lunedì 28 febbraio 2011

Cioccolatini con Ganache alla Rosa Canina

Cioccolatini alla Rosa Canina

Buonpomeriggio a tuttiii!!! Qui c'è un tempo orribile. Pioveee e il freddo è terrificante. Io ho i pinguini nella stanza che mi fanno compagnia :D.

Velocemente vi mostro la mia ricettina facile e veloce, ma che ha colpito mio papà (non sapeva che era alle rose se no neanche ammazzato ne avrebbe assaggiato uno ;D).

Cioccolatini alla Rosa Canina


Cioccolatini con Ganache al cioccolato bianco e Marmalletata di Rosa Canina


Fate qualche ora prima una ganache al cioccolato bianco con:
250g panna fresca
200g cioccolato fondente
5-6 cucchiai di Fiordifrutta alla Rosa Canina di Rigoni di Asiago (solo da rose canine biologiche ovviamente)

300g cioccolato fondente 50% (io ne avevo solo 200 e non sono riuscita a mettere a base ai cioccolatini :( )


Mettete a bollire la panna e poi mettete il cioccolato a pezzetti. Amalgamare bene e lasciare raffreddare. Poi mettere mezzìoretta in freezer. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato. Lasciate raffreddare un pò mescolando di continuo con una spatola, io quella fidata della Pedrini.

Cioccolatini alla Rosa Canina

Non è una sorta di temperaggio, però stavolta sono riuscita a far venire il cioccolato di un colore omogeneo senza striature di burro di cacao. E' già un passetto avanti :D

Cioccolato

Ricoprire uno stampo da 15 cioccolatini con il ciocco fuso. Abbondate perchè deve risultare un guscio spesso che riesca a contenere la ganache. Lasciate raffreddare e poi passate in frigo per 5 min. Appena sono ben solidificati prendete la ganache e mettete la marmellata di rose e mescolate bene.Mettete la ganache e poi di nuovo in frigo per almeno un'oretta. Poi passate altro cioccolato sopra, con un pennello, e poi di nuovo in frigo. Poi sformate e gustate. A noi sono piaciuti tantissimo.

Scappooo che qui c'è troppo freddo e quindi ho acceso il forno...i cupcakes alla panna e marmellata di limoni mi aspettanooooo :D

p.s. assaggiati i cupcakes...sublimii e stramorbidii!!!
Una riflessione...ho notato che se si fanno assaggiare i dolci e questi son venuti bene ti chiedono subito la ricetta.:D Vi capite??

A prestissimo :D

10 commenti:

luna ha detto...

ohi disgraziatella ma possibile che non ti si può lasciare sola un attimo che crei squisitezze una dopo l'altra? Ma poi... come trovi il tempo, dico io, tra studio, fidanzato e fimo??? Ma come si faaaaaaa!!! :) Non ho mai assaggiato la rosa canina sotto forma di confettura, però adoro la tisana alla rosa canina, quindi qualcosa mi dice che mi piacerebbero i tuoi dolcetti!

Ginestra ha detto...

Ma no! Pure cioccolattini fai? Il ripieno alla rosa mi piace! E mi fa ridere pensare a tuo papà che n on l'avrebbe mangiati "manco ammazzato"... sarà la generazione? Anche mio padre direbbe così :D :D
Se viene fuori una giornata accettabile vorrei venire a prendermi la sciarpa, magari di mattina così c'ho solo una bimba dietro e non tutta la troupe...
Io di questo tempo non ne posso più!!
baci

giulia pignatelli ha detto...

Mhhh.... Mitici e profumatissimi!!!

michela ha detto...

ciao..
volevo ringraziarti perchè ho fatto la tua crema al limone per la torta di compleanno della mia mamma..
buonissima.
:-D

Simo ha detto...

Meravigliosi!!! Bravissima

Meg ha detto...

Deliziosissimi! goduriaaaa! bravissima, voglio assolutamente provarli! bacioni e complimenti per la sfiziosa idea!

Scarlett: ha detto...

mhmmmmmmm questi si che mi tirerebbero su in un batter d'occhio..certo anche l'ago della bilancia e la ciccia andrebbero su..ma si dai pecco senza pensarci piu' di tanto..ancora l'estate lontana e'!!!baci

marifra79 ha detto...

Belli e particolari!!! Grande idea l'uso della rosa canina! Un abbraccio e buon fine settimana

More ha detto...

Che brava che sei! A me non sembrano così facili... ci vogliono mani esperte x creare questi capolavori!

Le ricette dell'Amore Vero ha detto...

questi cioccolatini sono meravigliosi, complimenti! :-)