domenica 1 dicembre 2013

Scacce con Nutella


Eccomi qui finalmente dopo mesi e mesi con una ricettina...una vera con tanto di dosi :D

Dopo mesi e mesi riesco a postarla :D.
La scaccia è una ricetta tipica del Ragusano, in genere fatta con ripieni salati come prezzemolo, cipolle, salsiccia, patate, ricotta. La caratteristica dell'impasto è che non deve lievitare e deve essere steso moltoo sottile e avvolto più volto con il ripieno all'interno. Ho voluto farle dolci, io che di dolci potrei morire (non a caso mi chiama la farfalla di CIOCCOLATO ;D ) con un semplicissimo ripieno di Nutella. Per la ricetta ringrazio un'amico modicano che mi ha donato la sua ricetta :


Scacce di Ragusa alla Nutella

650g farina di grano duro
18g sale
260g acqua

1/4 di cubetto di lievito di birra fresco (circa 6g)

Mettete il lievito in un pò di acqua tiepida (prendetela dal totale) fatelo sciogliere bene e mettete un cucchiaino di zucchero (servirà ad attivare il lievito). Nel frattempo pesate la farina e mettete l'acqua e poi il lievito sciolto. Impegnate il lievito con la farina e fate una palletta, infine mettete il sale. Impastate un pò e poi aggiungete l'olio. Impastate energicamente per 10 min. Il bello viene qui, non dovrete metterlo a lievitare,



 Stendete la pasta il più sottile possibile. Spalmate la Nutella e poi avvolgete entrambi i lati (dovrete tagliare dei rettangoli) verso l'interno. Mettete in forno a 180°C (forno bello caldo) e lasciate finchè non sono dorati.

Mangiateli caldi, dolci o salati e vedrete che buonii che sono :D

A prestissimo. E bentornata a me :D




2 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

oglioiiii sto sbavando letteralmente..
lia

Unknown ha detto...

Non conoscevo questa ricetta, con la Nutella poi devono essere divine!