giovedì 19 aprile 2012

Peach Poppy Cake- Mud Cake con crema all'arancia e Ganache al ciocco fondente

Peach Poppy Cake

Buongiornooo. Ieri era il compleanno di mia sorella, e grazie ai consigli di Flavia ha deciso che voleva la torta proprio così!!! Mud cake con due strati di crema all'arancia e copertura di ganache al cioccolato fondente. E ovviamente sopra...sempre su consiglio della Florist Flavia ha voluto i papaveri color salmone/pesca!!! E' una tortina piccolina da 20 cm.

Peach Poppy Cake

Mud Cake di Toni riproporzionata per teglia da 20 cm
100g cioccolato fondente Venchi
140g farina 00
270g zucchero
1 uova
170g burro
70g cacao
170ml latte
1/3 bustina di lievito per dolci

Mettere a bagnomaria zucchero, cioccolato, cacao, latte e burro. Una volta sciolto lasciare raffreddare 10 min. Poi aggiungere alla farina e al lievito. Mescolare con una paletta, e poi aggiungere l'uovo. Infornare su una teglia rivestita di carta forno. Mettete un cerchio di carta forno sul fondo e spennellate con burro fuso. Poi mettete una striscia tutto intornoa ai lati e spennellate (sia sotto che sopra) con burro fuso. Infornate per un'oretta circa a 160°C (poi dipende dal vostro forno)


Peach Poppy Cake


Crema all'arancia
di Alessandra

500g latte
70g farina 00
30g maizena
120g zucchero
succo mezza arancia
scorza mezza arancia

75g burro
150g panna fresca montata

Cuocere insieme latte farina maizena zucchero, buccia e succo. Spegnere il fuoco e mettere il burro a pezzetti e amalgamare bene fino a farlo sciogliere bene. Lasciare raffreddare bene e poi mettere la panna montata stando attenti a non farla smontare. Conservare in frigo fino all'utilizzo. E' una crema molto soda, ma spumosa, che mantiene bene la forma e non cola. Perfetta per farcire torte :D

Ganache al ciocco fondente
per una tortina da 20 cm
300g cioccolato fondente
250g panna fresca

Lasciate sobbollire la panna e aggingetela al cioccolato tagliato a pezzettini. Vedrete che il cioccolato con la panna bollente si scioglierà. Lasciatela raffreddare e ogni tanto giratela con una frusta. Appena si sarà raffreddata, se avete molta fretta mettetela 10 min anche meno in freezer, fino a che non avrà una consistenza denza ma non troppo. Io l'ho montata giusto 1 min con il frustino elettrico e verrà così una ganache montata molto soffice. Con questa ho ricoperto la mud cake farcita che non ho bagnato assolutamente.

Peach Poppy

Spero vi sia piacuta. A prestissimo.

4 commenti:

Milena De Palma ha detto...

spettacolo....cioccolatosa e golosona!
abbracci

NicolettaP ha detto...

Ciao!! Complimenti per il tuo blog, è fatto benissimo e le ricette sono davvero molto invitanti!
Ti scrivo per chiederti che dosi devo usare per rifare questa torta bella alta, non so ancora per quante persone (20 al massimo, nel caso volessi mangiarla da sola per 5 giorni di seguito), che sia di circa 25cm di diametro.. Te lo chiedo perché ho visto che sai proporzionare le ricette originali in base alle teglie, cosa che io non riesco ancora a fare in modo preciso..
Ho già provato la ricetta di Toni, ma ho avuto qualche problemino durante la cottura, la torta mi si è rotta ed era piuttosto fragile.. diciamo che ho maledetto tutti coloro che mi avevano consigliato di farla proprio perché era bella solida e compatta e per questo motivo ho messo da parte la ricetta..
Volevo provare a rifarla per la festa della mamma dato che mia madre adora sia la mud cake che il connubio arancia-cioccolato e la tua ricetta eè praticamente perfetta..
Spero tanto che tu possa aiutarmi.. Grazie mille!

Laura Distefano ha detto...

Ciao e grazie mille per essere passata ;D. Allora per fare la mud di toni in una teglia da 24 (25 andrà bene lo stesso) fai queste dosi del link http://lafarfalladicioccolato.blogspot.it/2011/04/mud-cake-con-ganache-al-cioccolato.html Vedrai che viene alta ma non troppo, ma considera che dovrai mettere due strati di crema e quindi verrà circa 2-3 cm più alta. Ti consiglio anche di sostituire una parta di latte (100g circa) con succo di arancia, il sapore verrà più marcato. La mud di Toni è morbida ma abbastanza compatta...ma per renderla compratta la devi fare 1-2 giorni prima di farcirla. Se la fai e la farcisci in giornata hai il problema che è troppo morbida e si sfalda :D Spero di esserti stata di aiuto.
A presto.
Laura

Angelica ha detto...

ciao complimenti per le tue meraviglie!!