martedì 22 luglio 2008

Plumcake allo yogurt sofficissimoo

Plumcake allo yogurt

Ovviamente da chi potevo attingere una ricettuzza??Ma da Paoletta ovvio!!!Lei l'ha modificata dal Cavoletto quindi un bel Braveee a tutte e due.
E' soffice e diciamo leggero infatti contiene pochissimi grassi quindi indicato per una merenda leggera o per una colazione(buonooo inzuppato!!)

Plumcake allo yogurt

Io ho messo 2 uova grandi(extra nella confezione)
200 g farina 00
50 g maizena (amido di mais)
150 g zucchero
i semi di 1 bacca di Vaniglia (la mia è del Madagascar)
250 g yogurt(io l'ho messo bianco quello della Muller)
80 g olio di semi (olio di mais)
1 cucchiaio di lievito per dolci

Sbattere le uova o a mano o nella planetaria(io ho usato quest'ultima) con lo zucchero e la vaniglia(si può usare qualche altra fragranza come scorza di limone o d'arancia)finchè non si sono montate e sono diventate giallo chiaro.Poi ho aggiunto lo yogurt,sempre continuando a girare le fruste, e la farina setacciata con lievito e maizena.Poi a filo ho aggiunto l'olio.Ho fatto amalgamare bene tutto e ho messo in uno stampo da Plumcake da 30 cm imburrato e infarinato.Poi ho messo nella parte più bassa del forno a 150°C (per un forno normale mettete a 170°C) quando ha incominciato a colorirsi un pò sopra ho abbassato a 120°C.All'incirca è stato dentro il forno 50 min.
Anche questo dolce ho dovuto rifarlo per ben due volte.Il primo è scomparso dopo 1 ora!!!Ottimo anche per l'assenza di burro...così lo può mangiare anche il mio papà!!!
Plumcake allo yogurt

6 commenti:

Raffaella ha detto...

Una pucciatina nel mio latte e cacao di domattina ci starebbe una meraviglia!

Dolcienonsolo ha detto...

Che morbido....lo provo!

Anonimo ha detto...

ma come me ne papperei una fetta con il caffellatte, anche più di una ... ;)
baci

GràGrà ha detto...

questo plumcake è bellissimo....lo tengo sempre tra le mie ricette preferite e appena potro', lo faccio!

Laura Distefano ha detto...

Grazie a tutte.Grà grà che piacere rileggerti!!!

Mara ha detto...

convivo con un plumcake dipendente!
devo provare la tua ricetta...
passa a trovarmi nel mio blog!!
Ciao