venerdì 24 ottobre 2008

Dimostrazione decorazioni natalizie e non

Ieri mattina in un negozietto a Belpasso, New Party, c'è stata una dimostrazione di decorazione dove ci hanno fatto vedere vari articoli interessantissimi da usare per decorare le torte e nel particolare torte natalizie. Ero stata invitata da Marialetizia ma per sfortuna lei non è potuta venire... e quindi le dedico il post e soprattutto le foto che sono state fatte pensando a lei, in particolare una!!!
Per prima cosa parliamo del negozietto!!! Fantastico e Nicola in proprietario è gentilissimo oltre che simpaticissimo. Cosa importante per tutte le catanesi... è rivenditore Decora e quindi ha moltissime cose della Wilton. Infatti come facevo a non comprare? Mi sono accattata la spatola per lisciare la pasta di zucchero sulla torta della Wilton, sempre della Wilton l'aggeggino per fare i timbri (poi lo vedrete in azione, ho già in mente cosa farci) e i pirottini autosostenuti che avevo visto qui. Gli ultimi sono davvero stupendi e anche con questi so già che farci ma non vi anticipo nulla!!!

Passiamo alle decorazioni, fatte da una dimostratrice della Modecor, Giulia. Mi ha colpito il fatto che si fosse laureata in filosofia e che solo dopo avesse capito di avere questa passione per la pasticceria!!!
Comunque hanno iniziato facendo decorazioni varie prima con il cioccolato (ma loro hanno usato il surrogato, cioè non contiene burro di cacao ma altri grassi, che gli permettono una maggiore velocità di asciugatura e l'assenza di temperaggio... ma io continuo a preferire il cioccolato "vero"!!!).Con il cioccolato ha fatto delle alghette e dei coralli carinissimi che poi ha messo in una torta decorata con panna azzurra e zucchero dorato per la sabbia.Infine il tocco... pesciolini in gelatina... ma sarebbero più carini in pasta di zucchero. Comunque ne è venuta fuori una torta carinissima da copiare!!!

Dimostrazione decorazione torte


Dimostrazione decorazione torte


DSC04336


Poi è la volta del tronchetto di natale.Ricopertura al cioccolato fondente per uno e al cioccolato bianco aromatizzato al limone per l'altro. Ha fatto delle decorzioni con i trasferelli per il cioccolato e ha fatto anche la chiusura laterale del trochetto con dei trasfelli appositi, natalizi graziosissimi!!!

Dimostrazione decorazioni pasticceria

Dimostrazione decorazione torte


Poi siamo passati alle decorazioni con l'isomalto. L'isomalto è uno zucchero che ha un potere zuccherino minore del saccarosio e può essere usao per chi ha problemi di diabete o per chi fosse intollerante. Ho scoperto che i vetri e le bottiglie dei film d'azione vengono fatte proprio con l'isomalto che sciolto da l'impressione di essere un vetro, ma questo è commestibile ;-).
Per fare i fili di isomalto, così come si fanno quelli di caramello, se avete un micronde basta metterlo in una teglia in silicone e lasciarlo sciogliere per 30 sec e poi vedere mescoland se si è sciolto bene se no rimettere per altri 30 secondi. Se invece non si ha il microonde come me si prende una pentola dal fondo spesso si mette un primo strato di isomalto, si lascia sciogliere e poi se ne mette un altro strato e così via in base lla quantità che ci serve. Una volta sciolto mettere a filo (avrà un filo molto sottile) su un foglio silpat oppure su carta forno (magari 2 fogli) e lasciare raffreddare. Ne verrà fuori un gomitolo di vetro.

Dimostrazione decorazione torte


Poi è la volta del presepe. Loro lo vendono già bello che fatto e devo dire che è carinissimo, ma appena gliel'ho visto uscire ho pensato a Marialetizia. Lei aveva avuto quest'idea di fare quest'anno il presepe in pasta di zucchero. Beh adesso hai lo spunto...e io ovviamente la seguirò XD!!!

Dimostrazione decorazione torte


Dimostrazione decorazione torte

Infine una bellissima torta decorata con delle roselline in zucchero bianche semplicemente colorante con un colorante spray rame (uno dei miei prossimi acquisti ;-) )

Dimostrazione decorazione torte

Dimostrazione decorazione torte

Grazie ancora a Marialetizia per l'invito!!!

7 commenti:

unika ha detto...

ma che cosine deliziose:-)
Annamaria

Manuela e Silvia ha detto...

Ma sono dei capolavori! E voi eravate li a bocca aperta immaginiamo!!
chi ha poi il coraggio di tagliare queste sculture!!
Un bacio

Laura Distefano ha detto...

Esatto!!!Sno stata tutto il tempo attenta alle spiegazioni ed ero sbalordita. Poi la ragazza le fa sembrare cose semplicissime!!!

Mary ha detto...

Che spettacolo questi capolavori !!

marjlet ha detto...

Lauretta quanto sono contenta che il tuo viaggio sia tornato utile! peccato che non sia riuscita a venire, alla prossima occasione ci incontreremo sicuramente!
Bellissimi questi prodotti, appena posso passo pure io al negozio per prendere qualcuna di queste cosine... bellissime!
Le rose stupende, prendero' lo pray per il fondente sicuramente! quel tronchetto stile "bauletto" originalissimo!
un bacio

Laura Distefano ha detto...

Marialetizia non mancherà occasione di conoscerci!!! Anche io voglio lo spray, è stupendo e praticissimo.

SUSY ha detto...

Wow che capolavori!
Credo che sia stato un incontro favoloso!!!
Complimenti per il tuo blog!!