mercoledì 19 gennaio 2011

Torta al Limone

Torta al Limone Chiavazza

Eccoci qui in tremendo ritardo!!!Mi riprometto sempre di fare il post, e poi riesco a trovare 5 secondi 3-4 giorni dopo. Uffi. Però sempre per rilassarmi visto il perido frenetico, domenica vista la giornata stupenda Scampagnata fu!!! Ovviamente a base di polpette di Cavallo con foglie di limone

Scampagnata polpette

e salsiccia condita (ho trovato questa Macelleria che la fa con le olive nere...non centrano tanto con la salsiccia...ma è buona lo stesso :D).


Scampagnata salsiccia

Sempre perchè il tempo è poco e volevo qualcosa di veloce ma buona e genuina ho usato il Preparato per Torte Fantasie di Torte del Mulino Chiavazza.
Loro danno tante ricette e tanti spunti ma io la volevo al limone, perchè dopo una mangiata di carne arrostita a volontà ci voleva qualcosa di più leggerino :D.

Anche questa volta sono rimasta soddisfatta, anche perchè leggendo gli ingredienti non si legge nulla che non ci debba essere: Farina, zucchero, lievito e aromi.


Ecco la ricettina per chi lo trovasse e volesse provarla:

Torta al Limone Chiavazza


Torta al Limone con preparato Molino Chiavazza


380g preparato
100g burro morbido
4 uova
120g succo di limone
buccia grattuggiata di un limone (biologico)

Glassa
1 busta di zucchero a velo da 125g
succo di 2-3 limoni (andate a occhio)


Sbattere le uova con il burro. Usate uno sbattitore elettrico. Mettere il preparato e continuare a girare. Poi mettere la buccia e il succo. Amalgamare bene e poi mettere in una teglia da 22 cm. Io ho usato la mia teglia affezionata della Guardini quindi è venuto un pò più basso del dovuto. Mettere in forno a 180°C fino a doratura. Poi preparare la glassa sbattendo lo zucchero con il succo e versare sopra.


Devo dire che domenica tutta hnno gradito ed è sparita subitoo. Unica pecca...io non ho teglie da 22 cm...e in questo modo la torta è troppooo piccola :D...ma sono io che sono abituata all'abbandanza!!!

Notte a tuttii a prestissimo :D

8 commenti:

Giulia Pignatelli ha detto...

Proprio una bella torta!!!
Per non parlare di quella salsiccia arrostita!!!

Pattyz ha detto...

Sto facendo colazione...peccato non avere davanti veramente quella torta :-))) doveva essere buonissima!, Ciao e buona giornata, Patty

Scarlett: ha detto...

meglio abbondare!!! sempre appetitosa e golosa come quelle polpette che cuociono alla brace..da me sara' sabato sera questa bella cenetta..mi sa che preparo pure io qualcosa con gli agrumi..bacioni e buona giornata cara

My Ricettarium ha detto...

ma che belle quelle salsicce sulla brace!!!! e la torta.. conosco i peeparati della Molino.. son tutti ottimi!!!!smackkk :-)

MG ha detto...

ma sai che questa cosa delle polpette di cavallo con le foglie di limone mi mancava??? Raccoooooonta!Anzi, se mi mandi un messaggio su FB e mi spieghi come si fa, la faccio subito!!!
Quanto alla salsiccia con le olive: non è vero che non c'entra.. mi spiego meglio...sicuramente è insolito trovare le olive all'interno, ma ti assicuro che da noi la salsiccia si cuoce più che volentieri con tante olive nere!!! Buooooooona!!! :)
La torta dev'essere stata buonissima! E poi a dirla tutta, anche a noi che amiamo pasticciare, sperimentare, insomma fare da noi, spesso i preparati sono comodi, o perchè alcune cose sono già pesate, o perchè magari abbiamo voglia di preparare un dolcetto e ci manca qualcosina!!!
Non vedo l'ora di fare anch'io una bella tortina!!! :)
ciaooooo

Anonimo ha detto...

Eccomi tra i tuoi sostenitori,così ora posso seguirti meglio ;) complimenti amo le torte al limone!!

Anonimo ha detto...

INSERT

Laura Distefano ha detto...

Grazie a tutte. ROssellinaaa oggi quindi buona preparazione :D e mangia qualcosina anche per me ;D.
Luna allora da voi la fanno così?? Buona era buona, poi adoro le olive quindi ci starebbero dovunque :D. Per i preparati concordo sono comodi e veloci, per quando non si ha voglia di pasticciare...ma poi da buone foodblogger ci rimettiamo a inventare ricettine gustose :D. Invece per le polpette...noi le compriamo già pronte dal macellaio ma sono semplicissime: Tritato di cavallo freschissimo, parmigiano o pecorino (pocoo) prezzemolo sale pepe e aglio tantoo aglio. Mai fatte a casa ma gli ingredienti sono questi :D
Meg è un piacere averti tra le mie sostenitrici. Benvenuta nel mio modesto blogo :D
Claudia sisi molino Chiavazza un mito!!! Fa le farine stupendee e i preparati non sono da meno!!!
Vado a postare il pan carrè.
Besos