lunedì 31 gennaio 2011

Bocconcini di Sfoglia ai quattro gusti

Bocconcini di Sfoglia Misti

Buongiornooo e buon lunedì. Assonnata più che mai prima di mettermi a studiare è d'obbligo una ricettina. Fatta sempre in un pomeriggio di pausa per una merenda con il colleghino :D ahahah (mi ricorda una professoressa che ci diceva che eravamo tutti colleghini...a 26 anni ahahah). Comunque ricetta facile facile, ma se fate le dosi che ho fatto io non è poi così veloce.Ma io abbondo sempre si sa :D

Bocconcini di Sfoglia ai quattro gusti

Per la finta sfoglia:

320g Philadelphia (o altro formaggio spalmabile...anche ricotta)
320g Burro
320g Farina 00 antigrumi della Molino Chiavazza


Amalgamare con le mani il burro e la philadenphia. Poi aggiungere la farina setacciata. Impastare bene, avvolgere stretto nella pellicola e mettere in rigo ameno 2 orette.


Uscire dal frigo tagliare in 4 parti e stendere in rettangoli stretti e lunghi. Io ho farcito in modo diverso i 4 pezzi.

Nel primo ho steso uno strato abbondante di FiordiFrutta alle Ciliegie Rigoni di Asiago.(Sono perfette queste marmellare perchè non contenendo zuccheri aggiuntivi, non sono stucchevolmente dolci, e per dolci da forno sono l'ideale, rimanendo con la dolcezza equilibrata. E poi i miei denti ringraziano.E sono anche di coltura biologica. Di più non si può volere :D:D) E ho arrotolato da entrambi i lembi in modo da avere questa forma qui sotto. Poi ho tagliato a rondelline e messo su carta forno e in forno a 200°C (il mio forno è un pò lentino ad ingranare ma appena vedete che incominciano a cuocere bene sotto alzate nel ripiano sopra e abbassate un pò la temperatura del forno).

Bocconcini di Sfoglia alla marmellata di Ciliegie

Nel secondo ho messo Fiordifrutta ai Limoni Rigoni di Asiago e ho arrotolato stretto stretto e fatto questi medaglioni.

Bocconcini di Sfoglia con marmellata di Limoni

Nel terzo ho spalmato tantaaaa Nutella e arrotolato ma stavolta anzicchè metterli nella teglia con il ripieno in alto, ho preferito metterli così a mò di fagottino.

Bocconcini di Sfoglia con Nutella

Nel quarto e ultimo ho messo abbondante zucchero. Arrotolato e poi messi sulla teglia (con la faccia arrotolata rivolta verso l'alto) e ho messo altro zucchero e una bella spolerata di Cannella.

Bocconcini di Sfoglia con Zucchero e Cannella

Gustati tiepidi erano eccezionali, ma solo se non siete a dieta :D:D:D.


Baciotti a tutti a prestissimoo :D. Io me ne torno a studiare ;D

12 commenti:

Claudia ha detto...

ma che impasto davvero particolare.. chissà che bontà!!!!! dovrò provarci... Ottime le farciture.. consoco bene i prodotti della Rigoni.. tutti favolosi... smack e buona giornata :-)

Elio ha detto...

Presente! :-D

Da specificare che un vassoio abbondante è finito in pochi minuti!
Buoniiiii!!!!!

luna ha detto...

Buooooni! Un vassoietto non mi dispiacerebbe!!!

Scarlett: ha detto...

Elio ci fai antipatia lo sento!!!ahaahah come sempre scherzo...e vi auguro un buon inizio di settimana..Laura la prossima volta vengo per farvi ripetere..ahahaha baci!!!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

la vedi guarda bene che ce ..! la mia bava al lato della bocca e si perchè sto sbavando...e tutta colpa tua....:)
sei bravissima e mi appunto la ricetta perchè voglio godere e non sbavare..
baci da lia

Mary ha detto...

Una delizia dopo l'altro , boni!

Erica ha detto...

Sembrano buonissimi!!!!+quel che ci vuole per studiare! ^_^ bravissima, il colleghino sarà statao più che felice eheh

memmea ha detto...

Cara farfallina questa ricetta la voglio realizzare al più presto.....la incontro spesso, ho comprato gli ingredienti e sono curiosissima di vedere come sfoglia.... tu sei stata brava!!!

Federica ha detto...

buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

Onde99 ha detto...

Che meraviglia... ottimi per la pausa studio!!!

lilli79 ha detto...

complimenti per le tue ricette e il tuo blog...vieni a fare una visita da me che c'è una sorpresa...ciao ciao

Ramona ha detto...

Finalmente un nuovo contest! Farina, lievito e fantasia in collaborazione con Emile Henry ha organizzato uno straordinario contest “Frutta in pentola”, dove la protagonista indiscussa è proprio la frutta, sia fresca che secca. I premi? Beh ti invito a sbirciare nel blog, ti aspetto http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/02/contest-frutta-in-pentola.html