giovedì 24 dicembre 2009

Biscottini natalizi

biscotti 2

BUONA VIGILIA a tuttiii!!!

Era tantissimo che volevo provare la ghiaccia reale e quale occasione migliore dei biscotti di Natale!!!

Cercando la ricetta migliore ho trovato questa qui di MuccaSbronza/Marica. Perfetta!!! Io ho fatto questa dose: e basta e avanca per tutti i biscotti:

Ghiaccia reale

1 albumi di uova grandi
330g zucchero a velo ben setacciato
2 cucchiai di zucco di limone o aroma di limone
acqua q.b.

Setacciare lo zucchero a velo (quello comprato è molto più fine) almeno due volte. Poi sbattere l'albume nella planetaria con un poco di zucchero. Aggiungere il restante zucchero a velo e il limone. Montare per bene. Deve avere la consistenza del dentrificio. Così densa vi servirà per fare i contorni o comunque i disegnini (io l'ho usata per gli omini biscotti (gingerman) e per delineare il contorno da riempire). Per riempire invece diluite la glassa con un pò d'acqua. Io ho usato la sacca piccola della wilton ma potete usare la carta forno arrotolata a formare dei cornettini.

Il biscotto è una semplice frolla speziata. Per la precisione la frolla di Paoletta. Questi però li ha dovuti impastare e stendere mia mamma...per un pò non potrò impastare per alcuni problemucci...ma la planetaria e mia mamma sono delle ottime aiutantiXD!!!

Frolla di Paoletta speziata


500g farina 00
250g burro
125g zucchero (ho messo poco zucchero perchè la glassa è dolce...ma se volete fare solo i biscotti aumentate un pò lo zucchero)
1 pizzico di sale
2 uova
scorza limone
cannella a piacere
i semi di una bacca di vaniglia
(se avete dello zenzero in polvere aggiungetelo...veranno ancora più speziati)


Nella frolla di Paoletta ci sarebbe anche il lievito ma io stavolta non l'ho messo perchè mi interessava che rimanessero non troppo alti e regolari perchè li ho glassati.


Comunque impastare come una normale frolla e tenerla almeno 1 ora in frigo.

Stendere fare le formine e in forno a 150°C (regolatevi sempre con il vostro forno).

biscotti 4


Appena saranno freddi preparate la glassa e poi decorate. Se dovete riempirli fate asciugare almeno un'oretta prima di disegnarvi sopra con la glassa più densa. Marica consiglia un'intera notte...ma io non avevo il tempo.

biscotti 1

biscotti

La glassa l'ho colorata con i coloranti a gel. State attenti ad usare quelli liquidi, soprattutto se volete una glassa densa, perchè il color.liquido diluisce molto. Quindi non aggiungete acqua nella parte di glassa che colorate con coloranti liquidi. Vi conviene raccogliere la glassa in varie ciotoline e colorarle.

biscotti 3

Vi auguro una buona e serena Vigilia di Natale...ma ci vediamo comunque domani per gli auguri di Natale e per il panetto... che già stamattina è bello pronto e chiuso nella busta. Stasera vedremo come è venuto.

Auguriiiiiii a tuttiiii

10 commenti:

Scarlett: ha detto...

non ho nessun dubbio per il panettone sara' perfetto come lo sono questi magnifici biscotti...quasi quasi scendo a catania e ne assaggio qualcuno di presenza posso????baci a buona vigilia pue a te
ps:la mangiate per la vigilia la ''scacciata''???ahahaah noi si baciiiiiiiiiii

Michela cake designer ha detto...

Meravigliosi!!!
e tanti auguri!!

Elio ha detto...

Buoniiii!!! ANCORAAAA!!!

Tanti auguri Laura! :-D

Laura Distefano ha detto...

Grazieeee a tuttii e auguri di Buon Natale.
Scarlett: passa pure quando vuoi...ma abiti in qualche paesino?Io a CanalicchioXD, cmq si...le schiacciate sono d'obbligo la vigilia di Natale!!! E rigorosamente fatte in casa!!!
Baciotti a Auguriiiii

Maria ha detto...

Meravigliosi! Tanti Auguri di Buon Natale!

Federica Simoni ha detto...

Che meraviglia questi biscotti! complimenti sei bravissima!!

Augrissssssimi di Buone Feste!

ciao!

Anonimo ha detto...

Ciao Laura, è la prima volta che ti scrivo ma guardo il tuo blogger da molto tempo. Anch'io sono Siciliana ma vivo a Milano da dieci anni. Oggi proverò la tua ricetta dei biscotti con il mio bimbo.
Sei stata bravissima, come sempre. Tanti auguri e felice anno nuovo.
Salutami la mia amata Sicily.
S.F.

Laura Distefano ha detto...

Grazie S.F. troppo buona. Poi come ti sono venuti i biscottini?? Non mancherò a salutarti la nostra bellissima terra...ma di preciso da che parte della sicilia vieni?

Anonimo ha detto...

Ciao Laura, il mio nome è Simona, vivo a Milano, ma come ti ho già scritto sono siciliana e tutte le volte che posso torno a casa nel cuore della Sicilia, cioè a Riesi (CL) dove ho lasciato la mia famiglia dieci anni fa per seguire e stare con il mio amore.
Sono mamma di un bimbo di 5 anni, e circa un anno fa in occasione del 4° compleanno del mio cucciolo cercando in internet un ottima pasticceria… ho scoperto il tuo blog.
Volevo ringraziarti, perché, io sono una pessima cuoca ma mi piace provare a fare qualcosa di diverso dai soliti piatti veloci e semi pronti, che qui per questioni di tempo vanno per la maggiore.
Mi diverto molto a sperimentare le tue ricette con il mio bimbo, anche perché spesso sono piatti tipici della nostra terra e quello che trovo bellissimo e leggere tra le righe che c’è sempre qualcuno che ti aiuta, consiglia, mamma, zie, amiche, fidanzato... bo’ sarà che io qui non ho nessuno a parte mio marito e mio figlio, o forse più semplicemente mi manca la mia terra!!
Per i biscotti, be’, che dire, erano mangiabili, non belli come i tuoi!! ma abbiamo ricevuto molti complimenti, Grazie!!

Simona F.

Laura Distefano ha detto...

Simonaa non puoi capire che piacere leggerti. Mi fa piacere che tu abbia seguito il tuo amore e se posso esserti di compania mi fa piacere. Non ti preoccupare, l'aiuto del tuo bimbo vale almeno cento!!!
A prestissimooo!!!
Baci Laura