lunedì 15 febbraio 2010

Post San Valentino e Cutulisci

DSC09502

Scusate il gioco di parole...ma sono stanca morta!!! Ho appena finito di fare chiliiii di "chiacchere" e 20 mandarini per la marmellata. Siate pazienti che vedrete tutto!!!
Per ora solo un piccolo assaggino di quello che ho fatto ieri sera...finalmente non ho dovuto cucinare io ne la cena ne il dolce!!! Una giornata di nulla facenza e di tranquillità!!! (va be prima che poi mi sento troppo in colpa un'oretta ho pure studiato!!!) Sempre per fare un pò di sana pubblicità sono stata ai Cutulisci a prendere la pizza.Si trova a S.Giovanni li Cuti (chi è di Catania sa che zona è). Un pò caruccio come ristorante ma la qualità della pizza e dei dolci è superiore. Intanto la pizza la fanno con la biga e farina Senatore Cappello...e vi ho detto tutto!!! Per non parlare delle materie prima...tutto di denominazione controllotata, tutto doc igp docg etc etc!!! Figuratevi che la quattro formaggi la fanno con piacentino ennese, provola ragusana (mi pare) e altri due formaggi tipici siciliani che non ricordo!!!
Noi siamo andati a scegliere due cose completamente diverse lui zucca, ricotta e noci e io moltooo più tradizionale patate calaceddi (una verdura di campo che si trova in Sicilia o perlomeno noi qui la chiamiamo così) e fiori di zucca. Entrambe buonissime.

DSC09506

DSC09507

Ma la cosa più importante della serata... il dolce.

Crema Catalana Flambè- Cutulisci

Crema Catalana Flambè- Cutulisci

Crema Catalana Flambè- Cutulisci

Abbiamo preso una Crema Catalana Flambè..non l'avevo mai assaggiata la crema catalana e volevo vedere se fosse così buona come dicevano...lo era di più!!! Aveva pure i semini neri della Vaniglia, incredibile. Ormai è raro vedere un ristorante (ma anche una casa) che non usa la vanillina. Hanno aggiunto l'alcol e poi al tavolo l'hanno flambata (si dirà così??Chissà ;-) ). Buonissimaaa. Perchè l'interno è cremoso e freddo mentre il fuori ha una coristicina calda buonissima. Quando avrò 5 minuti di tempo mi devo documentare sulla differenza tra cremè bruleè e crema catalana.

Io ho avuto una serata buonissima e tranquillissima con il mio amore...voi che avete fatto e cucinato???

A domani con una ricetta chiaccherosa!!! ehehe
Baciottiii

11 commenti:

Scarlett: ha detto...

ciao bella!!!sai che non sono mai stata in questo posto???vorrei rimediare ma con due bimbi in giro penso proprio che non mi prenotano nemmeno una panca...ahahaah cmq sai che bello sapere che ci sono delle pizzerie che propongono questi piatti...mi hai messo addosso una curiosita'....grazie per la dritta e per caso hai fatto la marmellata che io ti ho proposto???baci

Anonimo ha detto...

ciao Laura
so di che parli quando dici cutilisci,io ci vado di più in estate. hai ragione è una delle pizze più buone della zona,ultimamente io ho scelto la brontese slurp....
adesso aspetto la tua ricetta delle chiacchiere!
manuela

My Ricettarium ha detto...

Wow!!! che pizze!!!!! La crema catalana è uno dei miei dolci preferiti.. pochi ristoranti sanno farla come si deve a Roma e sono ristoranti spagnoli! Ho provato a rifarla 1 volta.. uno schifo.. ma non mollo.. riproverò! A San Valentino io e Ric ci siamo fatti un bel pranztto a casetta.. intimi intimi.. :-))) bacioni

Laura Distefano ha detto...

Rossella prova ne ho visti di bambini in giro, ma magari è meglio se vai d'estate così ti metti sulla piazzetta e li i tuoi bimbi possono giocare tanquilli. Sisisisi ho fatto la tua la seconda volta è venuta una meraviglia e mia mamma ha voluto che la rifacessi e pure doppia dose!!!
Manuela sii è proprio carino come posto. La brontese mi ispirava assai...sarà per la prossima volta ;-)
Claudia io non l'avevo mai assaggiata, e mi è piaciuta talmente tanto che proverò a farla pure io. Ero già passata da te e avevo visto le tue chiacchere e aspetto la ricetta del maialino porchettato!!!
Baciotti a tutte!!!

Scarlett: ha detto...

sono felcissima,questa settimana e' stata uno schifo ma e' stata allietata da un paio di voi che avete provato le mie ricettine,che felicita'!!!!grazie a te...

Anonimo ha detto...

ciao, ho scoperto da poco il tuo blog... complimenti è troppo carino! e vedo che come me ami le tradizioni dalla tua terra!
la differenza tra la cremè bruleè e la crema catalana è sostanzialmente che la cremè bruleè è aromatizzata al limone, mentre la crema catalane è aromatizzata con vaniglia, limone e cannella... e la superficie si spolvera con zucchero di canna e un pizzico di noce moscata! buonissima!!!
ciao :O)
Luisa

Laura Distefano ha detto...

Ciao Luisa e benvenuta nel mio blog!!! Grazie per la dritta..quindi ad occhio penso che mi piacciono tutte e due!!! :D
Baciotti e a prestissimo ;-)

Désirée ha detto...

Io sono andata da Cutilisci qualche anno fa e mi è piaciuto tantissimo. Non abbiamo preso la pizza ma primo e secondo. Mi ha colpito soprattutto l'uso in tutte le ricette di ingredienti genuini, biologici e devo dire gustosissimi... il palato ringraziava!!!!
Spero di tornarci al più presto!!!

Laura Distefano ha detto...

Si Desireè è vero sono molto attenti alla qualità e alla provenienza degli ingredienti. Devo dire che i primi ispirano moltooo, magari la prossima volta prendo una bella pasta alla norma rivisitata.
Baciotti

lericettedinicola ha detto...

Ho scoperto poco fa con immenso piacere il tuo blog, apprezzo la cura che metti nel seguire le pubblicazioni. Il piacere immenso è anche l'aver scoperto che sei di Catania come me, io sono Erminia e nel mio blog spiego il motivo della scelta "le ricette di nicola", avrei piacere che venissi a dare un'occhiata. A proposito della "creme brulè", mi sono cimentata la settimana scorsa ma è stato un tale disastro che non ho potuto pubblicare la ricetta, se hai qualche segreto accetto consigli. Ciao.

Laura Distefano ha detto...

Ciao Erminia scusa i ritardo nella risposta ma sono stata straoccupata. Ma che bellezza un'altra di Cataniaaa siamo tantissimeeee!!!PAsso subito a trovarti...la creme bruleè ahmè ancora non l'ho provata nonostante coquettine e cannello bruciatore...ma al più presto ci provo!!! ;-) A prestoo BAci