giovedì 28 gennaio 2010

Torta Settestrati

Torta Settestrati

Ed eccomi con una torta a strati simil imitazione della Setteveli...non so se avete avuto il modo di assaggiarla o di conoscerla. E' una torta che ha vinto qualche anno fa i campionati mondiali di pasticceria (se non erro) e la paternità è molto contesa. I maggiori sono Cappello di Palermo e Mannori di Prato. Ce ne sono anche altri ma non ne ricordo il nome e chiedo scusa. Comunque tanto per fare della sana pubblicità (ovviamente non ne ricavo nulla se non il piacere di indicare a chi è di Catania quali posti visitare)a Catania la fanno buona in pochi...Pasticceria Pasubio, C&G, e la più buona di tutti e Ambra. Ovviamente non viene chiamata Setteveli perchè solo quella di Cappello (chi l'ha assaggiata dice che è divina) o Mannori può essere chiamata tale. Chiudendo la premessa continuo con un'altra...non è facilissima ma neanche impossibile. A patto che si divida il lavoro in più giorni. Farla in un unico giorni è da pazzi a mio parere. Ho iniziato lunedì facendo il pan di spagna e poi via via la bavarese le decorazioni etc. Ma ne valeva la pena visto per quale occasione è stata fatta. Infatti oggi finalmente io e la mia dolce metà facciamo un annoooo che stiamo insieme!!!Infatti la posto ora anche se non è stata mangiata...per quello si dovrà aspettare stasera. Ma non ci credo neanche, un anno è volato così in fretta che neanche l'ho sentito passare!!! Quindi un'occasione così importante meritava un dolce importante e impegnativo...forse è davvero quello più impegnativo che io abbia mai fatto. Ritornando al dolce, io ho fatto delle modifiche alla setteveli orginale, infatti qui non c'è la bavarese alla nocciola, ma ho voluto fare una torta interamente al cioccolato!!!
Andiamo con ordine. Gli strati sono:


partendo dalla base...
1)Pan di spagna al cioccolato
2)Croccante al cioccolato
3)Bavarese al cioccolato
4)Sottile strato di cioccolato fuso (in frigo si è rappreso)
5)Pan di spagna al cioccolato
6)Bavarese al cioccolato
7)Glassa a specchio

Partiamo dalle ricette. Prese dallo ZioPiero da Gennarino a parte il croccante che ho modificato un pò da altre ricette e quella della glassa è famosissima ed è di Faggiotto.

Torta Settestrati

Pan di spagna al cioccolato

Io l'ho preparato 3 giorni prima del completamento della torta
Per una tortiera da 24 cm

5 uova
150g zucchero
30g farina
80g fecola di patate
50g cacao amaro
pizzico di sale (io l'ho dimenticato ;-) )

Procedere come un normale pan di spagna...quindi montare le uova intere con lo zucchero per almeno 20 min, dovranno triplicare di volume e scrivere. Ma ho fatto un video e spero quanto prima di pubblicarlo. Poi mettete la farina la maizena e il cacao setacciati e mescolate bene con una spatola dall'alto verso il basso cercando di non smontare il tutto. Infornare in una teglia imburrata e infarinata a 150°C per 15-20 min e poi a 120°C per circa 5-10 min. Lasciate in forno spento qualche minuto prima di uscire. Lasciatelo raffreddare su una grata e conservare coperto con carta alluminio. Tagliate al momento del montaggio 2 strati abbastanza sottili (operazione più difficile, io ho combinato un disastro)

Piccola annotazione su questo pan di spagna...buonissimoo e profumatissimoo (ha inondato casa con il suo profumo) ma si sbriciola troppo facilmente, quindi la prossima volta opterò per un biscuit o un pan di spagna basso.


Croccante al cioccolato


Preparato due giorni prima

50g corn flakes caramellati (io avevo quelli normali e ho messo in una padella con 2 cucchiai di zucchero e li ho fatti caramellare)
50g cioccolato bianco
50g cioccolato al latte
20g burro

Sciogliere i due cioccolati e metterli in una padella con i corn flakes e il burro. Poi stendere sottile tra due fogli di carta forno. Mettere in frig appena si raffredda un pò.

Così a occhio direi che si dovrebbe portare a 79 g ciscuno i cioccolati, perchè mi è sembrato un pò poco cioccolatoso...ma vi saprò dire meglio all'assaggio stasera.

