lunedì 18 aprile 2011

Mud Cake con Ganache al cioccolato Bianco

Mud cake con ganache al cioccolato bianco

Ed ecco qui la tortina che ho fatto per il compleanno di mia sorella (che è oggi ma è stata mangiata ieri sera ;D). La ricetta è quella di Toni (Le torte di Toni...chi ha sky o è fissata con i cake designer sa di cosa parlo ;D). La trovo moltoo burroso (ho diminuito la quantità di burro) ma è ottima per fare le torte ricoperte con pasta di zucchero. Viene perfettamente alta e rimane umida anche in frigo. Oggi non sto tanto bene, quindi post straveloce(va be come sempre ;D)

Mud cake

Mud Cake di Toni

150g cioccolato fondente
400g (anche un pò meno) zucchero
250 ml latte
180g burro (ricetta originale 250g)
200g farina
1/2 bustina di lievito
100g cacao amaro
2 uova grandi

Per una teglia da 24 cm (io ho usato quella a cerniera. Imburratela e mettete sul fondo un cerchio di carta forno e spennelatela con burro fuso per farla aderire bene, e nei laterali delle strisce di carta forno, e spennelate sempre bene con burro fuso.)

Mettere in n pentolino burro, cioccolato, zucchero, latte e cacao. Non fatelo bollire mi raccomando. Poi lasciate raffreddare 10 min, nel frattempo imburrate la teglia e mettete la carta forno come sopra. Aggiungetelo nella ciotola della planetaria assieme alla farina e al lievito. Mescolate con la frusta a K e poi aggiungete un uovo alla volta. Mettete nella teglia e infornate a 160°C per un'ora. Fate sempre la prova stecchino per essere sicuri che l'interno sia cotto.



Mud Cake con ganache al cioccolato bianco


Mud cake con ganache al cioccolato bianco


Su consiglio delle ragazze del gruppo Cake Passion su Facebook, ho lasciato raffreddare per bene nella teglia stessa, e solo dopo ho sformato.


Ganache al cioccolato Bianco


Ho sempre fatto la percentuale 50-50. Ma veniva sempre troppo liquida. Questa invece per la coertura è perfetta.

400g cioccolato bianco (ho usato una parte di cioccolato bianco Venchi
200g panna fresca da montare

Riscaldate la panna fino ad una leggera ebollizione. Mettere il cioccolato e farlo sciogliere amalgamando con le fruste. Lasciate mezz'oreta-un'oretta in frigo. Poi ho montato leggermente per meno di un minuto. Ho messo subito sulla torta e decorato con fragole ricoperte di cioccolato fondente.


Mud cake con ganache al cioccolato bianco

Era proprio buona. Ovviamente non è una torta classica, come quelle italiane. Mahhh era buonaaa :D

A prestissimoo con qualche idea pasquale!!!

18 commenti:

Scarlett: ha detto...

auguri a tua sorella(peppe la ricorda sempre..io l'ho ammirata per la sua pazienza con lui)e complimenti a te per questa delizia..davvero molto bella!!rimettiti presto in forma mi raccomando adesso ci sono i ponti festivi e una gita fuori porta non puo' mamcare..bacioni a voi tutti!!!!

BARBARA ha detto...

Me la sgto letteralmente divorando con gli occhi!

Flavia Galasso ha detto...

Laura.....ma è vera??? L'avete già finita??? Dimmi di no...dimmi che una piccola fettina è rimasta.... DIMMELO!!!! ...mi sembra davvero buona.... baci, Flavia

Unknown ha detto...

Ne è rimasta una fettina per me????? Sembra davvero golosamente buona!

Angela ha detto...

Non posso guardarla !!!!!!!!!!! Comm è bell !!!!

Federica Simoni ha detto...

deve essere una bontà! complimenti!

memmea ha detto...

Farfallina mia....grazie infinite per questa ricettuzza veramente chic!

Gloria ha detto...

Mamma mia che buonaaaa!!!:)

My Ricettarium ha detto...

Sublime!!! ti dico solo questo.. sbav sbav.. smackkkkkkk buona giornata :-)

Eleonora ha detto...

Complimenti che torta favolosa....... buonissima

Erica Ferreri ha detto...

E' una torta meravigliosa!! immagino buona! :)

Daniela ha detto...

C'è poco da dire è deliziosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!! CIao DAniela.

Cucina con Federica ha detto...

noooooooooooooooooooooooooooo, troppo golosaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! :)

emanuela ha detto...

Davvero d'effetto! Non oso immaginare quanto è golosa!!
Ma per una torta da 24 cm hai usato tutta la ganache??? Te lo chiedo perchè io ne vorrei fare una grande e vorrei regolarmi con le dosi. Grazie!! ;)

le padelle fan fracasso ha detto...

cercavo una ganache al cioccolato bianco e la trovo ma vedo anche una torta deliziosa, complimenti!!

ilaria ha detto...

stavo giusto cercando una ricetta per la ganache al cioccolato bianco che andasse bene x coprire la mia torta! ciao e grazie!

Anonimo ha detto...

l'ho appena fatta è cotta prima dei tempi indicati e non è cresciuta molto,ho seguito tutto alla
lettera speriamo bene
grazie

Anonimo ha detto...

niente da fare come immaginavo! è pesante e non è cresciuta
ma è molto buona....
allora senza perdermi d'animo l'ho sbriciolata e domani mattina ci faccio i cake pop aggingendo nutella e mascarpone
ma riproverò...
a presto