martedì 7 dicembre 2010

ChocoBarocco a Modica

Modica 1

Eccomi quiii correndo come sempre già alle 9 del mattino. Settimana intensissima per me e sarà così da qua a Natale...ma non preoccupatevi mi troverò il tempo di dolcificare e pandorificare ;D. Già ora appena finisco di scrivere andrò a fare un bel dolcino..semplice ma particolare per un ingrediente che vi racconterò poi nel prossimo post.
(La foto sopra è la Chiesa di S. Giorgio a Modica...il nostro Barocco Siciliano non lo vedrete mai da nessuna parte!!!)
Oggi vi parlo del ChocoBarocco di Modica. Prima si chiamava Eurochocolate e c'erano un'immensità di stand con tutti i tipi di cioccolato, non solo quello modicano ma di tutta Italia. Adesso a distanza di anni l'ho ritrovato più come dire "vuoto". Pochi stand (pochi ma buoni eh)ma tante manifestazioni inerenti al cioccolato. Noi eravamo ospiti di Modicani quindi immaginate con cosa abbiamo pranzato??? Ma certo le Scaccie...ma ahimè non ho foto, siamo arrivati tardi e la fame ci divorava!!!
Comunque erano state preparate dalle manine sapienti delle mamme Modicane...erano ottime!!! Solo che nella provincia di Ragusa metto prezzemolo ovunque!!!! Si buono ma condisco direttament euna scaccia con solo prezzemolo (credo sbollentato). Unica pecca delle scaccie perchè per il resto sono troppoo buone. Poi ovviamente l'altra cosa tipica è il cioccolato Modicano. Crea dipendenza ma solo a chi piace. Infatti non tutti gradiscono, il gusto grezzo di questo cioccolato. Spiegarvelo è abbastanza complicato. In pratica (credo) il cioccolato sia lavorato a freddo o comunque in un modo tale che lo zucchero non si sciogli del tutto e quindi rimande quasi granulato in mezzo al cioccolato. A Modica si lavora quindi il cioccolato ancora con il metodo utilizzando secoli fa nel Sud America dalle antche popolazioni che coltivavano il cacao.


Modica 3

Modica 2


Insomma qualche notizia in più andate sul sito del Cioccolato Modicano.

Io ovviamente ho comprato quello alla Cannella (che è quello più gettonato assieme a quello al peperoncino) e alla Noce moscata. Assaggiato per l'occasione, ma vi garantisco che ha un gusto così particolare che è da provare!!!

Modica 4

Poi un dolce tipico della zona sono le 'Mpanatigghie (spero di averlo scritto giusto). Dolcetti tipo Casatelle di Agira, ma con uno strano ingrediente dentro...Macinato di Vitello. Devo dire che il gusto che prevale è quello del cioccolato di Modica..il vitello non si sente proprio. Vi consiglio di assaggiarli almeno una volta nella vita...ma io rimango fedele alle mie Cassatelle di Agira :D

Modica 5

Scappo a fare altre mille coseeee.
Buona giornata a tuttiiii!!!

6 commenti:

Lo Ziopiero ha detto...

Invidia e nostalgia!!!

Bella, Farfalli'...lo sai che amo la tua terra e oggi mi hai fatto ricordare tutti i bei momenti vissuti quest'estate con te, Sandra, Elio, Guido, Letizia..

Bacioni e....ora devi farlo tu il cioccolato modicano!!! E' facile. (se vuoi da me trovi la ricetta)

Unknown ha detto...

Ciao cara noi dovevamo andare domenica ma mio figlio ci ha fatto il bellissimo regalo di svegliarsi con la febbre...allora tutti a casa a coccolare il cucciolo.
Il prezzemolo delle scacce non è sbollentato lo mettono in crudo.

Scarlett: ha detto...

Tu a Modica io ad Enna,precisamente nella valle Dittaino..Domenica all'insegna del gusto con il cioccolato modicano e le m'panatigghi,che son ripieni di controfiletto di manzo ...particolari davvero poi la cioccolatteria Bonajuto la mia preferita,io invece tra i piacentini ennesi e le cassatelle di Agira,che bel bottino abbiam fatto entrambe.W la Sicilia e le sue leccumerie!bacioni

Unknown ha detto...

a ma bene, io sto male e qua ce la spassiamo?!! Chi a Modica, chi a Enna.... e io, a Ginestrina nenti ci puttastuvu?! hahahhahahahah :D
;)
Scherzi a parte che nostalgia che m'è venuta sai Laura? Preferisco sempre le cassatelle a dirla tutta, ma anche a Modica ho mangiato benissimo!
aspetto le news con le ricettine che realizzerai!

Laura Distefano ha detto...

Ziooo sii quando ero li pensavo a te e proprio a quando avevi fatto tu il cioccolato modicano (che presto replicherò ;D).
Zagara ma davvero lo mettono a crudo??? Ma ne mettono troppo comunque per i miei gusti :D Peccato che non ci sei andata...ma dai c'è ancora domani se il piccolo si è ripreso ;D
Rossellinaaa siii noi a provole e ragusano e tu a piacentinuu brava brava eheh...adoro le giornate passate così vero??
Sandruzza miaaa chi fu??? Tutto bene??? Le cassatelle le preferisco anche io...ma verissimo io li ho conosciuto i ravioli ripieni di ricotta con sugo di maiale a pezzi...chevelodicoafà troppoo buoni!!!

Unknown ha detto...

Ciao cara ti invito al mio primo contest.
Vieni a trovarmi su www.ilprofumodizagara.blogspot.com.
Non mancare e spargi la voce.