Torta Settestrati 2


Bavarese al cioccolato
Preparata due giorni prima

Crema di base per bavaresi
250ml latte
100g zucchero
2 tuorli
35g maizena
i semi di mezza bacca di vaniglia
8g colla di pesce

Preparare come una normale crema. Io ho fatto partendo da tutti gli ingredienti a freddo, cioè ho sbattuto i tuorli con lo zucchero e poi ho aggiunto la maizena e messo sul fornello a fuoco basso e mescolando di continuo. Togliere dal fornello e ancora calda mettete la colla di pesce ammollata in acqua precedentemente. Lasciate raffreddare un pò e poi:

per ogni 125g di crema base
120g cioccolato fondente
250g panna montata

(lo ZioPiero dava queste dosi perchè con il resto della crema base faceva anche la bavarese alla nocciola, io ho scelto di farla solo al cioccolato)

A me è venuta fuori 315g di crema e quindi ho aggiunto 260g cioccolato fondente e 500ml di panna montata.

Quindi mettete il cioccolato fuso nella crema di base e mescolate bene. Fate raffreddare e aggiungete la panna montata stando attenti a non smontare tutto. Fate così mettete un pò di panna inizialemente e mescolate energicamente, per fare ammorbidire la crema. Poi mettete la panna mescolando dall'alto verso il basso. Mettete in frigo.


Il terzo giorno potete montare la torta.
Per fare venire la superficie bella piatta e liscia ho montato il dolce dentro un cerchio per torte al contrario.
Cioè ho messo un foglio di acetato su un vassoio. Poi ho messo l'anello e una striscia di acetato all'interno dell'anello e ho fermato sia l'anello che l'acetato con un pò di scotch. L'anello l'ho aperto a 24 cm. Poi ho messo uno strato di bavarese, poi il pds ho colato sopra 100g di cioccolato fuso, ho messo altra bavarese poi il croccante e infine il pds e messo in frigo per un'itero giorno (qualcosa più di 24 ore).



Il giorno stesso preparate la mattina la glassa a specchio:

Glassa a specchio di Faggiotto


175g di acqua
150g panna
225g zucchero
75g cacao amaro
8g colla di pesce ammollata in acqua


Fate bollire l'acqua con la panna, lo zucchero e il cacao(amalgamati)(Io non sapevo se mescolarla o no quindi ogni tanto mescolavo con la frusta). Fatela raffreddare fino a 60°C (e qui si deve avere un termometro). Poi si mette la gelatina ammollata in acqua fredda e strizzata. Poi si lascia raffreddare fino ai 35-40°C. Io l'ho usata a 35°C.

Torta Settestrati

La foto non è bellissima ma qui si vede quanto sia lucida questa glassa. Infatti se guardate bene c'è il riflesso della grata in cioccolato!!!

Quindi quando la glassa arriva ai 60°C potete mettere la torta in freezer, all'incirca mezz'oretta, in modo tale che non si congeli ma diventi abbastanza soda, per togliere l'acetato e per trasferila sulla grata. Poi ricopreite la torta con la glassa. Io ho fatto doppia dose per poter farla colare per benino. Poi ho recuperato la glassa in eccesso (avevo messo un vassoio dai bordi alti sotto la grata, l'ho passata al colino e l'ho messa in 2 barattoli (perchè effettivamente una dose è più che sufficiente ma volevo essere sicura che colasse sui bordi abbondantemente) e l'ho congelata. Infatti su Gennarino hanno provato a congelarla e dicono che rimane tale e quale. Basta scongelarla e riscaldarla fino ai 35-40°C.

Torta Settestrati
Per finire le decorazioni. Sono state fatte con cioccolato fondente e cioccolato fuso. Però non è temperato, perchè quello ancora non mi riesce bene, però ho adottato una tecnica un pò efficace. Sciolgo il cioccolat fondente a bagnomaria ma non lo faccio sciogliere completamente. Così i pezzetti rimasti un pò interi sciogliendosi fuori dal bagnomaria faranno abbassare un pò la temperatura. E poi continuo a mescolare per qualche minuto per farlo raffreddare un pochino. Stessa cosa per il cioccolato bianco. Le grate sono semplicissime da fare basta mettere il cioccolato in un cornetto piccolo di carta forno e poi tagliare un buchino piccolo. Fare avanti e indietro facendo la grata. Invece i cuoricini sono stati fatti spalmando con una spatola il cioccolato (tutto su carta forno!!!) un pò spesso, e poi ho messo con un cucchiaio i cioccolato bianco e l'ho fatto colare a strisce orizzontali. Poi con uno stecchino ho fatto delle righe verticali (pulendo sempre lo stecchino dopo ogni strisciata) e poi messo in frigo ad asciugare. Dopo qualche ora ho tolto delicatamente con una spatola dalla carta forno e ho ritagliato i cuori con uno stampino premendo delicatamente. Poi rimesso in frigo per il giorno dopo.

