sabato 27 settembre 2008

Notte dei ricercatori - 26 Settembre 2008

Ieri sera alla cittadella universitaria di Catania si è svolta la "Notte dei ricercatori". Evento unico in Sicilia, ma presente in altre quattro città italiane e in altre città europee. Lo scopo era quello di fare conoscere il lavoro dei ricercatori a volte considerati solo delle persone rintanate in un laboratorio senza contatti con la vita reale... ovviamente uno stereotipo!!! L'evento è iniziato alle 16.00 con attività ricreative per scuole elementari e medie e con percorsi extra. Io ed un mio colleghino Elio abbiamo visitato il museo della Fabbrica aperto per l'occasione visto che è ancora in allestimento, situato all'interno del Monastero dei Benedettini. Ci hanno fatto visitare quelle che dovevano essere le cucine e vari strumenti geofisici e metereologici, visto il cambiamento della funzionalità di tale area dopo il 1750 quando da monastero divenne uffici della facoltà di Metereologia e di Geofisica. Le ragazze che lavorano li sono carinissime e preparatissime e si vede che ci stanno mettendo il cuore nel curare i nostri beni culturali e farli conoscere al mondo intero!
Poi è la volta del Palazzo Tezzano in piazza stesicoro dove risiede l'Archivio ceramografico. Un archivio certosino dove sono catalogati tutti i vasi attici ritrovati in tutta Europa. Verso le 8 siamo ritornati alla Citadella per iniziare i nostri percorsi.Erano 6 percorsi colorati:
Percorso 1 giallo: Facoltà di ingegneria quindi tutti stand di ingegneria meccanica ed elettronica... li ad esempio abbiamo visto una macchina che riusciva a scalare un muro, con gradini, senza cadere o titubare...la tecnologia!!!
Percorso 2/3 verde: Dipartimento di Fisica e di Fisica nucleare (Laboratori nazionali del sud) stand di tutti i generi: dai raggi cosmici alla fisica del Karate e del ping pong.
Percorso 4 fucsia: Facoltà di Ingegneria, stand di Medicina e di prevenzione del fumo, stand di microbiologia e bioenergie, e molto altro ma quelli che mi hanno colpito di più sono questi!
Percorso 5/6: Dipartimento di Chimica e Osservatorio astronomico, e qui arriva il bello.Va be a Chimica solo una conferenza fatta dalla Prof.ssa E.Amato (la mia professoressa ;-) ) sul mondo della chimica in laboratorio.Poi ci siamo fatti una bella scarpinata a piedi fino all'osservatorio astronomico dove ci hanno spiegato la formazione delle galassie e Giove con i suoi satelliti.Alla fine del giro ci hanno fatto vedere tramite il telescopio solare, trasformato per l'occasione in notturno, le Pleadi.Peccato ci fossero un pò di nuvole, ma lo spettacolo era stupendo.Quelli che hanno avuto la fortuna di arrivare prima di noi hanno potuto ammirare giove e i suoi satelliti.Peccato per noi che all'una di notte giove era già tramontato!!!

Notte dei ricercatori 26 Settembre 2008

Notte dei ricercatori 26 Settembre 2008
Spero di non avervi annoiato troppo, ma a me è piaciuta tantissimo questa notte, e se non fosse per i ricercatori tutto quello che a noi oggi sembra banale non ci sarebbe!!!

Nessun commento: