giovedì 26 marzo 2015

Tarte Salata Pasqualina



Ed eccoci qui con la sfida del mese di MTC. Questo mese sono orgogliosissima della vincitrice/giudice, perchè è la mia Flaviaaaa. Pochi hanno l'onore di conoscere i giudici di MTC e questo mese c'è quel ciclone di Cuocicucidici con la Pàte Briseè di M.Roux. Visto che tra poche settimane e Pasqua ho fatto una versione di Tarte salata moltooo in tema pasquale..un misto di torta Pasqualina e Casatiello napoletano. Semplice, come tutte le mie ricette, ma buona buona.

Tarte Salata Pasqualina



Per la Briseè:

250g farina Petra 5 (Molino Quaglia) (è una 00)
150g burro bavarese leggermente ammorbidito
un cucchiaino di sale
un pizzico di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di latte freddo


Formate una fontana con la farina e mettete il burro a pezzettini, il sale, lo zucchero e l'uovo. Amalgamate con punta delle dita e infine aggiungete il latte. Impastate bene, fino ad avere una palla liscia ed omogenea. Potete tenerla in frigo (io l'ho avvolta nella pellicola) per 3-4 giorni o in freezer per qualche mese.

Ho cotto la pasta in bianco,quindi ho steso su un piano infarinato e messo in una teglia da crostata con il fondo removibile (non serve nè imburrare nè infarinare) e punzecchiato con una forchetta la base per impedire che gonfi. Messa in frigo mezz'oretta.Per la cottura in bianco serve mettere della carta forno e dei pesi (io ho messo i ceci di ceramica, ma andranno bene anche fagioli o lenticchie o ceci veri :D ).Cotto a 180°C per 10 min circa (i bordi si devono colorare) e poi tolta la carta forno con i pesi ho lasciato ascugare altre 5 min circa in forno.


Per il ripieno pasqualino

500g ricotta fresca di pecora
150g salamino cacciatore tagliato a cubetti
una presa di sale
pepe q.b.
1 uovo
3 uova soda tagliate a metà


Mescolare la ricotta con una forchetta. Aggiungere sale pepe e l'uovo. Aggiungere il salame e mescolare bene. Mettere sul fondo le uova soda tagliate a metà e versare sopra il composto cremoso. Cuocere per circa 15-20 min a 160-170°C.


Con questa partecipo a MTC di Marzo:

1 commento:

flavia galasso ha detto...

Mi piace tantissimo l'effetto che fa al taglio l'uovo sodo... brava Lauricchia ....ma anche tu verrai fustigata per non aver pensato avendo uno dei giudici a dispodizione a portarmene una fettina per l'assaggio...e quindi fustigazione in pubblica piazza, così ipari ;) .
Baci Flavia