Questo post è un poema...ma non mi dilungo ulteriormente...domani inserisco la foto della fetta!!!

Concludo solo dicendooo al mio Amore: Auguriii!!!

Baciotti a tutti e buon fine settimana.

Edit 29-01-2010 Ecco le foto della fetta anche se un pò sfocate:

Fetta Torta Settestrati

DSC09245

Dovessi rifarla cambierei decisamente il pan di spagna. Ne metterei uno più compatto e non ne metterei due strati ma solo uno alla base moltooo sottile. Per la bavarese fatene doppia dose o fate una dose di questa più una dose di un'altra bavarese, magari alla nocciola come l'originale. Il sapore comunque era buonissimoooo. Sull'aspetto ho ancora strada da fare ma con le oppurtune modifiche riuscirò meglio!!!

Questo quello che mi ha portato Guido...

1 ANNO

DSC09227

giovedì 21 gennaio 2010

Muffin al cocco con gocce di cioccolato

Muffin al cocco con gocce di cioccolato 4 copia
Ed eccomi con un'altro muffin..in effetti era un pò che non ne facevo. Poi alle 12.50 mdi oggi, mi sono imbattutta in questi stupendi muffin ciocco-cocco di Imma e ho dovuto provarli, però li ho modificati un pò. Metto direttamente le modifiche ma voi andate a vedere il link così scegliete quella che più vi piace.Comunque dicevo alle 12.50 visti, alle 13 incominciati a fare e alle 13.10 infornati. Nell'arco di tre quarti d'ora potete gustarli e senza fatica!!!

Muffin al cioccolato con gocce di cioccolato 3

Muffin al cioccolato con gocce di cioccolato

200g farina 00
40g farina di cocco (ne metterei anche 60g perchè si sentiva pochino)
140g zucchero
un pizzico di sale
2 cucchiani di lievito chimico
90ml di olio di semi (io ho messo di mais, uso solo quello)
1 uovo
225ml di latte parzialmente scremato (o quello che usate)
un pugnetto o due di gocce di cioccolato


Con questa dose me ne sono venuti 11.

Muffin al cocco e gocce di cioccolato 1

Mescolare le polveri in un recipiente e i liquidi nel boccale graduato (o in un altro recipiente). Mescolate poi tutto insieme senza mescolare energicamente, infatti imuffi più sono granulosi più soffici vengono. Aggiungete le gocce mescolate un altro pochino e mettete nei pirottini. Imma diceva fino a quasi l'orlo, io ho riempito un pochetto meno e sono gonfiati bene lo stesso. Mettere della farina di cocco sopra oppure come ha fatto Imma delle gocce di cioccolato o pezzettini di cioccolato tagliati.
Mettere in forno già un pochino caldo a 160°C circa per 20 min. Appena usciti dal forno mettete ancora un pò di farina di cocco come coreografia. Fateli raffreddare un pochino e mangiateli tiepidi. Io ne ho man giato un o poco fa dopo pranzo...non vi dicoo buonissimoo e sofficissimo. Unica pecca c'è poco cocco ( e io ho aumentato di 10g rispetto alla dose di Imma) ma è una questione di gusti. Ma i rifarò presto aumentando il cocco.

Muffin al cocco con gocce di cioccolato

Baciottii a tuttiiiii!!!

Edit 24 Gennaio li ho rifatti con 60g di farina di cocco. Sono perfetti così, il cocco si sente al punto giusto però l'impasto verrà poco poco più denso, casomai aggiungete giusto un goccino di latte in più, anche se non è necessario visto che vengono sofficissimi lo stesso.

domenica 17 gennaio 2010

Canditi al Cioccolato

Canditi al cioccolato 2

Si lo so dal titolo sembra che io stia presentando un nuovo bagno schiuma dell'aquolina (o forse c'è già l'acqua profumata, non mi ricordo). In realtà non è neanche una ricetta per quant'è semplice. Nasce dalla necessità di smaltire Kg di canditi interi e dalla golosità dei miei!!!

