lunedì 12 aprile 2010

Colorante rosso



Buona serata a tutti, oggi scrivo un pò tardi che perchè ho fatto tanta pasta di zucchero per la laurea di mia sorella. Mi è stato vietato di mettere foto in anteprima quindi vi toccherà aspettare fino a domenica prossima. Però volevo fare un post solo sul colorante rosso perchè ho avuto seri problemi. Dovendo fare le rose rosse (essendo per una laurea) mi serviva un buon colorante rosso in gel. Io ho il red christmas della wilton... ma non so perchè non viene un bel rosso intenso ma piuttosto un fucsia tendente al rosso. Non solo se si esagera con le quantità di colorante la pasta di zucchero (parlo sempre di pasta di zucchero fatta in casa) si incomincia asgretolare e vi asssicuro che è un problema recuperarla. Quindi ho cheisto consiglio qui sul sito di Marica Muccasbronza. Mi hanno consigliato il rosso della Decora. Comprato e provato. Migliore di quello Wilton, peròòò anche qui se ne metto troppo sgretola. Ho fatto un primo pezzettone di un bel rosso intenso ma per fare le rose ho dovuto inumidire un pò la pasta per renderla più malleabile. Risultato discreto ma accettabile. Secondo pezzettone ne ho messo di meno, rosso un pò meno inteso...ancor sgretolava ma di meno e ho dovuto inumidire. Cosa importante lavate sempre le maniii perchè quando si mette troppo colorante, quando si hanno le mani sporche la pdz tente ad appiccicarsi. Poi ho rifatto l'ultima dose con meno colorante. E' venuta sempre rossa, più chiara, ma non si sgretola. Quindi sono arrivata al punto giusto come dose di colorante. Peròòòò, c'è sempre un però...Mucca/Marica mi consigliava il Red (no taste) della Wilton, pasta concentrata, che colora più intensamente e quindi se ne deve mettere molto meno.


Immagine presa su internet


Ovviamente mi sono già prontata e l'ho trovato su ebay. Vi farò sapere se riesco a comprarlo e quando mi arriverà...ovviamente non mi servirà più per la laurea, ma il rosso serve sempre, e ogni volta mi limito nelle decorazioni proprio perchè non viene bene. Stessa cosa per il nero...con il nero della Decora io non trovo molti problemi però ho notato (giusto oggi) che la pdz nera tende a crepare una volta asciutta...sempre perchè se ne deve mettere troppo.
Scusate la lungaggine ma magari questa discussione serve a qualcuno che come me ha dei problemi con il rosso.

A prestissimoo

11 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Attendiamo la tua creazione.. Io non ci capsico nulla di pdz.. mai fatta!! Smackk e buona giornata :-D

cinzietta ha detto...

io in casa tengo il rosso Decora.ed invece ho avuto problemi con il nero :DDD
aspetto tue news...io nel frattempo provo provo provo...

Giulia ha detto...

ah che bello quindi sei in preda ai preparativi.

Chissà quale sarà il Buffet...
Ti occuperai tu sia dei dolci che del salato?
Chissà quante bontà.

Laura Distefano ha detto...

Claudia magari proverai prima o poi ;D
Cinzietta sto andando a fare il nero...spero di non dover fare un post sul colorante nero e di non avere problemi ;D
Giulia, siii preparativi folliii per sabato. Dolce lo preparo io e il salato mia mamma e qualcosina la laureanda. Però ovviamente mi toccherà aiutare la mamma...e poi una cosetta salata la faccio pure io ;D

Tranquille vi aggiornerò però solo dopo la festa di saato, che mia mamma vuole che tutto sia una sorpresa ;D
Baciottiii

marjlet ha detto...

Non vedo l'ora di vederla:)
Come ti dicevo io con il red christmas wilton non ho mai avuto problemi ma non ho mai colorato grandi pezzi di pasta di zucchero per la copertura.
Trovo invece il rosso Decora troppo liquido anche se effettivemente la tonalità è un po' più scura.
Resta di fatto che uso pasta già pronta quindi sono certa che questo comporti una diversa resa.
Ma quando la pasta asciuga hai visto che diventa piu' scura? era sempre fucsia?
Anche il nero Decora non rende molto, preferisco quelli wilton in assoluto!
Aspetto la torta:)

Valeria ha detto...

anche io ho il rosso in gel della decora e ho avuto talmente tanti problemi a far raggiungere alla pasta il colore che volevo che ho buttato 10€ e comprato un pacco di fondente gia pronto rosso chanel!!!

Claudia ha detto...

Non vedo l'ora di vedere la tua creazione! anke io ho seri problemi con il colorante rosso, credevo di essere l'unica, visto ke su internet si trovano delle belle torte con stupende decorazioni rosse...penso proprio che seguirò il tuo metodo!

Laura Distefano ha detto...

Lety allora, ho pensato anche io che il problema fosse il fatto che io faccio la pdz. Quando uso quello wilton si un èà scurisce quando si asciuga, ma sempre sui toni del fucsia rimane. Invece questo decora ha colorato meglio e alla 3 prova, dove ne ho messo di meno, la pdz è rimasta buona e malleabile, però non proprio rosso intenso come lo volevo io. Il nero io uso quello decora (Nicola quelli ha) e non mi da grossi problemi, oggi l'ho fatta ed è venuta buona. Certo un pò crepa dopo che si asciuga, ma durante la lavorazione la pdz rimane abbastanza buona. Ho fatto il pacchetto dall'america con il colorante red no taste, vediamo un pò quando arriva come si comporta ;D Però sarei curiosa di provare anche il nero wilton...facciamo alla prossima spedizione. Per questa ho preso il red no taste il giallo oro, il green jupiter e il blu cornflower non vedo l'ora che arrivinoo!!!
Valeria ti capisco, stavo per fare anche io così, ma ho desistito e diciamo che ho vinto io ;D
Mirtilla, quello che dico anche io...come fanno così senza problemi ad ottenere rose stupende rosse???Forse però la comprano già pronta. Ma ripeto devo vincere io!!! ;D
A presto baci

katiagioia ha detto...

ciao io uso i coloranti della decora, con il rosso non ho avuto problemi ma con il nero un disastro! si sgretola e se ne metto meno diventa grigio! allora ho preso quello in polvere lo aggiungo alla pasta e se diventa grigio poi lo spennello con la polvere e un pochino di alcool 95°.

Virginia Dolci Magie ha detto...

Non ho ancora utilizzato i coloranti in pasta...per pigrizia...visto che sn quasi introvabili e me li devo far spedire... ma so bn le difficoltà che c sn cn il rosso e il nero... non c voglio pensareeee!!!

Laura Distefano ha detto...

Nooo Virginiaaa li trovi in un due posti, a Gravina da Gnomi e Folletti e da New Party a Belpasso, hanno tutti i prodotti Wilton e non serve che ti fai spedire niente!!! ;D