lunedì 29 marzo 2010

Tiramisù

Tiramisù

Fatto un secolo fa ormai per una rimpatriata con compagni del primo superiore. Come ogni buona compagnia ognuno a portato qualcosa e io ho fatto una sfoglia e questo tiramisù E' stata una serata piacevolissima tra ricordi e vecchi amici che sono rimasti tali anche dopo anni e anni di assenza.

Velocissimaaa perchè dopo un intero giorno tra tavole periodiche e stati di ossidazione sono fusa!!!

Questa ricetta ormai la faccio da una vita, forse non a tutti piacciono le uova crude, ma ancora in questo periodo fa freddino e non c'è molto pericolo per la salmonella. Ma presto farò la stessa ricetta ma con patè a bombe e meringa all'italiana in modo che siano cotte. Io odio l'idea delle uova crude, ma questo tiramisù è talmente buono che dimentico le uova crude e me ne mangio a quintalate!!!

Tiramisù

Tiramisù

500g mascarpone
6uova
200g zucchero
12-14 tazze di caffè (circa 3 caffettiere grandi)
1 bicchierino di amaretto o brandy o cognac
500g savoiardi (io li compro ma nulla toglie che potete farli)


Montare gli albumi a neve fermissima. A parte montare i tuorli con lo zucchero finchè non triplicano di volume e risulteranno giallo chiaro. Mettere il mascarpone amalgamando sempre con le fruste. Poi sacrificare un pò di albume e girare bene con il cucchiao di legno. Poi aggiungere il resto degli albumi, stando attenti a non smontarli, girando dal basso verso l'altro, finchè non sono tutti amalgamati.
Intingere i savoiardi velocemente del caffè freddo e non zuccherato, a cui avete aggiunto l'amaretto o il brandy. Mettere uno strato di crema sul fondo di una teglia in ceramicao vetro e iniziare a posizionare i savoiardi. Poi mettete abbondante crema sopra livellandola. Mettere un altro strato di savoiardi imbevuti e completate con il resto della crema. Io la metto tutta, ma se vi sembra troppa, potete fare un altro piccolo tiramisù oppure delle coppe. La mia teglia e una rettangolare media. Finire prima di servire con cacao setacciato. Tagliare a fette e tiratevi sù che è un piacere!!!

Buona serata e buon inizio settimana a tutti!!!


Tiramisù

9 commenti:

Mary ha detto...

Bella questa delle ripatriate. Ottima scelta sul dolce!

Laura ha detto...

Buono!!!!
Il tiramisù è sempre apprezzato da tutti!!
Baci ;)

Alem ha detto...

io invece non mi lascio spaventare dalle uova crude, e divoro quintalate di tiramisu'
buonissimo!

Unknown ha detto...

Che Tiramisù....!!! Vorrei assaporarne un cucchiaio.... sembra di un cremoso stupefacente!!! E per la serata, ti capisco, poche settimane fa, abbiamo fatto un incontro con i compagni delle elementari... che bello!!!
Franci

My Ricettarium ha detto...

Il tiramisù... che bontà!!a me non hanno mai spaventato le uova crude.. il mascarpone si però!! heehe son intollerante al lattosio e purtroppo devo sostituirlo con la panna di soya.. Posso prendere una fetta del tuo però?? buona giornata .-) bacioni

Sebastiano Landro ha detto...

Veramente straordinario questo tiramisù! complimenti!

Morena ha detto...

Sempre buonissimo il tiramisù!! Brava!!

English robbery ha detto...

il tiramisù è un dolce fco,semplice ma che fa sempre un successone!!

L'altro giorno ho provato questa torta http://ricettedafairyskull.myblog.it/archive/2008/10/27/torta-soffice-alle-carote.html,beh,non avevo mai assaggiato una torta alle carote così buona e soffice!!

da provare.ciao ciao Pat

Paoletta ha detto...

Ciao...complimentio x questa succulentissima ricetta.
Ho un premio x te :)Passa da me