lunedì 20 aprile 2015

Torta di Mele soffice



  Finalmente ho un pò di tempo per questo povero blog!!! Ma giusto perchè sono costretta a letto dalla febbre :D Adesso ci vorrebbe proprio una fetta di questa buonissima torta di mele della mitica Mamma Papera
presa dal suo libro Le merende di Mamma Papera. Rimane morbida per giorni, sempre che ne rimanga una fettina ;D

 
 

Torta di Mele di Alessandra Scollo

4 mele
200g zucchero
260g uova (pesate conil guscio)
260g farina 00
160g ricotta
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
buccia grattuggiata di un limone
1/2 bustina lievito per dolci
100g burro bavarese
succo di 1limone


Tagliare a fettine le mele e versare sopra il succo di limone. Riscaldare il forno a 180°C. Montare  il burro a T ambiente con lo zucchero. Aggiungere la ricotta e continuare a montare. Poi aggiungete un uovo alla volta alternato da un cucchiaio di farina. Poi aggiungere l'estratto e la bucciagrattuggiata del limone. Aggiungere la restante farina con il lievito. Imburrare e zuccherare la teglia (si si aggiungete lo zucchero al posto della farina). Versate metà composto,mettete le fettine di mele, aggiungete l'altra metà e ultimate con un ultimo strato di mele. Io ho spolverato con zucchero semolato sopra così avrà una bella crosticina anche sopra. Infornate a 180°C per i primi 10min e poi altri 30 min  170°C.

Provate e ditemi se non è buonissima!!!

1 commento:

Unknown ha detto...

Anch'io purtroppo ultimamente non riesco a dedicare molto tempo al blog :( gradirei anch'io in questo momento una fettina di questa torta deliziosa!!
Baci, Monica