Semplicissimi da fare ma buoni, davvero e ve lo dice una che odia i canditi (vedere panettone senza canditi ma con gocce di cioccolato)

Canditi al cioccolato 3


Canditi al Cioccolato


Canditi vari interi da tagliare a striscioline (io ho preso mezza pera rossa, mezza verde e mezza gialla,2 fichi, qualche spicchio di cedro, mezza pesca...insomma tutti i rimasugli delle cassate)

50g cioccolato fondente

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Immergere per metà i canditi e mettere ad asciugare su carta forno. Una volta asciutti mangiateliii!!!

Canditi al cioccolato

In genere qui a Catania, ma penso in tutta la Sicilia si usano fare le scorzette di arancia candita o il cedro candito ricoperti di cioccolato. Ma anche i canditi misti vanno più che bene. Ne ho mangiati ben due pezzetti, e sono davvero buoni e l'amaro del cioccolato smorza il dolcissimo del candito.

Provateli se avete degli ottimi canditi.

Baciotti a tutti e buon inizio settimana.

giovedì 14 gennaio 2010

Nutella Homemade

Nutella Homemade4

Ed eccomiii con la Nutella. Si anche quella si può fare a casa, e non vi dico che buonaaa!!! Ovviamente non è come quella comprata perchè rimane comunque un pò più liquida in confronto, ma il sapore ci assomiglia e direi che supera decisamente sia nel gusto nella qualità. Vi dico solo che crea dipendenza. Me ne sono venuti tre barattolini piccoletti e me ne è rimasto solo uno che custodisco gelosamente per il mio fidanzato. Appena si apre il barattolo, questo poveretto ha solo due-tre ore di vita perchè va spalmato subito su una buona fetta biscotta o direttamente sul cucchiaio da mangiare così. SUPERBUONA!!!
La ricetta iniziale è presa da Gennarino postata da Paoletta modificata dallo ZioPiero e infine rimodificata da me ma di pochissimo.
Provatela e fatemi sapere.

Nutella Homemade3

Nutella Homemade

150g cioccolato al latte
50g cioccolato fondente al 60%
160g latte parzialmente scremato
100g nocciole tostate o pasta di nocciole neutra (io aumenterei decisamente la dose di almeno 20-30g)
120g zucchero
60g burro

Se non avete la pasta di nocciole la potete fare voi come ho fatto io. Mettete le nocciole e due o tre cucchiai dello zucchero dal totale. Mettete tutto in un macina caffè o se non ce lo avete in un frullatore. Tritate a lungo (circa 5 min) fino a che sarà uscito l'olio dalle nocciole e quindi si formerà una pasta semiliquida come questa qui sotto.

Nutella Homemade

Tritate bene perchè la pasta deve essere più liscia possibile e senza granellini di nocciole. Dopodichè sciogliete il burro nel latte a bagno maria. Aggiungete il cioccolato a latte a pezzi alla fine fate sciogliere un pochetto e poi aggiungere la pasta di nocciole a cui avete aggiunto il resto dello zucchero e il cioccolato fondente e avete tritato ancora. Rimanete mescolando sul bagnomaria almeno 6-8 min (io ho fatto 8 min pieni) e poi invasettare la Nutella ancora calda.

Nutella Homemade 2

Io avevo messo sotto sopra come per le marmellate ma non è servito a molto e il sottovuoto non si è formato...ma niente paura anche senza sotto vuoto la Nutella dura dai 15-20 giorni fuori dal frigo e anche 30 giorni in frigo, ma credetemi non ci arriva. La mia non ha neanche finito la settimana.


Se la provate fatemi sapere.
Buona serata a tuttii!!!

mercoledì 13 gennaio 2010

Una fetta di Cassata???

Una fetta di Cassata???

Vi va??? Perchè è quello che è rimasto della seconda cassata, quella fatta per mio papà giorno 10.Intanto auguri al mio paponzolo anche se in ritardo. Ma sono stata poco bene e non ho avuto molto tempo per il blog...ma riparo!!!


