sabato 28 maggio 2011

Plumcake con Marmellata ai frutti di bosco

Plum cake con marmallata ai frutti di bosco

Buonpomeriggiooooo!!! Mi ritrovo stanca e distrutta questo week. La delusione di non aver passato un esame, problemi su problemi. Uffaaa. Comunque avrò di nuovo 'esame a fine Giugno (ma non avrò il tempo necessario per studiare...vedremo!!!). Intanto domani andiamo a farci una bella scampagna con annessa "Arrusti e Mangi" di carne di cavallo. Quindi è d'obbligo il dolce...cookies che sono in forno :D.

Invece oggi vi propongo una ricettina per la colazione. Vi dico solo che è durato meno di 12 ore. Non 24 ma ben 12!!! AHahah. Buonissimo e anche leggero, perchè l'ho fatto con yogurt (potete usare quello amgro), olio di semi e Marmellata di cultura biologica senza zuccheri aggiunti della Rigoni di Asiago.

Sofficissimo e buonissimo, da provare.

Plum cake con marmellata ai frutti di bosco

Plumcake allo yogurt con Marmellata ai Frutti di Bosco

Per una teglia da 30 cm di lunghezza.


2 uova grandi
200 g farina 00
50 g maizena (amido di mais)
150 g zucchero
Mezzo barattoloMarmellata ai frutti di Bosco Rigoni di Asiago
i semi di 1 bacca di Vaniglia (la mia è del Madagascar)
250 g yogurt(io l'ho messo bianco potete mettere anche quello magro o alla frutta)
80 g olio di semi (olio di mais)
1 cucchiaio di lievito per dolci

Sbattere le uova o a mano o nella planetaria(io ho usato quest'ultima) con lo zucchero e la vaniglia(si può usare qualche altra fragranza come scorza di limone o d'arancia)finchè non si sono montate e sono diventate giallo chiaro.Poi ho aggiunto lo yogurt,sempre continuando a girare le fruste, e la farina setacciata con lievito e maizena nel setacciafarina.Poi a filo ho aggiunto l'olio.Ho fatto amalgamare bene tutto e ho messo in uno stampo da Plumcake da 30 cm imburrato e infarinato.Prima ho messo sul fondo un pò di composto. Poi ho messo la marmellata al centro e sopra il resto del composto.Poi ho messo nella parte più bassa del forno a 150°C (per un forno normale mettete a 170°C) quando ha incominciato a colorirsi un pò sopra ho abbassato a 120°C.All'incirca è stato dentro il forno 50 min.


Plum cake con marmella ai frutti di bosco


Spero vi piaccia. Torno ai miei biscotti.
A presto e buon week end!!
Laura

10 commenti:

Mary ha detto...

Mi piace si..questo va benissimo per la colazione ed è anche abbastanza light...buono anche per la merenda pero'!
Ciao e buona domenica ^_^

Memole ha detto...

Direi che è perfetto!!!

Mariabianca ha detto...

Si vede proprio che è sofficissimo.Complimenti.

Scarlett: ha detto...

vedrai e' solo un brutto momento che passera' presto...bacioni e tanti auguri di serenita'..bacioni!!!
ottimo davvero oltre che delizioso!!

Unknown ha detto...

Davvero semplice e deliziosa questa ricetta...ho giusto della marmellata da utilizzare...

ElisaPavan ha detto...

mm ne vorrei una fetta per la merenda! ti scopro ora dal gruppo di facebook, se ti va passa a trovarmi :)

Laura Distefano ha detto...

Grazieee ragazzeee. Scusate davvero se non riesco a passare spesso (quasi mai =( ) dai vostri blog. Aspetto di avere tempi migliori. Baciiii a tutte e ancora grazieee.

Giulietta | Alterkitchen ha detto...

L'ho provato questa settimana e l'ho anche riportato (con le ovvie citazioni) sul mio blog.. buono buono!

Unknown ha detto...

Ciao, ti ho scoperto stasera... Ero in cerca di un plumcake alla marmellata, espressamente richiestomi dal moroso... Come dire di no??
Ho adattato un pochino le dosi al mio stampo per plumcake, che e' di soli 20 cm di lunghezza... E ho usato lo yogurt al limone che avevo in frigo... Marmellata ai frutti di bosco, proprio come te... 1/3 di barattolo... Ora la creatura e' in forno... Ma volevo chiederti... E' normale che la marmellata sia uscita su un lato verso l'alto?? Non doveva precipitare in basso? Ho fatto la prova stecchino e mi sono accorta che e' li che bolle... :D
Sicuramente sara' buonissimo, perché il profumo e' qualcosa di delizioso... Ma essendo la mia prima torta con la marmellata ero curiosa... grazie della ricetta, domani ti aggiorno anche sul gradimento!!

Laura Distefano ha detto...

Ciao Elena, benvenuta nel mio blog. La marmellata appunto bolle in forno quindi tende a salire inizialmente verso l'alto. Una volta cotto poi tende a scendere...ma sicuramente te ne sarai accorta, anche perchè forse non te ne sarà neanche rimasto più plum cake ;D. Fammi sapere se ti è piaciuto. A presto.