sabato 17 marzo 2012
Tutorial Scarpa con il Tacco
Buongiorno!!! Ritorno dopo qualche settimana. Avevo anche deciso di non scrivere per un bel pò, perchè nella vita succedono troppe cose brutte. Ma forse non avrebbe aiutato, quindi ritorno con un post superutile. Ho fatto questa scarpetta per la torta fatta a 6 mano per la nostra amica Cake's Amore che fi farò vedere quanto prima. Ho fatto appositamente un passo passo fotografico per spiegare come si fa in modo facile (non tanto veloce ma seguindo le istruzioni chiunque può riuscirci).
Tutorial Scarpa con Tacco
Preparate della pasta di zucchero e aggiungete per ogni 250g un cucchiaino di cmc o due di gomma adragante. Se non dovesse bastare aggiungete poco per volta fino ad ottenere una pasta di zucchero elastica. Oppure potete usare della pasta di zucchero (abbrevierò pdz) fatta in casa con un palletta di gumpaste o comprata o fatta anche questa in casa. Però mai usare solo pdz, perchè così per come è non sopporterebbe la dose eccessiva di colorante nero (ce ne vuole molto per avere un bel nero intenso). Non solo mettendo gumpaste o cmc la pdz diventa elastica e quindi non si sgretola quando la stendete, e si asciuga anche prima. Fatta la vostra pdz coloratela il giorno prima, e fermatevi a un grigio molto scuro. Con il riposo vedrete che diventerà bella nera. Io ho usato il colorante in pasta della sugarfleir Liquorice.
Vi servono i carta modelli, che potete disegnare voi stesse,come se fosse delle calzaiole, su cartoncino o fogli fabriano4.
Ritagliate le tre sagome della soletta, della parte anteriore e di quella posteriore dovete farvi le zeppa in polistirolo che sosterrà la soletta durante l'asciugatura. Vi basta prendere un pezzo di polistirolo disegnare la forma incurvata della soletta e ritagliare con un taglierino.
Iniziamo dal tacco. Prendete una palla di pasta di zucchero nera.
Con le dita formate un cono con la base un pò più grande.
Dovrà essere della stessa altezza della base in polistirolo.
Appiattite la base più grande del cono, tutta verso l'esterno, perchè dovrà congiungersi alla soletta.
Mettete uno stecchino lungo per sorreggere il tacco.
Appoggiate al supporto in polistirolo e lasciate asciugare mentre preparerete gli altri pezzi della scarpa.
Stendete la pdz nera con uno spessore di almeno 4-5mm più è spessa più reggerà la pesantezza degli altri pezzi. Però più è spessa più giorni ci vorranno per asciugarsi.
Prendete il cartamodello della soletta e ritagliate la pdz con un bisturi.
Appoggiate la soletta sul supporto in polistirolo. E con un pò di acqua o colla edibile o acqua e zucchero, appiccicate la parte posteriore della soletta al tacco.
Ritagliate la fascetta davanti e appiccicatela sempre con un pò di acqua. Per sostenersi mettete pezzetti di tovaglioli all'interno e fate asciugare così. Avrete una bella fascetta bombata.
Adesso ritagliate la parte posteriore e piegatela al centro leggermente.
Poi, sempre con un pò d'acqua mettetela in su e fatela asciugare bombata, con tovaglioli arrotolati.
Per fare il braccialetto alla caviglia prendete il cartone del rotolo di carta assorbente. Ritagliatelo di circa 3-4 cm o in base all'altezza del bracciale che volete realizzare. Tagliate una striscia di pdz delle stesse dimensioni e avvolgetelo bene nel cerchio di cartone. Mettete un pò d'acqua e incollatelo.
Per abbellire in bracciale tagliate un quadratino di pdz nera e passate la rotellina dentellata per fare le cuciture. Mettetelo dientro con un pò d'acqua.
fate asciugare benissimo sia la scarpa che il bracciale. Poi incollate il bracciale alla parte posteriore e appoggiandolo alla soletta.
Se volete potete aggiungere la soletta e particolari come gemme in pasta di zucchero o in isomalto. Alla fine per la torta abbiamo messo cristalli di isomalto dipinti di argento e spolverato tutta la scarpa con colorante in polvere nero perlescente.
Spero che questo tutorial sia chiaro e possa aiutarvi per quanto possibile.
A presto.
11 commenti:
è davvero una meraviglia.. da pazze una scarpa così!:)
ammiro la tua bravura!!!baci
Bravissima Laura! Sarà di certo utile a tutti/e! Mi dispiace per il periodo "buio" in cui manca la voglia di fare o seguire quello quello che ci piace fare ...credo di capire, è successo anche a me e a volte "ritorna" ma bisogna comunque andare avanti e non arrendersi. ^_^
un tutorial delizioso ed utilissimo
e mi auguro che il periodo buio venga oscurato da queste magnificenze.
Grz
molto utile questo post, brava
Utilissimo tutorial mi sara' utile, quanto la fai asciugare x' sia pronta? ora che ho scoperto il tuo blog non ti mollo piu'!!!
Federica almeno 2-3 giorni con questo caldo, d'inverno anche una settimana. Deve essere ben asciutta ltrimenti può rompersi :D
E' un pioacere averti tra i miei lettori, chiedi pure ;D
Baciotti, Laura
Ciao e complimenti x i tuoi lavori.
A proposito di questo tutorial vorrei porti delle domande.
Sono nuova a questa esperienza , vorrei cimentarmi nella realizzazione di questo sandalo ...
- 1) Il CMC o gomma adragante và aggiunto alla pasta così come si presenta (in polvere) o và diluito con acqua?
- 2) Il CMC và aggiunto prima di colorare la pasta o dopo?
- 3)Essendo , il CMC , un indurente e preparando con anticipo all'utilizzo , nn si rischia che la massa in pdz indurisca a sua volta e nn si riesca , quindi a lavorarlo???
Ti ringrazio anticipatamente.
Brava oggi ho consigliato il tuo post ad una mia amica che non sapeva farla e ti ringrazio per averlo fatto baci
Grazie a te per averlo consigliato :D
Ciao ,bellissimo post e molto utile. Ho un problemino. Ho fatto la scarpa ieri sera è mi serve per domani sera. Ho paura che non riesca ad asciugare. Puoi consigliarmi cosa fare? Se c'è un metodo per farla asciugare più rapidamente..Grazie mille
Posta un commento