domenica 27 dicembre 2009

Panettone di Adriano

panettone2

Ed ecco il panettone anche se un pò in ritardo. Questo è di Adriano fatto con lievito di birra, quindi come dice lui non tradizionale, ma buonissimo lo stesso.
L'ho fatto con le gocce di cioccolato perchè non mi piace nè l'uva passa nè i canditi.


Vi metto la dose per fare un panettone da 750g(lo stampo) e uno piccolino anche se io ho diviso tutto il totale in due e messo in due stampi da 750g, che però alla fine erano troppo grandi per l'impasto e ho dovuro rifilare il sopra del pirottino. Ne sono venuti 2 piccoli di circa 500g ciascuno.

Ve la riporto con le sue parole leggermente modificate perchè ho dimezzato tutte quantità.

panettone 6

Panettone con gocce di cioccolato

Farina forte 563g (io ho usato farina manitoba Lo Conte)
2,5 tuorli
3 uova
180g zucchero
175g burro
9g sale
1 cucchiaio di miele
1/2 cucchiaiono di maltod'orzo (io ho messo di riso ma si può anche omettere)
9g lievito di birra
i semi di una bacca di vaniglia
la buccia grattuggiata di 1/2 arancia e di 1/2 limone
gocce di cioccolato 150g

1°Giorno


Ore 8-9:BIGA
Impastare 100g farina, 45g acqua,1g di lievito.
Impastare il minimo indispensabile e e coprire con pellicola a circa 18°C.


Ore 18-19:POOLISH AROMATIZZATO
Impastare 50g di acqua, 25g farina, 2g lievitoe un pò di buccia grattuggiata di un'arancia.Mettere in un contenitore ermetico in frigo a circa 5°C

2° Giorno

MATTINO

1°IMPASTO
Tirare fuori dal frigo il poolish almeno 30 min prima di usarlo, e teniamolo a 30°C.
Impastare il poolish(che avrà un buonissimo odore ma un pessimo aspetto)con 50g farina,5g zucchero, 1/2 tuorlo (sbattete un tuorlo intero e ne prendete circa un cucchiaio)e impastare a vel 1 del Kenwood. Dopo di che coperto al caldo con pellicola fino al radoppio(circa un'ora)

2°IMPASTO
Uniamo il primo impasto alla biga con 1/2 uovo (stessa cosa del tuorlo), 25g farina,10g zucchero e impastare a vel 1,5 fino a che prende corda.
Dopo mezz'ora prepariamo il terzo lievito con 15g acqua tiepida, 13g farina, 6g lievito e teniamo tutto al caldo per altri 30 min.

3° IMPASTO
Uniamo il lievito al secondo impasto insieme al malto(1/2 cucchiaino), aggiungiamo 1/2 tuorlo e 1/2 uovo. All'assorbimento 75g farina e 15g zucchero, il cucchiaio di miele. Se dopo 5 min l'impasto non pulisce la ciotola fermiamo e capovolgiamo- Mettere a caldo fino a che triplica di volume.
Io ho finito alle 12 e ho ripreso alle 14.10 circa.

4° e ultimo IMPASTO
Facciamo fare qualche giro alla macchina per serrare l'incordatura. Uniamo 1,5 tuorli,75g zucchero,la vaniglia, 50g farina, lasciamo incordare. Poi aggiungiamo 2 uova (nel frattempo usciamo il burro dal frigo)75g zucchero(polverizzato con le scorze di limon e arancia), 200g farina e 9g di sale (facendo prima un uovo e parte dello zucchero fino a che si avrà effetto chewingum, poi si aggiunge il sale ed un pò di farina e poi si ricomincia con un uovo assorbimento zucchero e farina fino ad esaurimento). Incordiamo a vel 1,5 e quando pulisce la ciotola si aggiunge 175g di burro a pezzetti. QUando è incorporato aggiungiamo altri 25g di farina e si impasta capovolgendo almeno 2 o 3 volte fino a che tende a staccarsi dalla ciotola. A questo punto mettiamo il cioccolato e impastiamo velocemente. Mettiamo a riposare un'oretta.

