lunedì 5 luglio 2010

Profiterol

Profiterol 2

Oggi giornata impegnativa a studiare quindi post un pò tardino, ma meglio tardi che mai no??? La ricetta dei Profiterol è moltooo semplice...la cosa complicata e assemblarli. Che poi non è neanche tanto complicata, quanto noiosa. Già riempire uno per uno i bignè...beh è una scocciatura. Ma io avevo tanti motivi per farli...uno tra questi le persone a cui destinarli. Quindi mi sono detta chissenefrega ci vogliono proprio...cioccolato+panna+fresco combinazione perfetta per la cena da Rossella. Sembrano aver gradito molto...soprattutto i bimbi, e che gioia sentirgli dire "Buoniii".

Profiterol


Profiterol


Bignè
Crema al cioccolato
500 ml di panna da montare


Fate i bignè e la crema il giorno prima. Poi montate la panna. Aggiungete metà nella crema (io ho fatto mezzo litro di latte e doppia dose di bignè e non è rimasto nulla...solo un pò di panna). Con le fruste mescolate bene con la crema al cioccolato (elettriche ma state attente a non smontare troppo la panna...casomai mescoalate con una leccarda o cucchiaio di legno). Riempite tutti i bignè con una sacca per dolci con un beccuccio sottile. Vi dirò che io non ce l'ho, però mi sono ritrovata quei cornetti in metallo per fare i cannoli o roba del genere..beh si prestano bene come becucci della sacca. Una volta riempiti tutti aggiungete la panna che vi rimane alla crema restante. Deve venire una crema che cola. Non serve metterla tutta quindi andate poco per volta. Poi mettete sul fondo della pirofila un pò di crema. Adagiate i bignè e fate una prima colata spargendo bene la crema con il cucchiaio su tutti i bignè. Continuate così fino a finire i bignè e stando attente a fare bastare la crema per l'ultimo strato. Con quel pò di panna rimasta ho decorato la pirofila di bignè.

SOno venuti buoni buoni. Però la prossima volta provo la salsa colante di Adriano. Dovrebbero venire più leggeri, anche se a me così piacciono tantissimo!!!

Ritorno a studiare un altro pò e poi a nanna. Ci si vede domani mattina!!!
Notte a tutte/i

8 commenti:

Scarlett: ha detto...

Confermo:assolutamente fantastici!!!!brava Laura

Unknown ha detto...

ma sai che shirleytemple me li ha chiesti l'indomani? "le palle a cioccolato" ... figurati tu se non se ne innamorava! baci

Luciana ha detto...

Sembrano davvero molto invitanti...con dei bignè perfetti come i tuoi dovevano venire per forza buonissimi!!! complimenti!!!!baci baci

Laura Distefano ha detto...

Grazie Rossella ;D
Hahah davvero??? Va be ai bimbi piace sempre il cioccolato!!!
Grazie Luciana troppo buona.

Baciotti, Laura

lucy ha detto...

si sarà lunga a farli ma poi sai che soddisfazione dopo a mangiarli?!un piacere unico

Cristina ha detto...

buoni... eppoi dai, non è così lunga come si pensa, la sola rogna e riempirli perchè ci si perde un pò di tempo ma tutto ripagato... complimenti!

Micaela ha detto...

buonissimi!! troppo irresistibili!

Giuky ha detto...

fenomenali!:)