Devo dire che alla fine non ho fatto molte modifiche rispetto alla prima. Perchè non sono riuscita a trovare la gelatina di albicocche da mettere prima di versare la glassa. Poi non mi è riuscita la glassa diversa che volevo fare e ho ripiegato sempre sulla stessa, la glassa a freddo. Solo che ho messo metà acqua e metà limone. Forse troppo liquida o forse per la presenza di acqua, la glassa è colata via dai bordi. Forse è meglio tenersi il gusto di limone ma avere una glassa coprente e abbastanza densa e bianca.

Per il resto tutto è andato bene. Ho messo stavolta canditi a pezzettini e ho messo ovviamente meno zucchero (anzi mia mamma ha messo meno zucchero perchè ancora mi è vietato sforzarmi troppo). Secondo me è più più buona con le gocce di cioccolato , ma sono gusti...e comunque la ricetta originale è con i canditi.

Comunque linko la ricetta della Cassata Siciliana ...per chi si scocciasse a scendere giù con il mouse:-)

Tornerò presto con una nuova ricetta...tutta spalmabile..chissà cosa sarà!!!

Ciao a tutti e a prestissimooo!!!

mercoledì 6 gennaio 2010

Cassata Siciliana

Cassata Guido

Ed ecco la torta che ho fatto per il compleanno di Guido di ieri!!! E' la prima volta che la faccio e alla fine il sapore era quellooo!!! Non troppo dolce, senza marzapane (per ragioni logistiche), e con il pan di spagna perfettamente bagnato (a mio parere).
Ovviamente ho chiesto consigli al preziossimo Gennarino e li ZiaAnita e Teresa/Capa mi sono state di aiuto...soprattutto ora che ne devo rifare un'altra ma stavolta per il mio papà. Quindi piccoli errori e accorgimenti da fare. Intanto vi dico ocme ho fatto questa...giorno 10 vi dirò tutti gli accorgimenti e i miglioramenti.

Cassata Guido 3

Cassata Siciliana

Servono:
pan di spagna a massa pesante
crema di ricotta
glassa a freddo
canditi interi



Partiamo dal pan di spagna che potete fare fino a due giorni prima della decorazione della cassata.


Pan di spagna a massa pesante

Le proporzioni da rispettare sono:
Per ogni 50g di uovo
50g farina 00
50g zucchero

Montare le uova con lo zucchero fino a che non triplicheranno di volume. Poi con un cucchiaio di legno mescolare dal basso verso l'alto la farina. Mettere in uno stampo imburatto e infarinato e infornare a 150°C per tre quarti d'ora circa, fino alla prova stecchino. A metà cottura io ho abbassato a 120°C fino alla fine e poi lasciato raffreddare leggermente in forno semiaperto. Se non si dovesse staccare dallo stampo, mettete la teglia a testa in giù su una gratella e aspettate che il vapore faccia staccare il panettone dalle pareti dello stampo.

Ho fatto un pds da 5 uova ma me ne è rimasto molto. Da 4 può andare bene.

La sera dopo aver fatto il pan di spagna preparare la crema di ricotta:

Crema di Ricotta

1,100g di ricotta fresca di pecora (lasciata scolare con un peso sopra per almeno un paio di ore, meglio tutta la notte precedente)
250g circa di zucchero a velo (potete farlo anche voi a casa) ma questo è a gusto personale perchè ce ne sarebbero andati 500g ma secondo me erano troppi.
due pugnetti scarsi di gocce di cioccolato


Ci andrebbero anche i canditi a pezzettini...ma la prossima sarò senza gocce e con i canditi.

Mescolare con una frusta energicamente la ricotta con lo zucchero a velo. In realtà la ricotta andrebbe setacciata, anche due volte, e poi mescolata con lo zucchero. Io ho un setaccino troppo piccolo quindi ho fatto mescolare a mia mamma per benino (ancora per un pò niente impasti ne sforzi per me). Poi assaggiate per vedere se è dolce al punto giusto per voi e poi mettete le gocce e mescolate. Riponete in frigo e nel frattempo tagliate il pan di spagna in tre dischi di circa 1 cm ciascuno. Foderate la teglia da cassata (è uno stampo con i bordi inclinati) con pellicola e tagliare a rettangolini o trapezi il pds e posizionarlo pressando bene nei bordi della teglia. Poi mettete un disco di pds sul fondo. Bagnare con la bagna. Io l'ho fatta con vermuth acqua e zucchero (un bicchiere di ciascuno e 2 cucchiaini di zucchero). Poi mettere la crema di ricotta livellando bene. Coprire con Striscioline di pan di spagna. Mettere altra bagna sopra (le dosi sono eccessive quindi non usatela tutta) ricoperto con pellicola e poi mettere capovolto su un vassoio con una busta di latte da 1l sopra. E poi mettere in frigo tutta la notte.