Dopo l'oretta ho spezzato in due pezzi da circa 700g io, ma vi conviene prendere una porzione da 830g per un pirottino da 750g e con il reto dell'impasto farne uno più piccolo o altri mini.
Fare la pirlatura cioè dargli prima le pieghe a portafoglio (vede meglio nel sito di Adriano le piche del primo e del secondo tipo), e poi con le mani e il piano imburrati dargli la forma rotonda metterlo del pirottino coperto con pellicola e lasciare lievitare fino a che raggiunge il bordo. Io miei ci sono stati 7 ore.

Panettone 1

Poi tagliare con una lametta imburatta sottopelle facendo una croce. Spostare i 4 lembi all'infuori, mettere una noce di burro e richiudere. Nel frattempo accendere il forno a 200°C infornare per circa 10 min e poi abbassare a 160°C (io 150°C) fino a cottura. Fate sempre la prova stecchino. Li ho fatti cuocere per 35 min, forse un pò troppi, per queste dosi forse erano meglio 25, perchè mi è venuto un pò asciutto, ma comunque buono.

panettone 3

Dopo di che infilzate i panettoni con due aghi da lana a croce e metteteli al rovescio ad asciugare tra il tavolo e la sedia o tra due sedie. L'indomani mattina si posso mangiare o chiudere nelle buste.


panettone4

panettone 5

Se volete conservarli metteteli in busta chiusa bene e Adriano dice che durano dai 15 ai 20 giorni.

Mi sono divertita tantissimo a faro, nonostante non stia tanto bene, ma il lavoro grosso lo ha fatto il mio povero Ken!!!

Baciotti a tutti e a presto.

8 commenti:

Simo ha detto...

Ti è venuto benissimo...brava!!!!!!!

Scarlett: ha detto...

uhm il profumo arrivo fin qui!!!bravissima ti e' venuto bene...passata la paura di non riuscirci???io sono stata presa dal panico...che si e' allenatata appena l'ho sfornata e ce lo siamo magnati appena si e' freddato un po!!!baci e complimenti

Scarlett: ha detto...

ps:io abito ad aci bonaccorsi...ma come mai non metti la tua e mail???baci

Kakawa ha detto...

santa patatina quanta pazienza...ma dev'essere buonissimooooo!!!!

Mary ha detto...

Complimenti ottimo ! Buon Anno!

Mirtilla ha detto...

augurissimi di buon anno ;)

Anonimo ha detto...

Che meraviglia ... anche io a Pasqua avevo detto che a Natale avrei provato anche il panettone ... (come piace a me, con il cioccolato e senza uvetta e canditi) ma la vita ci ha riservato una sorpresa diversa e non ho minimamente oltre che voglia, nemmeno avuto la possibilità di mettermi al forno e all'impastatrice ... quindi mi sono accontentata di quelli comperati!Magari un domani che le scoiattole saranno + grandi, ci rintaneremo in cucina noi 3 e prepareremo un super panettone per deliziare il loro papà ... ma intanto mi godo questo periodo e l'attesa di conoscere le nostre piccole!
Un super abbraccio e ti auguro ogni bene per questo 2010 ... Ti voglio bene ..
Giulia e le scoiattiline :-)

Laura Distefano ha detto...

Grazie ragazze e buon anno a tutte voi!!!
Giùgiù ci mancava che ti mettevi a sfornare panettoni con le due piccole scoiattoline nel pancione...ma non ti preoccupare appena sarete pronte tutte tre ad affrontare l'impasto da panettone io sarò sempre qui a chissà quanti Km di distanza a spiegarvi ogni passaggio e a risolvere ogni vostro dubbio...ti voglio bene anche io allieva preferita XD
baciotti a tutti e alle due piccolee scoiattoline