domenica 13 aprile 2014

Macarons, tradizionali dolcetti francesi




Buona domenica delle Palme a tutti. E finalmente dopo anni e anni sono riuscita a provare questi favolosi Macarons!!! Ovviamente la ricetta è francese ed è di Pierre Hermè, il signore dei Macaron. Chi è stato in Francia sa di cosa parlo, di questi dolcetti che stanno proprio in mezzo alle meringhe e agli amaretti....Ecco io non mangio nè meringhe nè amaretti, ma per un Macaron potrei fare di tutto. Sono buonissimi anche senza ganache o marmellata in mezzo ma è certo che con il ripieno sono i veri Macarons!

Ecco i miei Macaron rosa con la Marmellata di Fragole Homemade ovviamente :D


Macaron di Pierre Hermè con Marmella di Fragole

150g Farina di mandorle
55g albumi (vecchi di almeno 3-4 giorni)
150g zucchero a velo
vaniglia
11g colorante rosso alimentare liquido (io ne ho messo meno  per farli venire rosa e non rossi)

37g acqua
150g zucchero a velo per sciroppo (io ho usato il semolato, tanto si scioglie per fare lo sciroppo per la Meringa all'Italiana)
55g albume (sempre vecchio di 3-4 giorni)

Mettete lo zucchero a velo con la farina di mandorle e di albume. Mettete il colorante rosso liquido e un pò di Estratto di Vaniglia.



 Fate la meringa all'Italiana. Mettete l'acqua e lo zucchero e fate arrivare a 118°C. Quando salirà a 115°C mettete a montare l'albume. Poi arrivati a118°C aggiungete a filo, mentre la Planetaria continua a montare con la frusta. Lasciate raffreddare un pò.
Aggiungete la meringa all'Italiana e mescolate dal basso verso l'alto senza smontare il tutto. Il risultato sarà questo qui sotto.

 Mettete in una Sacca per dolci con una bocchetta con foro liscio (il mio forse era troppo piccolo per la dimensione di Macaron che poi ho fatto). Per fare le forme, disegnate sulla carta forno, con una matita, dei cerchi aiutandovi con un coppapasta oppure con un bicchierino. Poi spremete il composto all'interno del cerchietto. Cercate di mettere la stessa forza per ogni Macarons, in modo tale avrete Macaron tutti della stessa grandezza.

Lasciate riposare per 30 min nelle teglie. Cuocete (una teglia per volta) a 180°C per circa 12-15 min. Fateli raffreddare in una griglia e poi mettete la marmellata e unite con il secondo Macaron. E poi....fateli fuoriii e vedrete che bontà.

A presto con una ricetta un pò strana.
Laura

1 commento:

Valentina ha detto...

Sono perfetti! sei bravissima, complimenti!!!
http://www.campiflegrei.na.it/index.php/category/gastronomia/