giovedì 13 maggio 2010

Pizza con i fiocchi

Pizza alta e croccante

...ovviamente di Paoletta. Così è come l'ha chiamata lei e così lascio il nome perchè davvero buona. Altina morbida, ma croccante!!! Perfetta...lo so che lo dico con tutti i tipi di pizza ma credo che farò sempre questa!!! ;D Comunque giusto ieri ho avuto una splendida notizia...ma non anticipo nulla...poi il prossimo mese vedrete. Dovete saper solo che non sto nella pelle e non solo io (non pensate male ehhh).
Ritorniamo alla ricetta:

Pizza alta e croccante

Pizza alta e croccante
1 Kg farina 0
50g strutto
1 1/2 cucchiaini di zucchero
3 cucchiaini di sale
660/700g acqua
34g fiocchi di patate
17g lievito di birra

Io l'ho fatta con la planetaria e poi ho impastato alla fine 5 min a mano. Metto farina il lievito sciolto in 50g di acqua calda e lasciato 5 min sciolto insieme allo zucchero. Una volta assorbito tutto, metto il sale e le patate sciolte in 250g di acqua. Poi versare l'acqua rimanente a poco a poco, potrebbe non servire tutta (io l'ho usata tutta, ma dipende dall'umidità della vostra farina). Solo alla fine aggiungere lo strutto e amalgamare tutto con il gancio e lasciare andare per 15-20 min. Poi io gli ho dato un'impastata finale a mano e messo a lievitare per due ore coperto in forno spento. Dopo le due ore ho spezzato in 3 parti e ho dato le pieghe (a portafoglio con la piegha sotto) e lasciato riposare 45 min (bastano 30 min). Poi ho steso, stando attenta a non togliere l'aria che di era formata all'interno dell'impasto, condito con il pomodoro il sale e un filo d'olio e lasciata lievitare per altri 40 min circa. Poi infornato a 230°C prima sotto fino a che nn è cotto il fondo e poi messo mozzarella e condimenti vari e messa nello scomparto superiore fino a che non si è sciolta la mozzarella.

Pizza alta e croccante

Stavolta ne ho fatta una semplice con uovo sodo e stesa più sottile, una alta con mortadella a cubetti, uovo sodo e cipollina fresca e l'altra (porcariossissimaa) con la cipolla fritta. Non vi dico quella con la cipolla frittaaa!! Va be vi dico solo provatela!!!

Pizza alta e croccante

Adesso scappo a letto...baciotti e buonanotte a tutti!!!

15 commenti:

mamyalle ha detto...

ma che morbidezza questo impasto!wow da segnare assolutamente!baciiii

tittina ha detto...

che bella pizza!!!brava Laura..un bacione Tittina

Giuky ha detto...

davvero soffice come impasto..e buonissimo il sapore!:)

Federica Simoni ha detto...

fa vo lo sa!!! Bravissima!

Marina ha detto...

Soffice soffice buonissima!!!Un bacione.

Simo ha detto...

..mamma mia che sofficità...sai che mia hai incuriosito molto, sulla sorpresa futura?
Una piccola anticipazione...?

Scarlett: ha detto...

ho tutti gli ingredienti m isa che la provo presto!!io immagino il perche' ...ho letto qualcosian da ''la ginestra'' amica nostra...ahahaha ma qunado e quanti siete...questa a me puoi dirlo....ahahaha corruzione e'???!!!baci cara e buon divertimento

Laura Distefano ha detto...

Grazie a tutti chi la prova mi faccia sapere ehhh!!! Rossella, volevo proprio mandarti una mail anche a te...che fai di bello il 12 Giugno??? ;D Ora scappo ma poi ci sentiamo via mail.
Grazie a tutti e scusate la fretta!!!
Baciotti

Alem ha detto...

tra tutte le ricette per la pizza che ho provato, questa resta sempre la mia preferita ;)

Unknown ha detto...

Bedddaaa ma quant'è bona sta pizza!
Alta-soffice-croccante è vero per moi è perfetta! La ricetta è ovvio te la copio "subbbito"... baciuzzi

My Ricettarium ha detto...

Certo che l'impasto con i fiocchi di patate deve avere proprio un gusto diverso... più morbido anche!!!! smack!! e buon w.e. .-)

lisaricette ha detto...

Mi hai convinta,la faro' stasera.Se ti arriva in tempo il mio messaggio,puoi dirmi se al posto dei fiocchi posso usare la patata?Grazie ,Lisa.

Laura Distefano ha detto...

Spero di essere in tempo Lisa, puoi anche non metterli, però devi diminuire la quantità di acqua sicuramente. Oppure (ma su questo non so certa) dovrebbe bastare mezza patata bollita e schiacciata ma dev sempre ridurre la quantità di acqua.
Claudia si era la prima volta che usavo i fiocchi di patate, ed ha ragione Paoletta, ha una sofficità incredibile perchè i fiocchi consentono di mettere molta più acqua.
BAciottii a tutte

Laura Distefano ha detto...

Alem è vero mi è rimasta nel cuore questa, la farò molto spesso.
Alessandraaa copia puree e fammi sapere il risultato...ma verooo è perfetta perchè ha tutto croccantezza e morbidezza!!! ;D A presto

Sonia Monagheddu ha detto...

Non si resiste alla pizza se poi è anche morbida e ben farcita mmmmhhhhh...