Il giorno in cui dovrete presentare la cassata, quindi diciamo la mattina preparate la glassa:


Glassa a freddo


1 albume
350g zucchero a velo (comprato)
2 limoni piccoli

Sbattere leggermente con una forchetta l'albume. Aggiungere lo zucchero a velo e il succo di limone. Aggiungetelo poco per volta il succo di limone, perchè se no rischiate che la glassa diventi troppo liquida. Deve avere una consistenza soda ma fluida. Per questa vi rimando alla discussione del link sopra Gennarino dove spiegano per benino come fare.


Versare sopra la cassata la glassa e con coltello o una spatola bagnata spalmare in superficie. Se la glassa ha la giusta consistenza colerà da solo lungo i lati. La mia era appena appena più densa e ho dovuto aiutarla con la spatola.


Poi decorate con i canditi a vostro piacere.


Cassata Guido 2

Sembra più difficile a scrivere che non a farla, davvero.

Non ho la foto della fetta, ma se riesco a recuperarla la metto.

Grazie e buona Epifania a tutti.

martedì 5 gennaio 2010

Auguriii Amoreee

Oggi solo un piccolissimo post di augurii per il mio amoreeeeee!!! Domani posto la cassata che porterò stasera ad una festicciola a casa sua. Speriamo sia venuta bene perchè è la prima volta che la faccio e non l'ho mai sperimentata. Speriamo bene!!! L'importante e che piaccia a lui...visto che è stata richiesta perchè è uno dei suoi dolci preferiti!!! E tra 5 giorni mi ritocca farla per il compleanno di mio papà!!! Indigestione di ricotta!!!ehehe

Comunque questo post è solooo per Guido, per lui. Neanche un anno fa festeggiavamo ma ancora non era riuscito nel suo intento...ma solo poche settimane dopo...ha centrato il segno ;-)

Non lo ringrazierò mai abbastanza, perchè è stato ed è ancora il mio angelo custode che mi protegge e che mi vuole tantooo bene!!!

AUGURIIIIIII AMOREEEEEEEEEEEEEE

A domani con la cassata!!!!
Ciaooo a tuttiiii

lunedì 4 gennaio 2010

Capodanno e Frappè alla Nutella

DSC08981

Dico finalmente perchè il post di oggi doveva essere questo e non l'altro. Ringrazio TUTTI indistintamente se mi appoggino o meno e lascio tutto indietro, come ogni cosa brutta o bella che accade nella vita.

Faccio un salto a qualche giorno fa, quando ancora era il 2009!!!Eravamo i soliti amici...e tantoooo cibo!!! Potevamo sfamare un reggimento!
Ognuno a portato una o due pietanze.

DSC08973

Vi metto il menù:
Antipasti

IMG_0640_2
Salumi misti
Pane condito
mozzarelline
ovviamente patatineeee

Primi


DSC08965
Pasta alla norma al forno (fatta da me)

DSC08967
Rotolini ricotta e spinaci (Renata)

DSC08971
Lasagne fresche al forno (Emanuele)


Contorni se così si può chiamarli


Sfoglia agli spinaci (Valentina)

DSC08969
Patate con speck (fatte da me)

Cotechino (Renata)

Lenticchie (mia mamma ;-) )

DSC08966
Torta salata al bacon (Ylenia)


Gatò di patate (Emanuele)

DSC08972
Schiacciate con tuma e patate (Elio-assaggiatore ufficiale o meglio sua mamma...bravissima cuoca)
E pure una pizza semplice margherita (sempre mamma Elio)

Fatevi il conto che eravamo in 12!!!

Ovviamente non potevano mancare i dolci dopo la mezzanotte.
Solo due ma che facevano per 100. La mia cheesecake al cioccolato e una torta al cioccolato buonissima fatta da Renata.
Qui sotto io e Renata con un assaggiatore famelico: Angelo!!!ahaha

IMG_0698

Qui la torta decorata con una stella di Natale in pasta di zucchero...anche lei una mia pupilla...ha provato a fare la pdz e guardate che risultati!!!

