lunedì 29 marzo 2010

Tiramisù

Tiramisù

Fatto un secolo fa ormai per una rimpatriata con compagni del primo superiore. Come ogni buona compagnia ognuno a portato qualcosa e io ho fatto una sfoglia e questo tiramisù E' stata una serata piacevolissima tra ricordi e vecchi amici che sono rimasti tali anche dopo anni e anni di assenza.

Velocissimaaa perchè dopo un intero giorno tra tavole periodiche e stati di ossidazione sono fusa!!!

Questa ricetta ormai la faccio da una vita, forse non a tutti piacciono le uova crude, ma ancora in questo periodo fa freddino e non c'è molto pericolo per la salmonella. Ma presto farò la stessa ricetta ma con patè a bombe e meringa all'italiana in modo che siano cotte. Io odio l'idea delle uova crude, ma questo tiramisù è talmente buono che dimentico le uova crude e me ne mangio a quintalate!!!

Tiramisù

Tiramisù

500g mascarpone
6uova
200g zucchero
12-14 tazze di caffè (circa 3 caffettiere grandi)
1 bicchierino di amaretto o brandy o cognac
500g savoiardi (io li compro ma nulla toglie che potete farli)


Montare gli albumi a neve fermissima. A parte montare i tuorli con lo zucchero finchè non triplicano di volume e risulteranno giallo chiaro. Mettere il mascarpone amalgamando sempre con le fruste. Poi sacrificare un pò di albume e girare bene con il cucchiao di legno. Poi aggiungere il resto degli albumi, stando attenti a non smontarli, girando dal basso verso l'altro, finchè non sono tutti amalgamati.
Intingere i savoiardi velocemente del caffè freddo e non zuccherato, a cui avete aggiunto l'amaretto o il brandy. Mettere uno strato di crema sul fondo di una teglia in ceramicao vetro e iniziare a posizionare i savoiardi. Poi mettete abbondante crema sopra livellandola. Mettere un altro strato di savoiardi imbevuti e completate con il resto della crema. Io la metto tutta, ma se vi sembra troppa, potete fare un altro piccolo tiramisù oppure delle coppe. La mia teglia e una rettangolare media. Finire prima di servire con cacao setacciato. Tagliare a fette e tiratevi sù che è un piacere!!!

Buona serata e buon inizio settimana a tutti!!!


Tiramisù

9 commenti:

Mary ha detto...

Bella questa delle ripatriate. Ottima scelta sul dolce!

Laura ha detto...

Buono!!!!
Il tiramisù è sempre apprezzato da tutti!!
Baci ;)

Alem ha detto...

io invece non mi lascio spaventare dalle uova crude, e divoro quintalate di tiramisu'
buonissimo!

Francesca ha detto...

Che Tiramisù....!!! Vorrei assaporarne un cucchiaio.... sembra di un cremoso stupefacente!!! E per la serata, ti capisco, poche settimane fa, abbiamo fatto un incontro con i compagni delle elementari... che bello!!!
Franci

Claudia ha detto...

Il tiramisù... che bontà!!a me non hanno mai spaventato le uova crude.. il mascarpone si però!! heehe son intollerante al lattosio e purtroppo devo sostituirlo con la panna di soya.. Posso prendere una fetta del tuo però?? buona giornata .-) bacioni

Sebastiano Landro ha detto...

Veramente straordinario questo tiramisù! complimenti!

Morena ha detto...

Sempre buonissimo il tiramisù!! Brava!!

English robbery ha detto...

il tiramisù è un dolce fco,semplice ma che fa sempre un successone!!

L'altro giorno ho provato questa torta http://ricettedafairyskull.myblog.it/archive/2008/10/27/torta-soffice-alle-carote.html,beh,non avevo mai assaggiato una torta alle carote così buona e soffice!!

da provare.ciao ciao Pat

Paoletta ha detto...

Ciao...complimentio x questa succulentissima ricetta.
Ho un premio x te :)Passa da me