giovedì 18 febbraio 2010

Bis di polpo

Polpo

Oggi vi propongo un antipasto,anzi due, ma che secondo me è validissimo come secondo piatto. Il polpo. Fino a questo pomeriggio lo chiamavo polipo...ma poii ho scoperto che è ben altra cosa, e quello che si mangia si chiama POLPO.

Anche stavolta ho fatto un video, sulla cottura del polpo. Mia mamma lo cuoce benissimoooo, tutto merito degli insegnamenti del mio nonnino.

Vi metto quindi due ricettine facili e veloci una del polpo fritto e una dell'insalata di polpo. La prima è stato un'esperimento perchè me ne avevano tanto parlato bene (mia zia ;-) ) quindi ho provato, la seconda era il mio pranzo di ieri ;-)

Polpo fritto

Prendere il polpo lavato, crudo. Tagliarlo a pezzetti non troppo piccoli. Infarinarlo nella farina di semola. Metterlo in olio d'oliva profondo ben caldo a fuoco basso e lasciar friggere. Quando cambia colore è cotto. Mettere su carta assorbente per asciugarlo bene dall'olio.
Una cosa fenomenalee. Rimane morbissimo dentro ma cotto, insomma si scioglie in bocca. Provatelo!!!

Inslata di Polpo

Insalata di Polpo


Polpo

Polpo

Vi rimando al video per la cottura del polpo.



I tempi di cottura sono indicativi, in base alla grandezza del polpo. Il nostro, un bel signor polpo, ha cotto per 20 min circa. Fate la prova forchetta, se non si inflza bene ancora non è pronto.

Una volta cotto conditelo con limone, olio, pepe e prezzemolo.

Oggi superveloce che ho perso tantissimo tempo per fare il video e me ne devo scappare a studiare. A prestissimooo!!!

7 commenti:

Morena ha detto...

A me piace molto il polpo, ma chissà perchè non mi viene mai in mente di farlo...solo una volta l'ho fatto in insalata..Grazie del video così ho avuto la conferma di come cuocerlo..!!Brava!

Federica Simoni ha detto...

adoro il pesce..e il polpo così super buono!!! bravissima!!

Scarlett: ha detto...

a me piacciono entrambe le versioni!!!impanare con la farina di semola il pesce a me piace tanto,perche' in frittura regala una crosticina.........uhmmmmmmm brava brava!!!!

Lo Ziopiero ha detto...

Ma che bel video, farfallina!
:)))

Alem ha detto...

grazie del video!!!!!
Non ho mai mangiato il polpo fritto.. devo rimediare subito!

Sono sempre io!!!! e Molly ha detto...

Buonissimo il polpo fritto!!!!!!
accidenti per stasera ho già preparato tre versioni diverse del polpo..però già cotto...ma la prossima volta lo devo provare!!!!!
Complimenti per il tuo blog!!

Laura Distefano ha detto...

Grazie a tutti, ma il polpo fritto è da provare davvero!!!
Scarlett è vero la semola da quella croccantezza in più.
Baciotti a tutti!!!