giovedì 21 gennaio 2010

Muffin al cocco con gocce di cioccolato

Muffin al cocco con gocce di cioccolato 4 copia
Ed eccomi con un'altro muffin..in effetti era un pò che non ne facevo. Poi alle 12.50 mdi oggi, mi sono imbattutta in questi stupendi muffin ciocco-cocco di Imma e ho dovuto provarli, però li ho modificati un pò. Metto direttamente le modifiche ma voi andate a vedere il link così scegliete quella che più vi piace.Comunque dicevo alle 12.50 visti, alle 13 incominciati a fare e alle 13.10 infornati. Nell'arco di tre quarti d'ora potete gustarli e senza fatica!!!

Muffin al cioccolato con gocce di cioccolato 3

Muffin al cioccolato con gocce di cioccolato

200g farina 00
40g farina di cocco (ne metterei anche 60g perchè si sentiva pochino)
140g zucchero
un pizzico di sale
2 cucchiani di lievito chimico
90ml di olio di semi (io ho messo di mais, uso solo quello)
1 uovo
225ml di latte parzialmente scremato (o quello che usate)
un pugnetto o due di gocce di cioccolato


Con questa dose me ne sono venuti 11.

Muffin al cocco e gocce di cioccolato 1

Mescolare le polveri in un recipiente e i liquidi nel boccale graduato (o in un altro recipiente). Mescolate poi tutto insieme senza mescolare energicamente, infatti imuffi più sono granulosi più soffici vengono. Aggiungete le gocce mescolate un altro pochino e mettete nei pirottini. Imma diceva fino a quasi l'orlo, io ho riempito un pochetto meno e sono gonfiati bene lo stesso. Mettere della farina di cocco sopra oppure come ha fatto Imma delle gocce di cioccolato o pezzettini di cioccolato tagliati.
Mettere in forno già un pochino caldo a 160°C circa per 20 min. Appena usciti dal forno mettete ancora un pò di farina di cocco come coreografia. Fateli raffreddare un pochino e mangiateli tiepidi. Io ne ho man giato un o poco fa dopo pranzo...non vi dicoo buonissimoo e sofficissimo. Unica pecca c'è poco cocco ( e io ho aumentato di 10g rispetto alla dose di Imma) ma è una questione di gusti. Ma i rifarò presto aumentando il cocco.

Muffin al cocco con gocce di cioccolato

Baciottii a tuttiiiii!!!

Edit 24 Gennaio li ho rifatti con 60g di farina di cocco. Sono perfetti così, il cocco si sente al punto giusto però l'impasto verrà poco poco più denso, casomai aggiungete giusto un goccino di latte in più, anche se non è necessario visto che vengono sofficissimi lo stesso.

12 commenti:

Scarlett: ha detto...

ma sono divini!!!!morbidii e...mi dici dove hai preso quei pirottini li cerco da tempo e trovo solo quelli che vedi nei miei muffin inve ce gli originali sono proprio quelli che hai tu...grazieeeee

Laura Distefano ha detto...

Scarlett grazieeee...li conmpro in un negozietto a Belpasso New Party se ci vuoi andare ti do le indicazioni precise. VEndono un sacco di cose per fare dolci.

Federica Simoni ha detto...

ma sono eccezionali! mi sembra di sentirne il profumo!! bravissima come sempre!

Mary ha detto...

che dire ..eccezzionale !

nicole c ha detto...

ma sono veramente bellissimi!!questi gli faccio anche io,promesso,troppo belli!!

Unknown ha detto...

Farfallina, sono meravigliosi questi muffins: soffici, morbidosi... complimenti davvero!!
Poi, volevo invitarti da me a ritirare un pensierino, mi fa piacere!!!
Franci

Pat ha detto...

noooooo,io adoro il cocco e il cioccolato!!!!grazie Farfa....li proverò domenica sicuramente!!!!!
Pat

My Ricettarium ha detto...

Ma tu guarda qui che bei muffin!!! ne prendo un paio ok? :-))) baci e buon w.e.

Laura Distefano ha detto...

Ragazze provateli davvero sono sofficissimi anche oggi dopo due giorni (ho finito l'ultimo superstite ;-) )...Imma è una garanzia!!!
Grazieeee e buona giornata!

Anonimo ha detto...

Che delizia!!
Ciao Laura come stai? E’ da un po’ che non guardo il tuo blog. Ho volontariamente cercato di evitarlo per un po’, perché con tutte le cene pre Natale, dopo Natale, S. Stefano, Capodanno, con amici, parenti, colleghi, ecc, ecc.. e soprattutto i biscotti fatti con 250 g di burro…. ora sono a dieta forzata!! Che strazio!! Come fa, ha preparate così tante cose buone e ad essere cosi magra??
Baci Simona F.

“you kiss to the my beloved Sicily”

Laura Distefano ha detto...

Simonaa, qui tutto bene a parte un pò di freddo a cui non siamo abituati. A te come va? Va be se stai a dieta sei esentata dal passare!!!ehehe Il segreto è cucinarli con amore e mangiarli senza sensi di colpa!!! E ogni tanto magari fare un pò di step a casa e ci sta anche una dieta equilibrata mica fatta solo di dolci. Baciottiii

MG ha detto...

ciao prima di tutto auguri e poi complimeni perchè questa torta è un'opera d'arte!!! Sei bravissima! E' la prima volta che guardo nel tuo blog, ci sono capitata alla ricerca delle veneziane, ma mi sono piaciute parecchie delel tue ricette e allora sono entrata tra i tuoi sostenitori!!!
A presto
Luna