lunedì 4 gennaio 2010

Adesso basta!!!

Invece di rispondere in coda al post rispondo qui in modo che sia visibile perchè mi sono stancata di tutto e tutti!!! Io ho già i miei problemi nella vita non mettemeli pure qui!!!
Per prima cosa a Marta...le critiche costruttive sono bene accette...ma in una cheesecake, per giunta natalizia cosa ci metteresti tu? Così per curiosità. Ovviamente con le parole scritte a volte non si riesce a fare capire bene le intenzioni e gli umori...per favore dimmi quando mi sono "arrabbiata"? Se mi fanno delle offese personali credo che sia anche normale offendersi o no? E se mi conosceste, ma evidentemente nel blog non riesco a esprimermi bene(pensavo il contrario), sapeste che mi arrabbio moltooooo raramente e cerco di capire sempre le ragioni altrui. Ma qui si esagera. E' il MIO blog. Non ho la presunzione di dire sono una pasticcera di alto livello, ne vendo le mie torte, semplicemente utilizzo il mio blog per raccogliere tutte le ricette fatte e come piacciono a me. Sarò scontata nelle decorazioni? E dopo? Scusa ma adesso mi "arrabbio" perchè uno fa quello che è capace di fare e a suo gusto. A me piacciono i fiocchi!!!Non credo di mettere sempre e solo fiocchi...vedi torte con la pasta di zucchero...non è una scappatoia facile per decorare...e poi anche se fosse? Dobbiamo essere solo foodblogger di alto livello? Altra cosa ma scusate io copierei solo ricette da altre blogger???Evidentemente non seguite il mio blog visto che più della metà delle ricette sono mie e della mia famiglia. Io mi seccherei piuttosto con quelle persone che prendono le ricette da altri blog e le spacciano per loro senza mettere link diretti e riferimenti. Marta ovviamente non ce l'ho con te ma dirmi che mi arrabbio è indice solo che non mi conosci.

Passiamo a Veronica...non ti piace il mio blog? Allora perchè ci passi? Solo per scrivere delle cattiverie? Che trattasi solo di questo. Mi trovi dovunque? Ma che ci posso fare evidentemente a qualcuno piaccio e i gusti si rispettano. Come detto sopra leggiti bene il mio blog e vedrai che non ci sono solo ricette di altri e la fantasia non manca...invece a te non manca il tempo di scrivere delle stupidaggini perchè neanche di critiche costruttive si parla. Non merito la pubblicità??? Ma scherziamo manco mi conosci e francamente neanche mi interessa farmi conoscere da gente come te. Non ti piace il mio blog...non ci scrivi e non lo leggi. Nessuno ti obbliga.


Ripeto questo blog non nasce per gli altri (non me ne vogliate) ma solo per me stessa, per affrontare un periodo particolare della mia vita e per raccogliere tutte le ricette e dopo tutto ho conosciuto delle persone splendide e sono felice di questo.


Scusate lo sfogo ma ognuno ha già i suoi problemi e ci si mette pure il blog...non lo posso reggere.


Baci

27 commenti:

Gaijina ha detto...

ciao Farfallina, sono andata a leggermi i commenti del post precedente perché mi ero persa la discussione... ti capisco benissimo e si sarebbe arrabbiato chiunque!! devo dirlo, sono rimasta basita dal commento che ho letto, non capisco come e perché si debba ferire così gratuitamente una persona che manco si conosce e che non fa niente di male, anzi, condivide le sue ricette con chi ha voglia di leggere ed imparare. sì perché il mondo dei foodblogger è questo: condivisione e scmbio: di opinioni, consigli, suggerimenti e ricette!! per cui non c'è nulla di male a riproporre una ricetta di qualcun altro... io sarei onorata se trovassi su un blog una ricetta presa dal mio. e poi scusate... come si fa a non avere voglia di provare una ricetta, quando la si trova lì, ben fotografata, golosa e invitante, solo ad aspettare di essere provata?? così se qualcuno se l'era lasciata scappare su un blog, la può trovare su un altro! o no? l'importante per una questione di rispetto è non spacciare le ricette altrui per proprie, e non è certo il caso tuo, visto che in ogni post con ricette di altri appare nome e link. le ricette le mettiamo online per questo, no? perché la gente possa trovarle mentre cerca, per essere utili e mettere la nostra esperienza, anche se piccola, a portata di tutti. Poi io non ho parole, più di una volta sono passata di qui restando ammaliata dalle tue torte decorate, e non vedevo sempre le stesse decorazioni, ricordo ancora la fattoria e i cupcakes di halloween mi pare... i più belli in assoluto tra tutti quelli che ho visto!! so che le mie chiacchiere non portano a nulla ma volevo passare per rinnovarti la mia stima, il mio rispetto e la mia ammirazione! per me sei una grande blogger e una cuoca straordinaria!!!

