martedì 29 marzo 2011

Cena Tex- Mex

Tex Mex-Chili
Ovvero cena Texana Messicana. Si perchè certi piatti che noi pensiamo siano messicani in realtà li fanno in america ;D. Ho fatto tutti i piatti che in genere prendiamo al ristorante messicano. Mancava solo la Sangria ed eravamo al completo. Se volete realizzarlo preparatevi psicologicamente ad un pomeriggio pieno in cucina. Io ho scelto un sabato...beh alla fine sarei voluta uscire e andare a mangiarli comodamente al ristorante...maaa non sono per niente la stessa cosa. Ad esempio il Chili non lo prendo mai...non mi ispira...non so cosa possano metterci dentro (ovviamente vale per tutti i cibi..meglio farseli a casa ;D). Inziamooo a cucinare!!!

Partiamo dal Chili che è il piatto che deve cuocere di più.

Chili con fagioli (non neri)

Dico la verità gli unici fagioli neri che avevo trovato erano quelli in scatola. Mi son detta o non metto fagioli o metto i fagioli normali, quelli che qui chiamiamo Fagiola Pasta (appunto per si fanno con la pasta, e sono i fagioli freschi, se non ne avete potete prendere quelli surgelati o quelli secchi fatti rinvenire in acqua per qualche ora).


600-700g di tritato di vitello (non troppo sottile, fatelo un pò a pezzettoni)
200g di fagioli freschi
1 peperone rosso
1 cipolla medio-grande
olio d'oliva Q.B
1 bottiglia e mezza di Passata di Pomodoro
paprika
pepe bianco
pepe nero
origano(so che non sono spezie messicane ma ci stavano benissimo)
3 peperoncini piccanti
5 olive nere denocciolate prima
sala Q.B.

Procedete con un leggerissimo soffritto di cipolla in abbondante olio. Ho usato una padella antiaderente con coperchio. Poi mettete la carne e fatela rosolare per benino. Aggiungete le spezie, e il pomodoro. Poi aggiungete i peperoni tagliati a pezzettini piccoli e le olive e il sale(due pizzichi vanno bene, casomai aggiustate di sale alla fine). Mescolare bene e lasciate cuocere per tre quarti d'ora. Dopo tre quarti d'ora mettete i fagioli (precedentementi lessati, ma leggermente) e fate cuocere per almeno altri 20 min. Vedrete che il vostro chili si concentrerà per bene e inonderà la vostra cucina di un profuminoo gradevolissimo.

Tex Mex-Chili

I miei peperoncini era piccanti e 3 sono bastati a dare un leggero piccante gradevole. Regolatevi in base ai vostri gusti.

Il secondo passaggio e iniziare il ripieno per i Burritos alle verdure.

Tex Mex- Burritos alle verdure

Burritos alle verdure

I burritos in pratica sono delle tortillas con verdure miste all'interni. Si fanno anche di carne...ma noi avevamo già il chili. Sono davvero buoni e ano un gusto delicatissimo. Il ripieno assimigliava molto ad una caponata senza pomodoro.(Ovviamente tutte le ricette hanno mille varianti rispetto a quelle vere messicane ;D).

Ripieno Burritos:
1 cipolla piccola
1 peperone rosso
1 pomodoro semiverde
2 patate medie (in realtà non ci andrebbero ma secondo me ci stanno benissimo)
4 funghetti champignon
paprika
sale Q.B.
olio EVO Q.B

Tagliate tutto a cubetti piccoli e mettete in una padella antiaderente (io di ceramica questa della Pedrini...ottima per soffriggere con poco olio)un filo di olio e la cipolla. Fate rosolare per bene e mettete i peperoni poi il pomodoro e le patate e salate. Quando saranno dorate mettete i funghi e la paprika e finire la cottura.

Tex Mex- Ripieno Burritos alle verdure

Ho riempito 4 tortillas con queste dosi e chuso a bauletto. Lasciare raffreddare così e vedrete che se li chiudete una mezz'oretta prima di mangiarle saranno
buonissime perchè la tortillas ha preso il gusto del ripieno.

Tex Mex- Burritos alle verdure

Nel frattempo che chili e ripieno cuocevano ho preparato l'impasto delle Tortillas:

Tex mex-Tortillas

Tortillas

Queste le ho letteralmente inventate. Leggendo nei vari blog,siti e forum leggevo che ci voleva un particolare tipo di farina di mais, la Hasa Madina se non erro. Dicevano anche che la farina di mais quella per la polenta non andava bene. Diciamo che non avevo voglia di girare mezza Catania e allora ho preso la farina per polenta. Allora se volete usare sola la farina da polenta...non è possibile. Ma se mescolate farina 0 e 00 le tortillas vengono eccome ;D.

