venerdì 23 aprile 2010

Cioccolatini alle mandorle

cioccolatini 6

Eccomi dopo due giorni fuori Catania per rilassarmi con le mie cuginetteeee che adoroo!!! Continuiamo con le cosette preparate per la laurea di mia sorella. Ha voluto per forza questi cioccolatini. Facilissimi da fare...anche se non so ancora temperare bene il cioccolato, e vista la grande quantità non neanche provato. Però con due cucchiai di olio di semi, è venuto lucido lo stesso, e diciamo che è accettabile, e il gusto è rimasto inalterato.
Veloce veloce vi scrivo la ricetta, perchè ultimamente ho sempre una fretta spaventosa, ma spero verranno giorni più tranquilli, tutti da dedicare al mio blogghino.

cioccolatini 4

Cioccolatini alla mandorle

Per una quarantina di cioccolatini

250g mandorle pelate
130g zucchero a velo
rum a occhio

40 mandorle per la decorazione
400g di cioccolato fondente

2 cucchiai di olio di semi

Tritate le mandorle a farina. Aggiungere lo zucchero a velo e il rum. Nella ricetta ne prevedeva 3 cucchiai ma in realtà andate a occhio, fino ad avere la consistenza della pasta di mandorle, cioè malleabile e che non si sgretola. Se vi sembra troppo il rum mettete ad un certo punto l'acqua (man mano assaggiate).

Fate delle palline , e immergetele nel cioccolato fuso dove avrete messo due cucchiai di olio di semi. Mescolate facendo raffreddare un pochino e poi immergete nel cioccolato e mettete la mandorla sulla sommità. Lasciate asciugare su carta forno.

cioccolatini 5

cioccolatini 2

Vedete questo aggeggino??? E' una new entry, comprata apposta per l'occasione edevo dire che gli attrezzi per le praline sono perfettiii e non so come ho fatto finora senza.

Alcuni li ho fatti con un pezzettino di frutta candita all'interno e ne ho messo un pezzettino nche sopra.

cioccolatini 7

cioccolatini 3


Così invece presentati nel piatto...peccato che la foto sia venuta maluccio!

cioccolatini 1

Che dite? Facili e buoniii!!!

Baciotti a prestoooo!!!

13 commenti:

Laura ha detto...

Si si facili e buoni!! ma quanto sei brava!!! Li segno subito! ;)
Baci e buon fine settimana!

Scarlett: ha detto...

troopo buoni!!uno ,uno anche per me...forse arrivo tardi managgia..bravissima cara e felice week end

Mary ha detto...

buoni ..sono uno tira l'altro , sai mi piace quel aggeggio che hai per colare e scolare1

Laura Distefano ha detto...

Grazie Laura, provali e mi fai sapere. Rossella arrivi tardi, ma li rifaccio sicuro sicuro!!!
MAry si l'aggeggino è bellissimoo ed è utilissimo mi sono sbrigata prestissimo!!!
BAciotti

Federica Simoni ha detto...

ti dico solo che addenterei lo schermo...favolosi!

Marie ha detto...

che belli!! quando li rifai ne tieni da parte uno anche per me? :-) Baci e buon w.e.

Marina ha detto...

Certo che tua sorella ti dovrà ringraziare a vita per tutte le cose buone che gli hai preparato.come sempre bravissima!!.Ciao,buon weekend!

tittina ha detto...

che brava che sei Laura!!!!sono bellissimi!!buona domenica Tittina

MG ha detto...

Miiiii troppo buoni!!!

Uno per te è rimasto? Anzi no, facciamo due!!!

Giuky ha detto...

buonissimi questi cioccolatini:)
davvero davvero davvero invitanti per la mia golosità:)

Manuela e Silvia ha detto...

Semplici e sfiziosi questi cioccolatini! Ciococlato fuoi e pasta di mandorle all'interno...come facciamo a dire di no ad uno di questi?!?
baci baci

Antonella Miceli ha detto...

Ciao volevo dirti che sei veramente tanto brava,
mi piacerebbe che venissi a dare un salto nel mio blog ci sto ancora lavorando ma le basi si vedono di già,vabbè volevo farti i complimenti anche per questi cioccolatini da provare appena ho un ritaglio di tempo.
A presto,
Antonella.

Laura Distefano ha detto...

Grazie a tutte troppo buone. Antonella passo subito e grazie dei complimenti.
Nitte ahaha nitte ci puoi scomettere....ma non proprio a vita mi bastano un anno di ringraziamenti, ehehe
Baciottii a tutteee se li provate fatemi sapere.
Baci, Laura