lunedì 29 settembre 2008

Mousse al lemoncurd

Mousse al lemoncurd

Sono mesi che ho addocchiato questa Mousse su Gennarino e grazie alla spiegazione di Teresa e Antonia sono riuscita a riprodurla. Una solo piccola modifica, ho fatto la ricetta del Lemoncurd di Pierrè Hermè.Buona buona buona.Unica cosa, deve stare almeno 24 ore in frigo.Ne guadagna di consistenza e soprattutto nn crolla quando gli si toglie il cerchio per torte.

Biscotto base
3 uova
84 g di zucchero
84 g farina 00

Il procedimento è lo stesso dell pan si spagna.Si mettono a montare le uova intere con lo zucchero per almeno un quarto d'ora.Più si ontano più il pan di spagna verrà alto e morbido.Si incorporara la farina piano piano con una spatola mescolando dal basso verso l'alto cercando di non smontare le uova.
Mettere in una teglia rettangolare abbastanza grande e cuocere in forno.Io ho cotto a 150°C ma per un forno normale alzate un pochino la temperatura.Quando incomincia a dorare abbassate, io ho abbassato a 120°C.Fare la prova stecchino per verificare la cottura.Mettete a raffreddare in una gratella.

Lemoncurd by Pierre Hermè

Presa da Mes dessert préferés.
Si è notato che sono fissata con Pirre Hermè??Per me è un mito!!!
Meglio prepararla qualche giorno prima perchè deve riposare in frigo e prendere la giusta consistenza.

240 g zucchero
4 limoni (succo e buccia)
4 uova
300 g di burro a pomata (io ne ho messi 250 ed è venuta buona lo stesso ;-) )

Mettere a bagnomaria lo zucchero con le buccie fino a far inumidire e profumare lo zucchero. Fuori dal bagnomaria aggiungere le uova una alla volta e sbattere.Aggiungere il succo e riportare sul bagnomaria.Sbattere continuamente fino a che la temperatura salga a 82°C (serve un termometro, comunque si vedrà che incomincia ad addensare). Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare fino a 60°C dopo di che aggiungere il burro a pomata e mescolare bene fino a farlo sciogliere tutto.Lasciare raffreddare un pò e mettere nei baarttoli sterilizzati.Conservare in frigo, dura 4-5 giorni, se ci arriva!!!

Per la mousse basta questa dose precisa precisa.

Meringa all'italiana

Presa da Gennarino

120 g zucchero
30g acqua
60 g albume
30g zucchero

Fare uno sciroppo con 120 g di zucchero e 30 g di acqua.Deve avere una consistenza sciropposa e prendendone un pò tra due dita bagnate deve fare un filo di qualche centimetro senza che si rompa.Lasciare raffreddare fino a 60°C.Nel frattempo mettere a montare gli albumi con 30 g di zucchero.Aggiungere a filo lo sciroppo continuando a montare.
Mousse al lemoncurd
500g panna da montare
2 e 1/2 di gelatina (colla di pesce
Montare la panna con la gelatina precedentemente ammollata in acqua per 5 min e sciolta in poca acqua.Mettere la gelatina prima di montare la panna.


Quindi preparare la mousse

Prendere il lemoncurd aggiungere un pò di meringa e mescolare bene.Poi aggiungere la restante meringa mescolando dal basso verso l'alto e poi la panna sempre facendo attenzione a non smontare il tutto.


Bagna al limone


Stavolta sono andata molto ad occhio

Ho messo 1 bicchiere di acqua e 4 cucchiaia di zucchero, molto rasi.Messo buccia di un limone e verso la fine un pò di limoncello.Messa a raffreddare.

Montaggio

Prendere un cerchio per torte fissare la grandezza in base al pan di spaga. Il mio grosso modo aveva un diametro di 24 cm. Tagliare e posizionare il cerchio dopo aver bagnato per bene il pan di spagna con la bagna al limone.
Mettere la mousse livellare bene e mettere in frigo. Dopo 5 ore non avendo nè fragole nè frutti di bosco con cui fare una salsina, ho pensato di mettere la marmellata di more di mia mamma. L'ho messa sopra con un cucchiaio così "nature" e devo dire che ci stava proprio bene. A quel punto sarebbe dovuta stare almeno tutta la notte in frigo, per avere una vera e propria consistenza di mousse. Ma era buona lo stesso. Più buona 2 giorni dopo.
Vi avviso è molto ipercalorica ma ottima e dal gusto delicato dato dal limone!
Buon appetito!!!

10 commenti:

panettona ha detto...

non ho mai provato il lemoncurd, sarà arrivata l'ora?

Laura Distefano ha detto...

Eh eh mi sa di si!!A me è piaciuto molto, ma sta attenta ai limoni, non devono essere troppo agri!

unika ha detto...

si presenta proprio bene:-)
Annamaria

Anonimo ha detto...

che brava deve essere deliziosa..baci Tittina

Raffaella ha detto...

Delizia delle delizie! Adoro il lemon curd e le mousse!

GràGrà ha detto...

Brava! veramente brava! sempre catanise sei! ;)

Laura Distefano ha detto...

Grazie a tutte.E' davvero deliziosa e delicata! Grazie Gràgrà...c'erano dubbi che non fossi catanisi??ihih

Simo ha detto...

Superlativa..........
complimenti!!!!

Anonimo ha detto...

Ne confermo la bontà e la squisitezza!

:-Q___

Laura Distefano ha detto...

Eliuzzo colleghino mioooo!!!Grazie tvtb!!!