venerdì 22 giugno 2012

Gelato alla Cassata

Gelato alla cassata

Buongiornooo e buon week end. Dopo le brioche ci sta proprio il gelato, e a seguire tante graniteee. Unico metodo per combattere il caldo infernale di questi giorni :D. Ovviamente inizio dal gelato più siciliano che esista...LA CASSATA!!! Se non vi piacciono potete mettere i canditi sopra il gelato alla ricotta...io faccio così ;D

Gelato alla Ricotta/Cassata
600g ricotta
200gpanna (ho usato la vegetale e devo dire che è davvero ottima, con quella fresca ovviamente verrà superbuona comunque)
225g zucchero a velo
cannella QB

canditi a pezzettini QB da aggiungere alla fine dopo il passaggio con minipimer o sul bicchiere direttamente

Gelato alla cassata

Mescolate lo zucchero con la ricotta, aggiungete la cannella e la panna. Io ho imparato a farlo senza gelatiera..se avete la gelatiera fatelo mantecare per mezz'oretta e poi mettete in freezer. Se come me vi si è rotta o non ce l'avete mai avuto...beh fate così. Mettete in freezer per 5-7 ore. Lasciate fuori 5 min appena si è ammorbidito con un cucchiaio rompete i pezzi, e poi con il frullatore ad immersione frullate tutto il gelato. Per questo ho fatto una sola frullata per eliminare del tutto i cristalli di ghiaccio potete frullare fino a 2-3 volte...mettete di nuovo in freezer e rifrullate dopo 4 orette circa.

Vi garantisco che è un metodo molto valido e veloce :D


A presto con una granitina :D

2 commenti:

Stefania Oliveri ha detto...

Se è così facile allora lo faccio anche io!

Nicoletta Palmas ha detto...

mmmmmmm da provare!!!! io non faccio mai il gelato in casa non avendo la gelatiera ma mi hai fatto venire voglia di provarci!!!