domenica 25 marzo 2012

Crispelle di Riso con Miele

Crispelle di riso

Buona domenica a tutti. Anche se con una settimana di ritardo vi posto le mie crispelle di riso che in genere si fanno a S.Giuseppe, fatte con un miele molto specialee. Il miele biologico da Arancio Rigoni di Asiago. In realtà è un miele spalmabile molto molto gradevole al sapore e molto profumato. Ma io l'ho usato diluito con pochissima acqua e fatto colare sopra queste buonissime crispelle di riso fatte dalla mia mammina. Vi rimetto qui la ricetta, l'unica che uso sempre :D

Crispelle di riso

Crispelle di riso

800g riso Roma
2 litri di latte
1 bicchiere d'acqua
8 cucchiai di farina
sale (a occhio)
la buccia grattuggiata di 2 arancie

Miele di arancio Rigoni di Asiago

1 e 1/2l Olio per friggere di mais o arachidi


Crispelle di riso


Fare bollire il latte con l'acqua e il sale. Appena bolle mettere il riso, sistemarlo sul fondo della pentola e lasciare senza mescolare finchè non si sarà asciugata quasi tutto il latte. Appena è cotto mescolare e poi togliere dal fuoco. Mettere la farina e poi la buccia di arancie grattuggiate. Mettere in una terrina a raffreddare con sopra della pellicola lasciando un pò i bordi aperti per far uscire il vapore. In genere a raffreddare c sta mezza giornata. Appena è freddo prendere un pugnetto di riso e su una spianatoia con della farina si arrotolano come se fossero dei salsicciotti che devono avere la lunghezza di un dito. Poi si metto nell'olio caldo profondo finchè non sono dorati. Si fanno asciugare nella carta assorbente e quando sono pronte si aggiunge il miele (se lo usate un miele troppo denso scioglietelo con un pò d'acqua in un pentolino) e una spolverata di zucchero a velo.

Crispelle di riso

Crispelle di riso


Spero vi siano piaciute. Quanto prima metto le foto della Torta Chic con scarpa :D

Buona domenica a tutti!!!

4 commenti:

Agata ha detto...

ma che belli, anche io li faccio piu o meno cosi ma dopo un po si ammorbidiscono forse un po troppo! I tuoi sembrano belli sodi, complimenti!! Quanto mi piaccionooo!! Buona domenica da Agata

Ornella ha detto...

Mi sa tanto che questa è una preparazione che il mio papà mi chiede da una vita e la cui ricetta di famiglia è custodita da una zia che non la molla manco a pagarla.... quasi quasi la sottopongo a suo giudizio :DDD

Buona giornata
Gialla

Scarlett: ha detto...

adoro le zeppole di riso ma li ho fatti una volta sola ,tanto lavoro eh??segno anche la tua mi piace...brava!!!

genny ha detto...

qs le mangiavo da piccola..che ricordi!