domenica 3 ottobre 2010
Sagra del Pistacchio di Bronte
Eccovi un piccolo resoconto di questa sagra. Non ci sono stata molto giusto un'oretta o due e ci sono andata prestissimo, causa esame dell'Agronomo lunedì...ma mi sono accontenta decisamente!!! La sagra è incominciata giovedì 30 e finirà oggi...quindi chi è della zona...andatee!!!
Peccato che quest'anno sia l'anno di scarica,. Infatti il pistacchio (altrimenti detta Frastuca in dialetto brontese) ha un'anno di piena dove produce abbondantemente il pistacchio e un anno di scarico dove non en produce quasi niente e quel pò che produce non è di ottima qualità. Quindi pochi stand con i veri pistacchi, ma tanti con dolci vari e Nutella di Pistacchio...che farò a breve con il mio adorato "ORO VERDE", comprato giusto giusto alla sagra.
Un dolce tipico di Bronte, oltre alla Torta al pistacchio, alla Nutella di Piastacchio, al pesto di Pistacchio, agli arancini al Pistacchio e al cornetto e vari dolcetti al Pistacchio (che fantasia ehhh), è la Filletta. E' una sorta di pancake però più alto e morbidoso e senza il sentore di lievito. Un misto tra biscotto (per il sapore) e una frittata dolce (per la consistenza). Ottimee ogni volta che vado li le prendo sempre (anche se puntualmente non mi ricordo mai il nome!!!).
Ho anche deciso che proverò a farle uno di questi giorni. Le vetrine del paese ovviamente sono piene di addobbi pistacchiosi e un negozio di scarpe si è anche inventato le borse e le scarpe con i Pistacchi!!!
Poi immancabili i cannoli...qui però una piccola fregatura...i cannoli non sono con crema di pistacchio, ma fingono di avere la scorza al pistacchio...ma ahimè è tutto colorante!!!Però son belli da vedere!!!
Baciotti a tutti e buona domenica a tutti!!!
Aspettando altre sagre...si spera!!! ;D
15 commenti:
Esperienza da provare, mi devo decidere ad andarci il prossimo anno! Complimenti per il blog :)
A presto
gialla
Nuoooo!
E nemmeno quest'anno ci sono andato! -.-
Però non è possibile avere i cannoli col colorante... che vergogna!
Bella l'idea di borsa e scarpe coi pistacchi!! Ahahahah!
...bellissima sagra!!non mi resta che dire..w il pistacchio!! :-P
che bella sagra, adoro il pistacchio
in bocca al lupo per l'esame.
Pina
Davvero una bella e buona sagra, il pistacchio è fantastico...addirittura scarpe e borse decorate di pistacchi, miticiii!!!...bellissimo il tuo smalto tesò!!! Buona Domenica!!! ;-D
Lauraaaaaa io non sono potuta andare poi...ma mi son consolata con i miei cannoli...di sicuro con i pistacchi veri...ahaahha bella le foto e le tue unghie in tema...bacioni!!!
IO vado matta per il pistacchio però, ahimè, quassu in Toscana no nsi trova facilmente quell odi Bronte! Non è che me potresti spedire un chiletto? :-D Un abbraccio! Ps: ho visto che per l'occasione ti sei fatta pure le unghie verdi... fantastiche!!!! :-D
Per un'amante dei pistacchi come me partecipare ad una fiera del genere sarebbe stato grandioso, anche erchè qui non li trovo!!
Non sarei più venuta via!!..Grazie per queste foto!
ciao Morena
Mi sarebbe piaciuto esserci...
Ho visto anche le unghie al pistachio!!! :)))
/Nutella al pistacchio? ....passa domani da me ;-)
Nooo mi sono appena accorta che il messaggio di risposta non è stato inviatooo ed era Kmetricooo!!! Va bee riassunto grazie a tutti e avete buon occhio per i dettagli ;D
Alla prossima sagra (ho pensato a tutti voi a Bronte...soprattutto chi non poteva esserci...ma Zio tu c'eri con il pensiero assieme a me e a Guido ;D)
Baciotti, laura
:)))
essenso bronte per me molto ma molto lontana ma apprezzando molto il pistacchio, grazie per averle condiviso con noi
bellissime le scarpe e la borsa....
hai fatto benissimo ad andasre alla sagra...io quest'anno l'ho saltata uffy :(
ciao da manu
Perchè queste cose le scopro sempre troppo tardi??
I love pistacchio..
Farnocchia
Posta un commento