Laura Distefano ha detto...

Gaijina graziee davvero di cuore. SOno contenta che ci sia gente come te che capisce appieno il mio punto di vista e hai espresso forse meglio di me il pensiero.Grazie ancora!!!

Anonimo ha detto...

Lauretta è solo invidia. Tu non ti sei mai spacciata per pasticcera, anche se dovresti perchè sei bravissima. Io da tua amica (reale e non di rete) posso dire in pubblico che cucini veramente bene, che le tue torte non sono solo attorniate da fiocchi, e che MOLTE RICETTE SONO TRADIZIONALI SICILIANE E DI FAMIGLIA.
E poi sfido io ad inventare di sana pianta ricette in continuazione. Hai una vita! Mica stai a casa a perdere tempo ad insultare la gente nei blog :P.
Quindi GENTE ACIDA E FRUSTRATA, lasciate perdere Lauretta ( la persona più umile che esista).

La tua amichetta di università Chiara P.

Raffaella ha detto...

Laura, io sono dell'idea che solo le persone veramente carismatiche attirano verso di sé tanta ammirazione... e anche tanta invidia! Il tuo blog fa... acquolina a tanti!

Sofy ha detto...

Ciao!!E' la prima volta che commento un tuo post ma deov dire che trovo il tuo blog bellissimo! Anche io condivido il tuo punto di vista, il blog lo scriviamo per noi stesse, per raccogliere i nostri esperimenti in cucina e attraversi gli scatti fotografici e quello che abbiamo scritto riportare alla mente un occasione speciale per la quale abbiamo preparato una torta o semplicemente la nostra quotidianità. L'ingrediente con cui noi foodbloggers facciamo tutto questo è la passione e l'amore che tramite la cucina riusciamo a trasmettere. Quindi ben vengano le ricette scambiate. Se un dolce o una cosa è buona perchè non dovremmo riproporla? Cara Farfallina ti abbraccio tanto e ti auguro ti continuare a postare sul tuo meraviglioso blog! Baci! Sofy

VeronicO ha detto...

Io "condannerei" pure tutti i pasticceri di Catania e dintorni che fanno sempre gli stessi cannoli, cassate, arancini e quant'altro... tutti con le stesse ricette. Poverini... E noi poveri pazzi che li andiamo a comprare e mangiare.
Dovrebbero consentire la vendita e l'esposizione al pubblico solo a coloro che utilizzano le proprie ricette, certificate e garantite.

Stimo Laura come persona ed il suo operato. Chi la conosce sà quanto impegno e quanta passione mette in ciò che fa.
Non basta seguire una ricetta per ottenere un prodotto ottimo...

Un conto sono le critiche costruttive e le proprie opinioni discordanti... un conto è "insultare" e attaccare personalmente Laura.

Gaijina ha detto...

veronicO mi ha fatto ridere di cuore!!! guarda hai proprio ragione!!! i pasticceri dei nogozi dovrebbero aprirsi un blog anche loro, chissà che tra tanti blog possano trovare qualche spunto per una quache novità... è vero le cose sono sempre le stesse!!!! e invece qui ogni giorno c'è una ricetta diversA!!!! di ragazze universitarie, mamme con bambini, lavoratrici e quant'altro!!! una simile attività è solo apprezzabile!!! vedi farfallina??? alla fine guarda un po'... dicevano che volevi farti pubblicità e invece ci stan pensando proprio loro a fartela, il popolo insorge!!!!
con tanta stima e affetto da lontano!!

Laura Distefano ha detto...

Grazie di cuore a Raffaella alla mia Chiaruzza e al mio assaggiatore ufficiale VeronicO. E di nuovo grazie a te Gaijina. Tutto quello che avete scritto mi fa capire che alla fine il mio sforzo non è invano e che si riesce a capire quello che sono veramente attraverso le pagine e le ricette di questo blog.
Gajina è vero pubblicità che non ho chiesto e che neanche mi interessava! ;-)

Marta ha detto...

