martedì 10 febbraio 2009

Muffin al cioccolato di Morettina

Muffin al cioccolato

L'altro giorno mi è venuta una voglia spaventosa di muffin al cioccolato!!! Sarà stata la febbre o il reffreddore non so, ma avevo proprio sta voglia. Cercando carcando ho trovato i muffin di Morettina va be lei è una garanzia soprattutto per i muffin!!! Provati e non li abbandono più anzi mentre li mangiavo..buonissimi e morbidissimi, già pensavo alle possibili variantii!!!Strepitosi!!


Muffin al cioccolato di Morettina

Così per come l'ho fatta io

Ingredienti:
120g burro
100g cioccolato fondente
200g fecola
200g zucchero
1 uovo
1/2 bustina di lievito in polvere
250ml latte parzialmente scremato
un pizzico sale

Procedimento:
Forno preriscaldato, io l'ho messo a 170°C.
Mettere inn una pentola a bagnomaria a sciogliere il cioccolato e il burro.Fare raffreddare un pò e poi aggiure l'uovo e il latte. A parte miscelare gli ingredienti secchi cioè fecola zucchero lievito e il pizzico di sale. Unire le polveri al composto liquido e mescolare con un cucchiaio di legno ma non vi preoccupate se rimane un pò grumoso, il muffin verrà più soffice.
Mettere questa dose in 12 pirottini grandi e infornare a 170°C per 25 min circa e gli ultimi 5-10 min abbassate a 150°C.
Si sciolgono in bocca e dentro rimangono morbidissimi!!!
A prestissimooo!!!

23 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

eh si, solo che così mettete voglia pure a noi!!
golosi davvero!!!
bacioni

Mary ha detto...

che buoni , sono cosi invitante ....ci coccoliamo un po , baci!

kristel ha detto...

Ti capisco, anche io sono un paio di giorni che vorrei mangiare solo muffins. Al cioccolato poi sono tra i miei preferiti.
Baci!

la Susina ha detto...

Che bellezza!! I muffin al cioccolato poi... morettina è una garanzia per questo genere di ricette, ne prenderei volentieri uno subito!! Guarisci presto!! ^_^

Betty ha detto...

eh Morettina è una granzia! brava lei e bravissima tu!

ღ Sara ღ ha detto...

che delizia e super cioccolatosissssssssssimi!!!

Simo ha detto...

Mmmmm...belli belli e....buoni buoni!!!!!!!!

Simo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Ma sono meravigliosi!! Sia dalla descrizione chedall'aspetto:)

Laura, posso chiederti dove hai trovato quei pirottini? Li cerco da una vita...Grazie:))

My Ricettarium ha detto...

Hai fatto bene!!!!! ti son venuti bellissimi... :-)))

Laura Distefano ha detto...

Grazie a tutte!!!
Sweet li ho trovati in un negozio a belpasso.Certo non ti viene molto vicino..ma no so magari te li spedisco??Oppure se passi da Catania te li faccio avere...

Mirtilla ha detto...

i muffin di morettina sono una garanzia di riuscita e gusto ;)

Antonella ha detto...

Che bell'aspetto hanno i tuoi muffin. Complimenti :)

Morettina ha detto...

Ciao bella mi fà piacere che ti siano piaciuti!!!!!
Io pure sono super influenzata :-(

Ti abbraccio forte forte

Anonimo ha detto...

ciao! complimenti per il blog! ho provato questa sera questi golosissimi muffin ma qualcosa deve essere andato storto perché erano immangiabili :o( non capisco cosa é successo, ho seguito alla lettera la ricetta, ho riempito 12 muffin imburrati e infarinati ma dopo 25 minuti di cottura alla prova stecchino risultavano ancora un pò mollicci dentro. Ho prolungato la cottura di 5 in 5 per altri 15 minuti ma alla fine il risultato é stato un muffin gommosissimo nella parte inferiore e appiccicoso e crudo in quella superiore. Puoi aiutarmi a capire dove ho sbagliato? forse 200 gr di fecola sono troppi? La colazione di San Valentino é andata a finire nel secchio e sono molto dispiaciuta :/ aspetto un tuo parere, grazie in anticipo e buona guarigione! Laura

Vale ha detto...

stupendi questi muffin,troppo golosi!!

marjlet ha detto...

ciao lauretta, non ti leggevo da un po' e non ti ho piu' incontrata nemmeno su gennarino... tutto ok?
conosco quei pirottini per muffin nicolaus? :)
questi muffin sembrano deliziosi... ti abbraccio
lety

Le Vinagre ha detto...

ciao e complimenti per le belle ricette...
anche io ho preparato una ricettina per dei buoni muffins nocciolati...
bacio

Laura Distefano ha detto...

Morettina sii sono fantastici...sti influenza non ci abbandonaa!!!
Anonimo no Laura 200g di fecola sono giusti e comunque se fossero stati troppi non ti sarebbero rimasti liquidi dopo 25 min di forno.Mi dovresti dire qualcosa di più così non so perchè non ti siano venuti. Il forno a quanto lo avevi messo?Magari il forno l'hai messo troppo basso? Io specifico sempre che il mio forno è particolare, da temperature troppo alte e quindi lo metto più basso.
Mi dispiace tantissimo ma quando ci sono le occasioni importanti non ti conviene mai sperimentare...fai sempre delle prove prima..io faccio sempre così!!
Vale grazie e sn davvero buoni!!!
Letiziaaaaa è vero è tantissimo che non ci si beccaa!!! Diciamo che ultimamente ho molti impegni tra università e nuovo fidanzato;-) quindi leggo per lo più su Gennarino. Ovviamente i pirottini sono quelli...ogni volta che c vado mi faccio la scorta!!!;-)
Le vinagre grazie merito di Morettina...nocciolatii??Buoniii

SUSY ha detto...

Complimenti sono gustosissimi sicuramente!!!
Da fare al più presto!!
.... come interessante il tuo blog, che belle torte, sei bravissima!!!

Anonimo ha detto...

ho provato a farli di nuovo sabato, alzando un pò il forno e lasciandoli solo 25 minuti, sono venuti un pò meglio ma sempre con la parte sotto un pò gommosa, credo di aver capito che dipende dal forno, molto probabilmente il mio cuoce in modo diverso e sotto li secca troppo!
grazie comunque per la tua risposta e ancora complimenti per il blog, leggerti é un piacere per gli occhi e per il palato!! :o)
buona giornata, Laura

Laura Distefano ha detto...

Sicuramente è il forno. Ma li metti nel ripiano in basso?Prova a metterli a metà magari...Grazie per i complimenti mi fa piacere che ti piaccia!!!

Maria Luisa ♥ ha detto...

Ma che delizia questi muffins, dovevano essere anche profumatissimi..complimenti e buona domenica!