venerdì 24 giugno 2011

Cheesecake fredda

Cheesecake a freddo

Oddiooo mi sono appena accorta che è dal 10 Giugno che non posto una ricetta!!! Scusate sono andata in tilt per un esame (che tra parentesi dovrò rifare grrrrrrr). Metto un dolce facile e fresco, senza utilizzo di forno, per farmi perdonare ok??? :D

Vi metto la ricetta intermedia, quella nata da esperimenti su quella originale del sito della Philadelphia ed è una via di mezzo tra questa e quella di Daniela, carissima amica che ha letto la male la ricetta e l'ha modificata migliorandola di tanto. Peccato che io son tonta e avevo dimenticato la sua. QUindi 2 prove le seguenti. Poi l'ho rifatta con la ricetta di Daniela....strepitosa. Però se vi piace con un leggero sapore di philadelphia vi consiglio quella che tra poco scriverò. Se la volete più pannosa fatela uguale ma con 500g totali di panna (verrà molto più alta e morbida). Io le ho adorate entrambi, ma la seconda la preferisco perchè moltooo più altaaa e sofficiosa.

La prima che ho fatto l'ho lasciata in bianco, in modo tale che ognun piò scegliere cosa mettere sopra.

Cheeecake a freddo


Cheesecake a freddo


500g panna da montare
6g colla di pesce
100g zucchero
250g di philadelphia yo (va benissimo anche la Philadelphia normale)

Per la base
200g biscotti secchi (oro saiwa io, ma potete mettere i digestivi, ma anche i frollini vanno benissimo ;D)
100g burro (se volete il biscotto più morbido mettete 125g)

Cheesecake a freddo


Per prima cosa preparate la base. Prendete un cerchio apribile di quello che per dolci e lo aprite a circa 20-21 cm (con queste dosi). Sciolgliete il burro, e macinate finemente i biscotti. Mescolateli insieme e mettere sul fondo del cerchio. Compattateli con il dorso di un cucchiaio. Mettete in frigo per tutto il tempo della preparazione della crema.
Prendete una piccola parte di panna (giusto 2 dita) e sciogliere la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda. Prendere il resto della panna e montarla. Mettere la philadelphia e mescolarla con le fruste elettriche, assieme allo zucchero. Aggiungere la gelatina (mentre montate il tutto, di tanto in tanto mescolate la panna con la gelatina)versando a filo, o mettendo a cucchiaio a cucchiaio. Questo eviterà la formazione di grumi di gelatina. Aggiungere con un leccapentole la panna e state attenti a non farla smontare. Versare dentro il cerchio, livellare bene e mettere in frigo almeno 4 ore. Sformare, togliere la striscia di acetato e mettete sopra le marmellate.

Io ho usato la marmellata di Corniole della Rigoni di Asiago, e quella ai frutti di bosco sempre Rigoni di Asiago.

Cheesecake a freddo

Cheesecake a freddo

Quando l'ho rifatta ho messo in tutta la torta, ed ho usato quella alle fragole di mia mamma :D


Cheesecake a freddo


Cheesecake a freddo

Cheesecake a freddo


Spero vi sia piaciuta. Io la rifarò tutta l'estate, perchè è facilissima buonissima e soprattuttooo non devo accendere il forno. L'unica pecca è che si sporcano tantissime cose...ma almeno si hanno le mani sotto l'acqua.


A prestissimoooo, e buon week end a tutte/i!!!

14 commenti:

Mary ha detto...

Buonissima e fresca!

Unknown ha detto...

E' la torta dell'estate visto che sono senza forno e devo utilizzare pan di stelle per finire la raccolta!! Ottima e freschissima comunque :)

Scarlett: ha detto...

bella e buona in entrambe le versioni..
mi spiace per l'esame..su su riposati un po e la prossima volta andra' molto meglio..vai un po al mare e goditi un po di meritato riposo..bacioni e a presto!!!!

Giovanna ha detto...

esperimenti perfettamente riusciti ,sono invitanti tutte e due le versioni...io le assaggerei entrambe, l'esame andrà meglio la prossima volta;) Buon fine settimana!!!

My Ricettarium ha detto...

Sono meravigliose entrambe le versioni!!!! con questo caldo sono l'ideale.. fanno semrpe una bella figura!!! smack buona serata :-)

Unknown ha detto...

mamma che buona!Passa da me se ti va!

Unknown ha detto...

Yummy yummy...chissà che buone!!

Memole ha detto...

Un dolce fresco...perfetto per l'estate...

Cinzia ha detto...

Adoro i cheese cake e questo devo proprio farlo!
Cinzia

BARBARA ha detto...

Bella l'idea di guarnirla con della marmellata...non l'ho mai fatto ma l'idea mi stuzzica!

Micol ha detto...

credo proprio che la mia prossima torta sarà una cheesecake! questa tua ricettina mi ha fatto venir voglia di farla subito!

sulemaniche ha detto...

ad una fetta di cheesecake non sono in grado di dire no! ;-P

Roberta ha detto...

Davvero brava! Devo dire che chi mi ha consigliato questa pagina, non si sbagliava affatto!!

Silvia - Profumo di cose buone ha detto...

ciao! ho conosciuto oggi il tuo blog! mamma mia che buona la cheese cake :-)
ottimi dolci!