La ricetta è molto ad occhio, perdonatemi:

500g farina di Mais per polenta
100g circa di farina 00
credo altri 400-500g farina 0
un pizzico di sale
acqua tiepida quanto basta per formare una palla omogenea


Quindi ho impastato le farine con l'acqua e il pizzico di sale. Ho formato della pallina e messo a riposare per 15 min circa. Poi ho steso con il mattarello spolverando il tavolo con farina 00 e cotto in una padella antiaderente ben calda (come le piadine). Ho notato che ancora calde erano morbide...una volta fredde diventavano croccanti (come dovevano essere ;D).

Tex Mex-Impasto Tortillas

Alcune anzicchè farle rotonde, le ho tagliate a piccoli triangoli, perchè servivano per l'antipasto (che ho messo per ultimo, perchè è l'ultima cosa che si deve preparare prima di andare a tavola).

Tex Mex-Cheso Fondito


Cheso Fondito


Qui gli amanti dei formaggi veri si devono astenere. Io ho messo solo i formaggi che piacevano a me ;D. Ovviamente voi potete mettere quello che volete. Diciamo che è ua sorta di Fonduta però più densa perchè si devono immergere le Tortillas a chips. Vi dico solo di provarlo...crea dipendenza ed è buonissimo


4 sottilette
3 belle fettone di galbanone
2 fette di Emmenthaler ( io ho comprato quelle con la forma delle sottilette ;D)
panna fresca ad occhio per poter sciogliere i formaggi

Tex Mex- Cheso Fondito

Mettete i formaggi in un pentolino e aggiungere un pò di panna. Mescolate e appena si sono sciolti controllate la densità. Eventualemtne se troppo denso aggiungete la panna. Mescolare per bene, mettere in una ciotolina e mangiare subito, perchè raffreddandosi il formaggo tende a rapprendersi.

Spero che la mia cena Tex-Mex vi sia piaciuta. Il mio Agronomo ha gradito decisamente e la sorpresa è stato mio papà. Era soddisfatto...ed è raro quando cucino cose che non siano quelle tradizionali. Ovviamente quella che ha gradito di più è stata la mia mamma che per un sabato ha cenato senza dover cucinare ne pulire ;D

Baci a tuttiii e buona serata!!!

8 commenti:

pasqualina ha detto...

Ciao Farfallina! Carine queste ricette tex mex! Prendo nota....
Baciotti

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

complimenti per la cena messicana mi piace tanto ..
by lia

Scarlett: ha detto...

colpita ed affondata!!adoro queste cenette e l'ultima che ho fatto risale quando avevo Peppe piccolo..immagina la scena..da non ripetersi per i prossimi 10 anni..ma farla in casa e' tutta un altra storia oltre a goderti il tutto(stanchezza a parte)sai che dentro ci sta davvero la qualita'...tutto perfetto e immagino la faccia e la soddisfazione dei tuoi...brava davvero!!!
PS:la fondutina non la conoscevo...copio/incollo..bacioni

Anonimo ha detto...

Complimenti per il blog, sono approdata qui perche' ceravo informazioni sugli stampi Silikomart, ho visto che collabori con loro ,,,posso chiederti un informazione? Ho appena comprato quello a forma di girasole ma ho fatto la torta 7 vasetti allo yogurt e mi si e' attacata tutta...qualche consiglio? grazie in anticipo
Elisabetta, Lucca

Farfallina ha detto...

Grazie ragazze se provate fatemi sapere ;D
Rossellaa ahahah immagino vivace per com'è ;D Prova la fondutina che è buonissimaaa.
Elisabetta, allora il problema degli stampi in silicone è proprio questo. Lasciano l'impasto umido e alle volte si attacca tutto. Però la prima volta che li usi li devi imburarre, poi non serve più. Prova comunque a tenerlo un pochetto di più in forno e poi mi fai sapere. Grazie per i complimenti siete sempre tutti troppo gentili con me.
Bacioniii a tutti!!!

Claudia ha detto...

Ottimeeeee smackkk

LaMagicaZucca ha detto...

Una serata tex-mex... complimenti. Ho annotato il chilli con carne!!!

Anonimo ha detto...

Fagiola Pasta è bellissimo...