cheesecake alle fragole nel cerchio

Ho aggiunto delle decorazioni fatte con l'isomalto...per questo farò a breve un intero post!!!

Cheesecake alle fragole primo piano

Cheesecake alle fragole 1

Cheesecake alle fragole fetta

Prestissimoo i cookies. per rimanere in tema londinese!!!;-)

11 commenti:

Federica Simoni ha detto...

Ma quanto brava sei???? mmmmmm ..... che buonaaaaa!!

Laura Distefano ha detto...

Grazieee troppo gentile. Ma il merito è della ricetta di Marjlet!!!

Royal cake ha detto...

soettacoalre, in fondo Majlet è proprio una garanzia

My Ricettarium ha detto...

E' magnifica.. e chissà che buona!!!! bacioni..

Simo ha detto...

deliziosa!!!!!!!!!

il ramaiolo ha detto...

è da un po' che ci penso... ho tantissima voglia di cheesecake!!
presto sarà nelle mie bozze... grazie per l'ispirazione!!! con le fragole !!! a presto !!

Manuela e Silvia ha detto...

Mamma ceh bontà questo chessecake! Con le fragole belle grandi sopra e una crema di philadelphia sotto...una meraviglia!
baci baci

Mirtilla ha detto...

ma che delizia che e'!!!

Tittina ha detto...

che bel dolce..complimenti, ho un premio per te,se ti va di ritirarlo..baci Tittina

Luciana ha detto...

Per la stagione estiva è un dolce perfetto, questo ha un magnifico aspetto. Belle anche le foto, complimenti ciao

Cuochella ha detto...

è proprio la classica torta per "femminucce"!
un trionfo di rosa e bontà!