martedì 14 gennaio 2014

Crostata con ricotta


 Buongiornoo e buon inizio settimana a tutti!!! Avete presente quando avete provato una ricetta, non vi ha soddisfatto e poi non riprovate più, neanche cambiando ricetta?? Ecco questo è capitato a me. Anni fa provai, per il mio papà la Crostata alla Ricotta. Beh venne una mezza schifezza e non volli riprovare più. Poi illuminazione voglia sfegatata di Crostata, proprio questa qui...fai quattro conti, usi ricette collaudate ed è fatta. Ecco la crostata perfetta!!! Facilissima da fare, soprattutto se avete già la frolla pronta in freezer. Buona buona buona!!!



 Crostata con Ricotta

Per la frolla la, ormai collaudatissima, 321 di MT

300g farina 00
200g burro (io lo metto sempre a pezzettini e freddo di frigo)
100g zucchero
1 uovo
un goccino di Estratto di Vaniglia

Impastate la frolla, prima mescolando farina zucchero e lavorando il burro con le mani. Formate tante briciole e poi aggiungete l'estratto e l'uovo. Impastate velocemente e mettete in frigo, avvolta nella pellicola. Lasciatela riposare almeno un'oretta.

Ripieno alla Ricotta

500g ricotta di Pecora freschissima
200g zucchero
2 uova
un pizzico di cannella
un goccino di Estratto di Vaniglia

Mescolate con le fruste la ricotta, aggiungete lo zucchero e infine le uova. Mescolate benissimo, finchè non si avrà una crema sofficissima.

Stendete la pasta frolla nello stampo da crostata (imburrato e infarinato) mettete la crema dentro e poi coprite con le strisce, fatte con un pezzetto di frolla che avrete lasciato da parte. Infornate a 180°C (forno preriscaldato) per un'oretta circa, fino a doratura.

E' buonissima già da tiepida, immaginate da fredda :D


A prestississimissooo.

Laura

4 commenti:

Meggy ha detto...

Favolosa, sembra buonissima!Adoro la crostata di ricotta, è un dolce che non stufa mai!Buon anno anche se un po' in ritardo :)

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

io ti do una fetta della mia torta di ricotta e tu una mega fetta della tua ^__^
lia

Memole ha detto...

Adoro la crostata di ricotta...Buonissima!!!

Anonimo ha detto...

Felice di averti scoperta,io adoro la crostata di ricotta e la faccio spesso,nella frolla metto anche pochissimo lievito e sotto la ricotta metto uno strato sottile di marmellata di amarene,provala è buonissima!A presto :)) Isabella