giovedì 9 febbraio 2012

Torta al Mandarino

Torta al mandarino

Buonaseraaa, dopo un pomeriggio a far rose rosse mi siedo 5 min davanti al mio adorato (e odiato) pc per scrivervi di questa torta. Fatta due volte in una settimana (qualche settimana fa...è diciamo un pò in ritardo ;D) prima per una giornata con le mie amiche Tortare e poi per casa. Allora è al mandarino ma l'aroma si sente pochissimo.

Torta al mandarino

A chi piace giusto il sentore dell'agrume è perfetta. Io l'avrei voluta con un gusto più deciso, ma probabilmente i mandarini ormai son più asciutti e con meno aroma. La riproverò all'inizio della stagione dei mandarini. A parte questo è buonissimo. Perfetto come dolce da colazione morbidissimo, soffice e rimane così anche il giorno dopo. Poi se aggiungete del cioccolato Fabbri Kroccant colante che poi rapprende e diventa croccantino....è la fine del mondo!!!

Torta al mandarino


Torta al Mandarino


4 uova
400g zucchero
250g farina 00
150g fecola di patate
100g burro sciolto
1 bicchiere e mezzo di succo di mandarino

Torta al Mandarino

E' facilissimo. Si lavora tutto con il frullino elettrico. Montare lo zucchero con le uova fino a raddoppiare il loro volume. Aggiungere la farina poi il succo di mandarino e infine il burro sciolto. Amalgamate bene, sempre con il frullino e poi versate in una teglia (la mia era la tortiera in Ceramica Guardini nuovissima rivestita in caramica...tempi più lunghi di cottura a mio parere ma bisogna imburrarla meno ;D) imburrata e infarinata e infornate in forno preriscaldato a 170°C fino a cottura Fate sempre la prova stecchino. Ci vorrà almeno tre quarti d'ora, un'oretta, dipende dal vostro forno.

Torta al mandarino


Spero vi sia piaciuto.

Alla prossima.
Laura

6 commenti:

Giovanna ha detto...

Che aspetto invitante, credo anch'io di preferirla con un gusto di mandarino bello deciso....mi immagino il profumo ;)

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

ma deve essere davvero deliziosa! Adoro i mandarini e gli agrumi in generale e se poi ricopri tutto con questa stupenda cioccolata...bè non riesco a resistere! brava!!

Scarlett: ha detto...

Laura ciao come stai???? questo dolce e' una delizia!!!morbido e goloso...brava!!!

yaya6 ha detto...

mmm che buono!!!!

Virginia Dolci Magie ha detto...

La torta è molto invitante..ma io ho un odio verso il mandarino, non che lui mi abbia mai fatto del male, ma non sopporto il suo profumo (che x me è disgustoso)..penso che potrei sostituire con l'arancia ^_^

renata ha detto...

lauraaa, ma quando posti i cynnambol come li chiami tu......???????