Ma siete serie???
Io sono Sconvolta!
Non vorrei dirlo ma ecco cosa ha creato una voce fuori dal coro.

Io ho semplicemente espresso un mio personalissimo punto di vista e senza alcuna intenzione di offendere (e infatti non credo ci siano insulti, ma se è risultato offensivo chiedo assolutamente scusa non era mia intenzione).

E poi ragazze, parliamoci chiaramente ma invidia di cosa??? Solo perchè ho espresso una mia opinione che voleva essere anche una sorta di consiglio devo essere additata come invidiosa?!
Ma daiii.

Credevo di poter esprimere un mio pensiero in quanto questo è un blog pubblico (o forse mi sbaglio?!)
ma a quanto pare non è proprio cosi.
I commenti vanno bene solo quando sono lusinghieri.
E cosi sia, mi adeguerò alla massa se è questo che ti fa star meglio, anche perchè a quanto pare sono preferiti solo i commenti positivi anche se ipocriti, piuttosto che quelli sinceri.

Ily ha detto...

ciao, seguo giornalmente il tuo blog anche se on ho mai scritto e mi sono andata a rileggere i commenti del post precedente innanzitutto complimentissimi per le ricette io tutte le volte rimango estasiata magari riuscissi io a fare quelle favolose decorazioni e poi il mondo è bello xchè vario a chi non piace il blog ce ne sono miglioni che ne segua altri........
altra cosa io allora pecco tutti i giorni xchè scopiazzo in continuazione le ricette dei blog se devo fare solo quelle mie personali e sa che pa...!!
Ancora complimenti e vai avanti così che sei forte.

Ily ha detto...

volevo precisare che non mi riferivo a Marta e l'appoggio quando dice che i commenti si esprimono sia se sono lusinghieri sia se sono critici ma non offensivi.

Ily ha detto...

volevo precisare che non mi riferivo a Marta e l'appoggio quando dice che i commenti si esprimono sia se sono lusinghieri sia se sono critici ma non offensivi.

Michela cake designer ha detto...

ciao!!
buon anno intanto.
Sai anche a me capitano sempre dei commenti non carini.
Credo che sia il presupposto sbagliato.
Siccome vedono che sei'' visitata ''da tanta gente che ti dice come sei brava..allora subito a dire che non son tue le ricette..
è un po' come dire guarda che bella quella bionda..e salta fuori una a dire ..si ma è tinta?
allora?

vuol dire che se non fosse tinta sarebbe meno bella?
stessa cosa per te..le tue ricette son copiate?
---non mi pare..ci metti sempre del tuo..--cmq anche se fosse?
allora?
tu le fai..ci metti le tue manine..
invece di scrivere qui tirarsi su le manichine e farsele..farsi il blog e farsi mettere in discussione da simpaticone che ti criticano gratuitamente..
Certo che ci mettiamo tutte in discussione..nessuno ha mai detto di essere la gran chef o pasticcera..si tratta solo di condividere qualcosa che a noi è costata fatica..a volte con ottimi risultati a volte no..ma ci fa piacere sapere che chi ama cucinare come noi apprezza la ns fatica e la capisce..
Tu non badarci..non rispondere proprio..anzi..modera i commenti e non pubblicarli nemmeno questi di queste persone.
;-)
ciao

Laura Distefano ha detto...

Intanto Marta ovviamente non me la sono presa con te...ho solo risposto a Veronica(se così si chiama). E meno male che l'ho scritto che non ce l'avevo con te. E poi ripeto non mi interessano solo i commenti positi, ma anche quelli costruttivi.Ma perdonami dire a me che pecco di fantasia non è costruttivo...e comunque non me la sono presa con te, ne con i tuoi commenti. Non mi sono mai arrabbiata per le voci fuori dal coro e accusarmi di una cosa del genere mi fa arrabbiare davvero ma ripeto mica me la sono presa con te...ma piuttosto con i commenti inutili di Veronica.
Il blog è pubblico si...ma ha un'amministratrice che sono io e non posso tollerare che mi si insulti (non mi riferisco a te perchè non era un insulto solo un tuo parere).

Laura Distefano ha detto...

Ily grazie...fa sempre piacere avere dell'appoggio morale.
Michela l'esempio calza a pennello.E mi sa che farò così inizierò a moderari i commenti. Perchè certa gente si prende libertà eccessive (non mi riferisco a te Marta voglio che sia chiaro!)

