venerdì 21 maggio 2010

Semifreddo al Pistacchio di Bronte

semifreddo pistacchi 1

Finalmente mi ritaglio 10 min di tempo anzicchè 5!!! Dopo una lunghissima giornata di studio e ul mal di testa atroce, vi propongo questo semifreddo ideato per smaltire la panna avanzata per la Coppa Malù!!! Ovviamente sempre fatto la sera alle 22 circa, ma vi assicur che poi mangiato in un intervallo dallo studio...è fenomenale!!!
Questo semifreddo l'ho sempre fatto alle mandorle, ma qui oltre ad aver sostituito con i Pistacchi ho messo il croccante oltre ai pistacchi tritati. Ovviamente ho usato i Pistacchi di Bronte e non comuni pistacchi!!! Ne ho un Kg (mia madre si è svenata ma era a Bronte e non poteva tornare a casa senza queste meraviglie!!!).

pistacchio bronte 1

Non so se si riesce a vedere il colore verde smeraldo meraviglioso di questi pistacchi. Solo quelli di Bronte riescono ad avere quel particolare colore, quel odore penetrante e quel gusto...va be insomma sono davvero l'oro dell'Etna!!!
Ovviamente seguiranno Torta al Pistacchio e Paste di Pistacchio ma questo ve lo giuro solo dopo l'esame...quindi entro la prossima settimana!!! Volevo fare delle monoporzioni e rendere il semifreddo più sfizioso, quindi ho messo molto più pistacchio di quello previsto e una parte l'ho usato per un croccante semplicissimo e per non farci mancare nulla ho rivestito tutto con uno strato di cioccolato al latte!!!
Ho usato gli stampi della Silikomart a mezza sfera.

semifreddo pistacchi 3


Semifreddo di Pistacchio di Bronte


Per 12 monoporzioni

60g Pistacchio di Bronte tritati quasi finemente(o comunque se non li trovate dei pistacchi di ottima qualità...ma vedete se li trovate sono i migliori!)
300g panna fresca da montare
100g zucchero a velo
3 uova

Per il croccante

40g Pistacchi di Bronte interi
2 cucchiai abbondanti di zucchero semolato

Per la ricopertura:

100g cioccolato al latte

Croccante Pistacchio di Bronte

Iniziate a fare il croccante.Mettere lo zucchero in una padella antiaderente e lasciate sciogliere quasi completamente. Poi mettete i pistacchi e girate velocemente fino a che non abbiano assorbito tutto lo zucchero. Stendete su due fogli di carta forno. Lasciare raffreddare e ridurre a pezzetti più piccoli con un batticarne.

Croccante Pistacchio di Bronte

Poi fondete il cioccolato e passatelo con un pennellino sugli stampi in silicone fate raffreddare leggermente emettete in frigo.

semifreddo pistacchi 2

Nel frattempo preparate il semifreddo.
Separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve gli albumi. A parte montate la panna. In un'altra ciotola montate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero. Sacrificate un pò degli albumi e montate ancora con le fruste in modo da rendere più morbidi i tuorli. Mettete i pistacchi e il croccante e amalgamate sempre con le fruste. Poi prendete una leccarda o un cucchiaio di legno e aggiungete il resto degli albumi mescolando dall'alto verso il basso e poi aggiungete la panna montata sempre dal basso verso l'alto. Poi una volta aver mescolato bene mettere all'interno degli stampi, fare uscire l'aria, sbattendo leggermente, e livellare bene con il dorso del cucchiaio. Coprire con la pellicola e mettere in freezer, almeno 12 ore.

semifreddo pistacchi 4

Sformare e mangiareee e poi se lo provate fatemi sapere come lo trovate!!!

Scusate le tante foto ma questo semifreddo era un modello ideale da fotografare e lui si lasciava ftografare benissimo devo dire!!! ;D

Inoltre con questa ricetta partecipo alla raccolta di Menta e Cioccolato



Baciottiii a tuttiii e buon week end!!!

20 commenti:

Marina ha detto...

Bravissima ma è proprio vero, senza fare dolcezze non sai stare,troppo brava!!!!!!!

