martedì 5 maggio 2009

Torta Ciocco-Cocco

Torta Ciocco-Cocco

Ed eccovi (con un pò di ritardo) il dolce che ho fatto per l'1 Maggio!!!
L'idea era quella di fare un dolce tipo bounty (e non di fare proprio i piccoli bounty...quelli ve li propongo a breve prima del caldo). Lo scopo non è stato raggiunto perchè questa torta sa di tutto tranne che di bounty ;-)!!! Però è venuta buona lo stesso, e il panettone era morbidissimooo e tanto coccoso!!! La ricetta della torta l'ho presa da Cookaround mentre la ricopertura cioccolatosa è quella della Sacker di DeRiso...buona ma secondo me non ha niente a che vedere con la ricopertura della Sacker originale mangiata a Vienna ma ottima per questo dolce. o ho fatto una modifica ho messo cioccolato al latte ma ho diminuito un pò lo zucchero. Mentre ho scelto questa ricopertura al fondente per fare il contrasto e per non avere una torta troppo dolce!! Buona per la colazione ma anche per un fine pranzo (leggero però!!!)

Torta Ciocco-Cocco

200 gr cioccolato fondente (io al latte)
300 gr farina
170 gr cocco grattugiato
250 gr zucchero (230g)
150 gr burro
3 uova
1/2 tazza latte
1 bustina lievito

Sciogliere il cioccolato a bagno maria e a parte il burro. Sbattere le uova con lo zucchero finchè non diventano belle montate e chiare. Poi aggiungere la farina con il lievito (setacciati) e il cocco grattuggiato. Mettere il latte e il burro e infine il cioccolato sciolto. Mescolare bene. Mettere in una tortiera da 24cm imburrata e infarinata e infornare a 170°C per un'oretta circa.



Glassa Sacker DeRiso


200g cioccolato fondente
200g burro
35 ml olio di mais

Sciogliere il cioccolato fondente con il burro. Prendere metà a parte e farla rapprendere mentre l'altra metà lasciarla sul bagnomaria a 45°C. Appena si rapprende unire all'altra metà mettere l'olio di mais e mettere sulla torta. E' una glassa moltooo liquida quindi io ho messo la tortiera su una gratella e ho fatto prima una colatura, ho lasciato rapprendere, poi un'altra colatura finchè non è finita la glassa. Ovviamente la glassa che cola sul piatto sotto la gratella si recupera e si mangia a cucchiaiate!!! ;-)

Buon inizio settimana a tutti!!!

Notizia:giorno 11 si parte per Londonnnn!!! Quindi sono a -5!!! Non vedo l'oraaaaa!!!

3 commenti:

Mary ha detto...

Buon divertimento a londra e ogni tanto pensa a noi mortali , almeno ci lasci con un dolce strepitoso!

Federica Simoni ha detto...

Wow deve essere super delizioso!! complimenti!!

Ylenia ha detto...

Ciao Laura...sono capitata nel tuo blog...davvero molto carino e tu sei proprio brava complimenti, ti seguirò sempre..ti ho già inserita tra i miei blog preferiti! Se ti fa piacere puoi far lo stesso dopo aver dato un'occhiata al mio. A presto e complimenti!!!