IMG_0701

E adesso passiamo alla ricetta:Il Frappè alla Nutella.
Fatto dopo aver mangiato almeno almeno due Kg di cibo a testa, verso le 6 del mattino.

Il frappè alla Nutella è tipico catanese, ovviamente è una tradizione moderna che però non può mai mancare dopo un'uscita al centro nei caratteristici chioschi.

Questo casalingo a detta degli autori è fatto a occhiometro quindi dose precise non ce ne sono, ma io da brava foodblogger ve le do indicative, poi regolatevi coi a "occhio". Perchè il vero frappè alla Nutella si capisce quando è pronto dalla densità. E qui ci vuole l'occhio esperto di Guido, Emanuele e Angelo per capirlo!!!

IMG_0756
Qui nel momento fatidico del "Bonu è???" "Ma si abbiaccila nautra briossscinaaa"...ahaha trad.: "Sarà buona la densità?", "Ma si mettila un'altra briochina" eheheheh

Altra cosa...le materie prime. Ovviamente si deve fare con la Nutella se no che frappè alla Nutella è. Per gli stomaci più forti (come i nostri) si usa più o meno metà panna e metà latte (intero o parzialmente scremato...andate a gusto). Ma il pezzo importante è la Tortina Tomarchio.

IMG_0746

Senza questa non è un vero frappè. Per chi non capisse è una briochina prodotta a Catania e fatta con tutti i crismi...genuina senza conservanti e buonissimaaa. Non vi dico poi tagliata a metà con la Nutella. Tutti a Catania sono cresciuti con questa briochina.

Poi le nostre erano strafrescheee e talmente buone che sono letteralmente sparite!!!

IMG_0757

Frappè alla Nutella

Dosi per 5 bicchieri

Moltooo a occhiooo

7-8 Briochine Tomarchio
300 ml di latte intero
200 ml di panna da montare
4-5-6-7 cucchiai di Nutella (non si contavano più e ad un certo punto ho perso i conto)

Tutto in frullatore fino a che si omogenizza tutto. Poi bevete e godetee!!! ;-)

IMG_0754

E un applauso va al frullatore di Angelo T. che ha affrontato con corraggio la densità del frappè e soprattutto silenziosamentee!!!


Uno degli autori diceva che è buonissimo con ghiacchio e un goccio di Baileys. Provatelo e fatemi sapere.


Ancora auguri da Farfallina/Laura!!!
Baciottii

Adesso basta!!!

Invece di rispondere in coda al post rispondo qui in modo che sia visibile perchè mi sono stancata di tutto e tutti!!! Io ho già i miei problemi nella vita non mettemeli pure qui!!!
Per prima cosa a Marta...le critiche costruttive sono bene accette...ma in una cheesecake, per giunta natalizia cosa ci metteresti tu? Così per curiosità. Ovviamente con le parole scritte a volte non si riesce a fare capire bene le intenzioni e gli umori...per favore dimmi quando mi sono "arrabbiata"? Se mi fanno delle offese personali credo che sia anche normale offendersi o no? E se mi conosceste, ma evidentemente nel blog non riesco a esprimermi bene(pensavo il contrario), sapeste che mi arrabbio moltooooo raramente e cerco di capire sempre le ragioni altrui. Ma qui si esagera. E' il MIO blog. Non ho la presunzione di dire sono una pasticcera di alto livello, ne vendo le mie torte, semplicemente utilizzo il mio blog per raccogliere tutte le ricette fatte e come piacciono a me. Sarò scontata nelle decorazioni? E dopo? Scusa ma adesso mi "arrabbio" perchè uno fa quello che è capace di fare e a suo gusto. A me piacciono i fiocchi!!!Non credo di mettere sempre e solo fiocchi...vedi torte con la pasta di zucchero...non è una scappatoia facile per decorare...e poi anche se fosse? Dobbiamo essere solo foodblogger di alto livello? Altra cosa ma scusate io copierei solo ricette da altre blogger???Evidentemente non seguite il mio blog visto che più della metà delle ricette sono mie e della mia famiglia. Io mi seccherei piuttosto con quelle persone che prendono le ricette da altri blog e le spacciano per loro senza mettere link diretti e riferimenti. Marta ovviamente non ce l'ho con te ma dirmi che mi arrabbio è indice solo che non mi conosci.