Laura Distefano ha detto...

Già già Nitte...non ci riesco proprio ;D!!! Grazie!!!

Simo ha detto...

Fantastico...questo che annunciava il tuo amico nello scorso post?!

Laura Distefano ha detto...

Si si è proprio questo Simo!!! ;D

Elio ha detto...

Mmmmm!!! Mamma miaa!!!
Al solo ripensarci e rivederlo mi viene l'acquolina in bocca!!! :-Q___

Una cosa indescrivibile! Provate gente... PROVATE! :-D

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! I pistacchi sono la frutta secca che preferiamo in assoluto, se poi sonq uelli di Bronte...ancora più buoni!
Golosissimo, fresco e assolutamente da provare questo dolcino! Come resistere!!
ti è riuscito perfettamente.
baci baci

Scarlett: ha detto...

questo te lo copio prestooooo,fan accanita di pistacchio come sono non puo' sfuggirmi...ahahaah baci cara e buon week end

Laura ha detto...

Mamma che bello e che buono!!!! Bravissima...sono riuscita a venire in possesso di questi pistacchi e lo provo eccome!!!!!
Baci ;)

Mary ha detto...

CHE MERAVIGLIA !

Morena ha detto...

Oddiooooo..è una meraviglia!!..io adoro i pistacchi ..di Bronte ovviamente peccato che qui non li trovo..come ti invidio..1 chilo????..Magaaaari!!
Questo se dovessi trovarmi tra le mani i pistacchi devo farlo...
Bravissima!!
Grazie per aver partecipato alla raccolta..puoi farlo con tutte le ricette che vuoi..!

ciao ciao

Federica Simoni ha detto...

bravissima!!una delizia irresistibile! baci!

colombina ha detto...

bravissima, non ho mai fatto un semifreddo... da provare!!!! Baci

Anonimo ha detto...

Ciao, ti seguo sempre e ti trovo bravissima.
Anche io abito a Catania e ricordo che tempo fa hai parlato di un negozio dove compri pirottini e attrezzature, me lo potresti indicare? Grazie e continua così!!!
Liuba

Laura Distefano ha detto...

Grazie MAry e grazie Manu e Silvia
Rossella pensavo a te quando scrivevo questa ricetta. ;D
Colmbina devi fare per forza un semifreddo sono facilissimi e troppo buoni!!!
Federica grazie ;D
Laura se hai questi pistacchi lo devi provareee subitissimooo!!!
Morena non li trovi dove abiti??? Se vuoi conosco un'azienda siciliana che li vende e li spedisce. Fammi sapere che ti metto in contatto privatamente.
Liuba che piacere un'altra catanese. Li prendo a Belpasso da New party, è un negozio che vende articoli della Wilton e della Decora.
Baciotti a tutti/E

Unknown ha detto...

mi sono collegata un attimo fa e che vedono i miei occhi hhhhhhiiiiiiiiihhhhhhhhhhhh.. il pistacchioooo! Che ricetta meravigliosa! Te la copio subito, il colore verde smeraldo si vede eccome!
Io, pure l'odore sento!! Virtualmente mi sono già mangiata una formella intera :DD
baci

Giuky ha detto...

che visione..:)dev'essere squisito!!:)

Morena ha detto...

Grazie cara..se mi fai sapere il nome dell'azienda provo ad informarmi..qui trovo solo quelli salati e tostati e la pasta di pistacchio manco sanno cos'è!!..!!SOB!!ciao Morena

Lo Ziopiero ha detto...

MMMiiiihhhh, se ti vengo a trovare me ne fai uno gigante tutto per me? ;-)

Sabrina ha detto...

Grazie sei bravissima, pensa sto in vacanza dai miei suoceri e gli ho fatto questo sobeto ai pistacchi, be me lo hanno quasi ordinato che prima che me ne vado ne devo fare un'altro.

Ciao sei grande

Maria... ha detto...

Semifreddo buono, con i bronte? Speciale!!!:) bell'idea come molte altre in questo blog, se ti và passa da me io intanto ti aggiungo, bacio:)