venerdì 3 aprile 2009

Bicchiere all'arancia

Bicchiere all'arancia pronto


Ieri onomastico della mia mamma...era d'obbligo preparare qualche dolcino!!! Avevo in mente da tempo l'idea di fare una gelatina d'arancia con mousse d'arancia...in previsione dell'estate, per cercare di avere un dolce fresco e pratico...e quale occasione migliore??Peccato che dimenticavo che alla mamma non picciono creme cremine e affini...però la sorella e il papà hanno gradito e pure parecchio...unica pecca mancava una componente croccante, la prossima volta farò il bicchiere uguale uguale ma con delle lingue di gatto come accoppiamento.
In pratica sono strati composti da gelatina d'arancia sotto, mousse all'arancia (si scioglie in bocca ed è senza PANNA quindi riproducibile d'estate, che qui la panna con il caldo smonta che è una bellezza) e sopra una salsa alle fragole. A me e piaciuto molto, non è eccessivamente dolce, molto fresco direi ottimo per cene o pranzi a base di pesce, diciamo per pulire il palato!!!
La mousse e la gelatina le ho prese rispettivamente da Delicious e da Cipolla ma le ho modificate un pò, soprattutto la mousse di Cipolla perchè prevedeva albumi montati a neve CRUDI, quindi io li ho trasformati in una bella meringa all'italiana così ho evitato l'albume crudo.;-)

Tutto proporzionato per 6 bicchieri, contate che sono bicchieri da gelato e quindi moltooo grandi. Penso che ne possano venire 12 piccoli tranquillamente.

Partiamo dal basso

Gelatina d'arancia


Gelatina d'arancie

3g gelatina (colla di pesce)
200 ml succo d'arancia filtrato (2 arancie grosse)
3 cucchiaini di zucchero
100 ml di acqua

Fare uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero. Nel frattempo mettere ammollo la gelatina. Quando lo sciroppo è pronto, togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina. Farla sciogliere per bene e aggiungere il succo. Mescolare bene e dividere nelle 6 coppette. Lasciare raffreddare qualche minuto e poi mettere in frigo almeno per 3 ore. Nel frattempo fare la crema di base per la mousse.

Mousse all'arancia

Mousse all'arancia

Succo di 3 arancie grosse
3 tuorli
2 albumi
80 g zucchero (per la crema base)
120g zucchero (per la meringa all'italiana)
25g farina
30g acqua (per la meringa all'italiana)

Fare la crema di base sbattendo i tuorli con lo zucchero e poi aggiungendo la farina e il succo. Mescolare energicamente con la frusta e portare su fuoco medio. Mescolare con frusta fino a che non si addensa. Poi lasciare raffreddare. Nel frattempo fare l ameringa all'italiana facendo uno scioroppo con 30 g di acqua e 100g di zucchero e a parte incominciare a montare gli albumi con 20 g di zucchero.
Appena lo sciroppo è pronto farlo raffreddare fino a una temperatura di 60°C circa. Poi versare a filo mentre gli albumi continuano a montare. Continuare a montare fino a che non si montano a neve fermissima. Dopo di che si aggiungono poco alla volta alla crema di base cercando di non fare smontare la meringa quindi mescolando dal basso verso l'alto. Mettere nei bicchieri, stando attenti che la gelatina sotto si sia addensata.Lasciare in frigo almeno due orette.

Gelatina e mousse d'arancia

Salsa alle fragole

200g fragole
100g di zucchero
qualche goccia di limone

Frullare con il minipimer le fragole lavate e ben ascigate, assieme allo zucchero. POrtare in un pentolino aggiungere le goccie di limone e mettere sul fuoco piccolo, giusto il tempo di sciogliere lo zucchero e d legare il tutto. Lasciare raffreddare e mettere sopra la mousse (devono essere passate almeno 2 ore però se no si mescolano le 2 creme). Lasciare ancora in frigo per mezz'ora un'ora circa e poi ve lo potete mangiare dopo tanta fatica!!!;-)

Bicchiere all'arancia

A prestissimo il resoconto della dimostrazione di pasticceria a cui ho assisstito oggi...dove ho incontrato dopo tantoo tempo Marjlet di Sogni di zucchero, ed è stato davveroo un piacereee!!!

8 commenti:

Mary ha detto...

Auguri per la mamma per ieri, complimenti per questo delizioso bicchiere è spettacolo e di sicuro buono!

Betty ha detto...

auguri alla mamma e complimenti a te per questa coppa meravigliosa!
buon w.e.

Morena ha detto...

mamma mia che bontà, adesso con l'arrivo della bella stagione ci sarà un trionfo di mousse esemifreddi..questo è uno di quelli da tenere presente!!!Bravissima!!

Simo ha detto...

Complimenti, è anche uno spettacolo per gli occhi, oltre che per il palato!

Luciana ha detto...

Ormai per gli auguri alla mamma sarò in ritardo, ma per farti tanti complimentia te no!
Buon Weekend, baci

talpy ha detto...

ma che bontà! ne mangerei un paio.. immediatamente! e non credo sentirei nemmeno la mancanza di qualcosa di croccante ;)

complimenti, anche per le altre ricette.. i garganelli fatti a mano, ad esempio, sono meravigliosi!

il piccolo talpy (e tutta la famiglia)

Manuela e Silvia ha detto...

Una descrizione davvero perfetta!
E questo docle nel bicchiere è veramente particolare!
baci baci

Gustorante ha detto...

molto interessante questa ricetta, complimenti!!! se hai altri idee, consigli, innovazioni....date una occhiata al mio nuovo sito gustorante e lasciateci sapere delle vostre creazioni!!!