Baci e grazie davvero a tutte ragazze

zucchina ha detto...

Ammazza che post!!!!
E' la prima volta che passo di qui e mi sono soffermata a leggere il tuo sfogo, dopodichè...... mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori!
Sei stata grandissima. Nessuno è obbligato a commentare, leggere o seguire un blog. Quindi, chi non gradisce, non deve fare altro, che quello che fa a casa sul divano, con il telecomando quando un programa non è di suo gradimento. Cambiare... in questo caso, cambiare aria!!
Qui non è una gara a chi "inventa" ricette, sfido chiunque a postare una ricetta inventata.... quando fai un piatto, avrai pure preso spunto da qualche parte, o avrai letto la ricetta o assaggiato quelo fatto da altri.. insomma. Non devi spiegazioni ne giustificazioni a nessuno!!!! Chi ti ama ti segue e di solito... chi disprezza compra. Complimenti davvero per il tuo blog. ;D

Laura Distefano ha detto...

Rileggendo il post mi sono accorta che molte cose le ho scritte come se fossero riferite a Marta...me ne scuso perchè in realtà con la fretta ho scritto male ma erano riferite a Veronica e ai tanti anonimo che insultano senza fare critiche costruttive.
Chiedo venia!!!

The Smog of Cooking ha detto...

Laura,
ci siamo conosciute su gennarino, e mi dispiace scriverti qui per la prima volta sotto un post come questo.
E' solo per farti sapere che seguo il tuo blog da quando l'ho visto sul forum e ammiro tantissimo sia la tua abilità di pasticcera (io pagherei per fare decorazioni come le tue, i cupcakes sono da svenimento :-P) sia la forza d'animo che si è vista in post di tono più personale... Insomma, non ci conosciamo, ma mi sento di dirti di soprassedere sulle accuse gratuite. Tu sei brava, sai quanto vali e per il resto... è un blog! Chi lo vuole leggere e ci si diverte lo fa; chi ha voglia di confrontarsi lo fa; chi ha voglia di offendere va solamente ignorato, non credi? ;)

Ti mando un abbraccio e spero di riscriverti per ragioni mangerecce appena avrò il tempo di sperimentare qualcuna delle tue ricette :)

ilsorrisovienmangiando ha detto...

Ciao Farfalla,
visito spesso il tuo blog perché ne apprezzo la semplicità e la passione, che secondo me riesci a trasmettere in maniera frizzante, che hai per la cucina e soprattutto per i dolci.

Non credo di averti mai lasciato un commento: il tuo blog figura tra i miei siti preferiti, ma non ho mai lasciato un mio commento a qualche tua ricetta. Ne lascio difficilmente, e quando li lascio è perché c'è qualcosa che mi impedisce di farne a meno: l'estasi davanti ad un'immagine, davanti all'originalità assoluta di una preparazione o di una decorazione, davanti alla genialità di un trucchetto pratico o estetico... insomma, qualcosa che mi spinga a dire: "caspita, ti ammiro proprio tanto!".
Nel tuo caso è qualcosa di più "semplice" che ammiro, e per questo non faccio paragoni con gli altri blogs o appunti sul tuo modo di fare: è ciò che desideri fare, e lo fai come vuoi!
E' giusto che tu abbia un blog che sia un vero e proprio raccoglitore delle ricette che preferisci, che realizzi e regalano sorrisi e soddisfazioni a te e ai tuoi cari... è giusto che tu abbia un blog e ne faccia ciò che vuoi.
Ma è anche vero che non tutti comprendono il senso di tutto, e che spesso molte persone sono disposte a vedere più gli aspetti negativi che quelli positivi degli altri.
Proprio per questo forse non avresti dovuto dare tanto peso a delle critiche futili, e probabilmente avresti dovuto prendere come costruttivo il parere di Marta (il primo) che a nessuno sembrerebbe offensivo e che si potrebbe tranquillamente leggere come un invito a metterti maggiormente in gioco, a "sfidare" la miscredenza di qualcuno nella tua fantasia... o semplicemente a rispondere: "grazie, rifletterò sulle tue parole".

La persona che ha postato il secondo commento decisamente arrogante (Veronica?) io l'avrei letto col sorriso... perché, fondamentalmente, ognuno fa quel che gli pare, e ognuno prende ciò che gli pare, nessuno vincola un altro, come (in modo forse troppo "risentito") hai tu stessa affermata.