Passiamo a Veronica...non ti piace il mio blog? Allora perchè ci passi? Solo per scrivere delle cattiverie? Che trattasi solo di questo. Mi trovi dovunque? Ma che ci posso fare evidentemente a qualcuno piaccio e i gusti si rispettano. Come detto sopra leggiti bene il mio blog e vedrai che non ci sono solo ricette di altri e la fantasia non manca...invece a te non manca il tempo di scrivere delle stupidaggini perchè neanche di critiche costruttive si parla. Non merito la pubblicità??? Ma scherziamo manco mi conosci e francamente neanche mi interessa farmi conoscere da gente come te. Non ti piace il mio blog...non ci scrivi e non lo leggi. Nessuno ti obbliga.


Ripeto questo blog non nasce per gli altri (non me ne vogliate) ma solo per me stessa, per affrontare un periodo particolare della mia vita e per raccogliere tutte le ricette e dopo tutto ho conosciuto delle persone splendide e sono felice di questo.


Scusate lo sfogo ma ognuno ha già i suoi problemi e ci si mette pure il blog...non lo posso reggere.


Baci

sabato 2 gennaio 2010

Cheesecake al cioccolato fondente

cheesecake al cioccolato 3

Intanto BUON 2010 a TUTTIIIIIIII!!! Sono stata presa dai preparativi del capodanno prima, e dal sonno dopo!!!
Vi posto oggi il dolce che ho fatto per capodanno..in seguito tutto il banchetto del 31.Per ora sarò di poche parole...ma poi vi racconterò.
Per questa ricetta ringrazio Imma ed è davvero spettacolare.
Ho fatto doppia dose ma vi riporto le dosi normali.
Questa è al forno...buonissimaaa!!!

cheesecake al cioccolato 6

Cheesecake al cioccolato fondente

150 g di cioccolato fondente
400 g di philadelphia
180 g di biscotti secchi(digestive, io ho messo gli oro saiwa)
100 g di burro
150 g di zucchero+50per la base(facoltativo)(io non li ho messi nella base è abbastanza dolce così)
3 uova
1 panna da cucina
20 g di maizena

cheesecake al cioccolato 5


Per prima cosa prepariamo la base della torta; prendiamo i biscotti frulliamoli e poi uniamoli allo zucchero e al burro fatto sciogliere per bene(io li metto in un sacchetto e li schiaccio con una bottiglia cosi rimangono piu croccantelli ). Mescolate per bene e poi versate il composto sulla base di una tortiera di 22 cm foderata completamente da carta forno, facendo attenzione a spianarlo creando una base liscia.
Prepariamo ora il ripieno mettendo per prima cosa il cioccolato fondente in un pentolino e facendolo sciogliere a bagnomaria con una noce di burro. Nel frattempo in una ciotola montate le uova con lo zucchero la maizena e la vanillina e quando avrete mescolato tutto aggiungete la philadelphia la panna da cucina e pian piano anche il cioccolato fondente che avete sciolto.
Versate a questo punto tutto nella tortiera e fate cuocere per circa 1 ora a 180°.

cheesecake al cioccolato 2

Una volta cotto il cheesecake al cioccolato, fatelo raffreddare una mezz’ora fuori dal forno poi la lasciate in frigo almeno 3 ore(meglio una notte) e poi spolveratelo con abbondante zucchero a velo oppure scaglie di cioccolato bianco e nero(come nel mio caso) oppure una salsa al cioccolato bianco.

Ho riportato il procedimento come dice Imma.
Miei appunti: mezz'oretta non basta per farla raffreddare io ho aspettato qualche ora e poi messo in frigo con tutta la teglia e solo dopo ho sformato e messo nel vassoio. Come al solito io ho cotto per un'ora (doppia dose) a 150°C quindi regolatevi con il vostro forno. Ho messo in superficie delle gocce di cioccolato prima di cuocerla. Non ho messo la vanillina ma solo un pizzichino di cannella. Ultima cosa per fare aderire per benino la carta forno alla teglia senza avere delle grinze che poi rimangono sulla cheesecake, basta bagnarla e strizzarla per benino e poi farla aderire bene con le mani.
A presto con il resoconto del capodanno e la ricetta del famoso frappè alla Nutella catanese!!!