mercoledì 2 luglio 2008

Semifreddo alle mandorle e cioccolato con Biscuit al cioccolato e tegoline croccanti al cacao

Semifreddo mandorle e cioccolato con biscuit al cioccolato e tegolina croccante al cacao

Come dal nome si può presumere..questo è un dolce un pò elaborato!Ma alla fine (forno a parte) è molto piacevole perchè fresco ma tanto cioccolatosoooo!!Era tanto che non combinavo pasticci in cucina e mi sono scelta un dolce con ben due preparazioni in forno...da pazzia!!Qui ci saranno circa 35° e vi giuro che mi stavo sciogliendo!!Ma tutto ripagato!!Questo è un dolcino di assemblaggio cioè ho preso 4 ricette diverse e le ho unite.
Iniziamo dalla fine (cioè dalla parte di sotto) ho fatto un biscuit al cioccolato preso dal mio ultimo acquisto(direttamente da amazon.fr)Plaisir sucreè di Pierre Hermè:

Biscuit al cioccolato by Pierre Hermè

Vi metto le dosi della ricetta così per come è scritta nel libro(tradotta ovviamente)

45g cioccolato fondente
4 tuorli
3 albumi
135 g zucchero semolato

Dose per un biscuit da 22 cm saccaposciato in un cerchio di 20 cm disegnato su carta forno.

Preriscaldare il forno a 170°C.Fondere il cioccolato a bagnomaria.Sbattere i tuorli con metà zucchero.A parte montare a neve gli albumi con il resto dello zucchero e metterne un terzo nei tuorli sbattuti.Aggiungere il cioccolato fuso e infine i restantialbumi montati.Mettere in una sac à poche e mettere nella carta forno seguendo il cerchio disegnato.Mettere in forno.Pierre Hermè dice 20 min io avendo fatto metà dose ho tenuto di meno.

Passiamo al semifreddo al cioccolato preso da Sica qui

Semifreddo al cioccolato

120 g cioccolato fondente
1/2 baccello vaniglia
2 uova
40 g zucchero semolato
40 g zucchero a velo
150 g panna da montare
1 cucchiaio di Porto (io ho messo il mio liquore al cioccolato

Fondere il cioccolato a bagnomaria e lasciare intiepidire mescolando di tanto in tanto.Montare i tuorli con lo zucchero semolato e il liquore.Montare a parte gli albumi con lo zucchero a velo.Montare la panna e mescolare dal basso verso l'alto in quest'ordine:tuorli poi panna cioccolato e albumi.
Di questa ho fatta la ricetta intera,visto che è per 6 persone.

Semifreddo alle mandorle
Di questa ho fatto metà dose

5 uova
100 g mandorle (potete scegliere o tostate o spellate o caramellate con 2 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaio di acqua)
500 g panna da montare
180 g zucchero
Montare i tuorli con lo zucchero.A oparte montare gli albumi e poi la panna montata.Unire una parte degli albumi.Poi panna montata mandorle e infine il resto degli albumi.

Tegoline croccanti al cacao di Maurizio Santin

Queste sono F-A-V-O-L-O-S-E, prese dal suo libro "I dolci di Maurizio Santin"

Con metà di questa dose ne vengono un 24 di circa 10-15 cm

200 g albumi
200 g zucchero
200 g burro fuso
160 g farina 00
40 g cacao amaro (mi sono accorta all'ultimo momento di non averne allora ho messo pari peso di cioccolato tritato con un pò della farina da mettere e devo dire che sono venute buonissime lo stesso)

Setacciare cacao e farina.Mescolare con una frusta senza far incorporare aria albumi e zucchero.Aggiungere poco alla volta le polveri e infine il burro tiepido.Conservare in frigo 6-8 ore (io l'ho lasciato solo 3).Mettere una cucchiaiata su carta forno e spalmare per rendere più sottile possibile.Mettere in forno a 170°C per un paio di minuti.


Montaggio in stampini in silicone da muffin (6) e in stampini della domopak (7):prima semifreddo alle mandorle,semifreddo al cioccolato biscuit di Pierre Hermè.Un volta pronto (6-8 ore in freezer) rivoltare e mettere sopra la tegolina.

12 commenti:

Morettina ha detto...

Ma stra complimentiiiiii ^_^
E' un semifreddo davvero chic e sublime!!!!
Brava :-)))

p.s: La togli la fastiodissisima parola di verifica ai commenti????

Laura Distefano ha detto...

Si puo togliere???La tolgo subito...non lo sapevo!!Grazie per i complimenti è un dolce davvero gudurioso!! ;-)

Anonimo ha detto...

questo te lo copio subitissimo sciccoso e pure "godurioso" ...slurp!!!

mika ha detto...

Mmm...missà missà che il mio prof di cucina ha preso la ricetta delle tegoline dal maestro santin...200 200 200 200, anche facile da ricordare... è davvero strepitosa, i compagni sfornavano e io mangiavo... ^_^

Laura Distefano ha detto...

Copia copia panettona perchè è buono e anche fresco(da mangiare solo non da cucinare eheh).
Mika mi sa pure a me.E' una ricetta facilissima e validissima.Credo proprio che la farò spessissimo di quanto è buona!!

Unknown ha detto...

Mi sono incantata a vederlo, complimenti per la presentazione e per la pazienza che a me, in questi giorni manca:-/

Bravissima farfallina e buon we:-)

Günther ha detto...

complimenti sei stata molto brava trai sipirazione ed elabori... molto bene tra l'altro , complimenti

Ema ha detto...

Sicuramente delizioso...ma quando mi inviti per farmi mangiare tutti questi dolci...nn hai portato più nulla all'UNI...allora organizziamo una mangiata,no?Aspetto ansioso...P.S.:fammi sapere qualche giorno prima che vengo digiuno...bye...

Morettina ha detto...

Ciaooooooooo ^_^

Uhhh grazie per aver tolto la parola di verifica!!!!!!

Sogni Di Zucchero ha detto...

laura e' meraviglioso!
bellissimo... oltre che buonissimo si intende :) ma lo sai quanto mi piacciono le cose fatte precise precise :)))

Laura Distefano ha detto...

Emanueleeee!Che piacere leggerti!!!Tu organizza che io cucino!!eh
sweet,marjlet grazie ma io sono tutto fuorchè precisa anche se mi piacerebbe!!
Morettina non c'è di che non sapevo si potesse togliere..basta chiedere e sarà fatto!!eheh
Grazie anche a te gunther

Sara B ha detto...

davvero brava! ti rubo subito le tegoline :-D