In conclusione, posto questo commento per farti sapere che le persone che dicono quel che pensano nel rispetto altrui non necessitano di essere ipocriti, e che ti sono vicina perché so cosa vuol dire fare qualcosa soltanto per se stessi e perché credo che non bisogna mai arrabbiarsi per i pareri delle persone: il fatto che ci siano è sempre positivo, a prescindere dalla loro positività o meno!

Buona fortuna e buon prosieguo ricettoso!

Raffaella

Simo ha detto...

Io avevo già espresso il mio parere nel precedente post...anche io prendo spunto dalle ricette di altri blogger, non ci vedo nulla di male!
L'importante è fare una citazione di nome e link, ma ripeto, non capisco qual'è il problema...ognuno nel proprio blog è libero di esprimersi come meglio pensa!
E poi che dire..a volte alcuni nostri "vezzi" (come quello di mettere un nastro per esempio...)possono diventare segni che ci contraddistinguono...non vediamola in maniera negativa!
Un abbraccio

Troll ha detto...

Troll - nel gergo di Internet, e in particolare delle comunità virtuali come newsgroup, forum, mailing list, chatroom o nei commenti dei blog - è detto un individuo che interagisce con la comunità tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati.


I COMMENTI IN QUESTIONE CREDO SIANO UN CHIARISSIMO ESEMPIO DI TROLLAGGIO. ;-)

Marta ha detto...

Ancora i tuoi adepti continuano?!
Ma trollaggio de che??
Invidia de che??
Ma siate seri per favore.
E non facciamo passare farfallina per una martire che, potrà anche esserlo, ma non di certo in questa situazione!

Io so cosa ho scritto, ed è evidente a molti, so cosa tu hai risposto e tu stessa ti sei accorta che sei stata eccessiva anche perchè offese non mi risulta ce ne siano!

Certo dalla reazione avuta è evidente che non eri poi tanto abituata a ricevere commenti "diversi" dai soliti : "complimenti, bellissima, buonissima" inutile dimostrarmi il contrario!

E per ultimo se posso darti un consiglio, che sicuramente ri-prenderai come offesa, cerca di prendere i commenti con molta più leggerezza.
Cioè è un blog, di cucina oltretutto, tutta questa pesantezza risparmiala per i piatti che cucini!


p.s Devo mettere la faccina sorridente o ci arrivi a capire che la battuta è ironica?!

Gaijina ha detto...

marta per quanto riguarda il MIO commento, io ce l'avevo fortemente con veronica, mi sono solo discostata dalla tua affermazione riguardo ai fiocchi. c'è una netta differenza dal tuo commento e quello di veronica, il SUO sì che è stata cattiveria!!!

unika ha detto...

solo ora leggo tutto ciò...me ne dispiace ma non mi meraviglio....anche io qualche tempo fa sono stata presa d'assalto con le stesse identiche precise parole....anche io mi sono chiesta perchè entra nel mio blog ma...con il tempo ho capito che si tratterà sicuramente della vicina di casa (in senso metaforico)ne sono certa...sarà qualcuno che come dici tu ha tanto tempo da perdere...avrà un blog anche lei e ci saranno anche i suoi commenti positivi con il nome che noi conosciamo...non prendertela....la mamma degli idioti purtroppo è sempre incinta...un bacione e buona befana
Annamaria

Unknown ha detto...

Vorrei essere io scontata come te nelle decorazioni!!!!!!
A me il tuo blog piace un sacco e ho provato parecchie delle tue ricette e sono riuscite tutte.
Non perdere tempo a rispondere alle cattiverie!

Valentina ha detto...

Ciao Farfallina!
Non ho mai scritto sul tuo blog, ma spesso lo visito perchè dai degli spunti davvero interessanti e sei proprio brava.
Capisco benissimo lo sfogo...ma lascia perdere perchè di persone frustrate che dicono cattiverie gratuite ce ne sono una marea.
Continua con il tuo blog che vai alla grande..noi tutte siamo qui pronte a scoprire la tua prossima ricetta!

Unknown ha detto...

La gente alle volte non sa proprio come passare il tempo e deve venir a rovinare la giornata agli altri...mah, proprio non capisco!
Guarda e passa diceva qualcuno! ;-)