domenica 13 febbraio 2011

Muffin con gocce di cioccolato

Muffin con gocce di cioccolato

Buona domenica a tuttiiiiiii!!! Oggi una domenica sempre piena di cose da fare, ma è pur sempre domenica e quindi ce la prendiamo comoda!!!
Oggi vi do un'idea per domani S. Valentino. Dei semplicissima ma buonissimi muffin. O li fate a cuoricino con uno stampo come ho fatto io...oppure con una teglia da Muffin della Guardini e poi vi sbizzarrite a decorarli.

Muffin con gocce di cioccolato a cuoricino

Io li ho decorati facendo uno stancil con il cartoncino a forma d cuore, appoggiato sul muffin e sopra spolverizzato con lo spargifarina della Pedrini il cacao. Poi potete fare la stessa versione dei muffin aggiungendo cacao all'impasto e sopra fate un cuoricino, sempre con lo stancil, con zucchero a velo. Io non ne avevo e quindi ho bagnato un pò la superficie e ho messo zucchero semolato. Direi che viene molto meglio con cacao e zucchero a velo :D

Muffin con gocce di cioccolato

Dopo avervi dato l'idea, passiamo alla ricetta ispirata sempre alle ricette per Muffin di Imma


Muffin con gocce di cioccolato

Muffin con gocce di cioccolato

260g farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale
160g zucchero
250ml latte
1 uovo
90ml olio di semi (io di mais ma potete usare anche quello di arachidi)
2 manciate di gocce di cioccolato

Versione al cacao...ho prima riempieto 12 stampini e ho agiunto all'impasto rimanente 2 cucchiai scarsi di cacao. In tutto vengono 18 muffin.

Mescolare gli ingredienti asciutti e a parte quelli umidi. Unirli e mescolare velocemente. Non vi preoccupate se rimangono grumi, il muffin verrà più soffice!!!

Mettere 1 cucchiaio e mezzo di impasto per ogni pirottino e infornare a 180°C finchè saranno spaccati sopra e belli gonfi. Fate sempre la prova stecchino.

Ora vado a preparare i bignè per i profitterol di domani...e poi sentirò tutto il pomeriggio ripetere Agronomia dall'Agronomo...cosa non si fa per amore :D:D:D

A prestissimoo e buon riposo a tutti!!!

3 commenti:

Scarlett: ha detto...

romanticamente golosi!!!!baci

labandeibroccoli ha detto...

mmm buonii, ce ne ruberemmo volentieri un paio :)

Erica Ferreri ha detto...

i tuoi muffin son perfetti *_* magari venisser anche a me così ^_^