lunedì 29 novembre 2010

Torta Winnie the Pooh

Torta Winnie the Pooh

Buongiornooo e buon inzio settimana a tutti. Questa è la torta consegnata ieri sera per la festa di compleanno di Grabriele. sono strasoddisfatta del risultato, era proprio come lo volevo. Però so che posso fare di meglio. La pasta di zucchero che ho fatto si è seccata un pò e quindi ci sono certi piccoli difetti. Ma nel complesso, per fotuna, non si notavano!!! Spero che ieri sera alla festa sia piaciuta...aspetto commenti dai destinatari della torta!!! :D

Sempre velocemente vi metto le foto. Lo so lo so vado sempre di corsa, ma ho delle commissioni in Fimo, quindi oggi mi tocca fimoleggiare e ovviamente studiare :D

Torta Winni the Pooh

La torta è il classico pan di spagna imbevuto e crema al cioccolato con aggiunta di panna per ammorbidirla.


Torta Wnnie the Pooh

Torta Winnie the Pooh

Torta Winnie the Pooh

Torta Winnie the Pooh

Spero vi piaccia e spero sia piaciuta al piccolo festeggiato ieri sera. :D


Buona giornata e a prestissimo con una ricettina dal dolce mondo di Sara :D

venerdì 26 novembre 2010

Nutella di Mandorle

Nutella di Mandorle

Buongiornooooooo!!! Oggi giornata straintensa. Scrivo con il sottofondo della planetaria che monta le uova per il pan di spagna. E appena finisco qui vado a infornarlo e a fare la crema. E poiii la devo mettere insieme oggi pomeriggio. Spero lunedì di postarla :D non prima perchè verrà mangiata domenica sera quindi sorpresa deve essere ehh!!! Eheheh

Comunque vi post (velocemente) la ricettina della Nutella di Mandorle, che in realtò da noi si chiama crema di mandorle...ma a me l'idea di chiamare crema questa " Nutella" non mi va a genio. Io per crema intendo quella cremosa da mettere in torte o quant'altro...diciamo che è una crema splamabile va!!!

Nutella di Mandorle


Nutella di Mandorle

250g panna fresca
200g mandorle ( io per questa ho usato mandorle di Avola, l'ho rifatta oggi con quelle di Regalbuto gentilmente donate da un mio amico ;D)
50g burro
50g glucosio
250g cioccolato bianco

E' uguale in tutto è per tutto a quella di pistcchio. Ho semplicemente sostituito le mandorle.


Tritare le mandorle (io le ho tritate grossolanamente perchè mi piace il gioco di diverse consistenze). Mettere panna e glucosio sul fuoco fino a ebollizione. Togliere dal fuoco e mettere cioccolato e mandorle fino a fare amalgamare bene il tutto. Poi rimettere sul fuoco qualche secondo aggiungendo i l burro. Appena sciolto togliere e invasettare.


Se vi dico che è mille volte più buona di quella di Pistacchi ci credete??? Quindi immaginate quanto sia buoan(io l'ho fatta due volte in una settimana ;D).


Scappo a fare altre mille coseeeeee.

A prestissimo e buon week end cuciniero!!!

mercoledì 24 novembre 2010

Dessert

Dessert

Ma vi sembra mai possibile!!! Ero straconvinta di averla già messa questa ricetta!!! Invece non la trovo proprio!!! Scusate il ritardo quindi, perchè saranno almeno 2 anni che volevo metterla, ma convinta che già ci fosse :D

Comunque li ho fatti per il mio compleanno, per un'amica che non può mangiare nessun tipo di latticino. QUesti sono ideali. Se disdegnate la margarina all'ennesima potenza...chiudete la pagina, se la tollerate come me...andate avanti :D .

Non la uso molto ma questi biscotti sono ottimi, e soprattutto più leggeri rispetto a quelli con il burro. Ho provato anche a farmi del male e a sostituire a questa ricetta il burro: NIENTE ci vuole la margarina. Sono davvero ottimi e vi dico che appena ho aperto il contenitore, alla mia festa, ci sono voluti 5 min per finirli quasi tutti. Provateli e fatemi sapere. Mentre Dani fattene una scortaaa perchè chiusi in un barattolo durano (se non ci arriva prima qualche manina :D)


Dessert

Dessert

Con questa dose ne vengono tanti, ma vi assicuro che se ne andranno tutti in un battibaleno!!!!


840g farina 00
500g margarina(la migliore è foglia d'oro ma anche vallè)
165g zucchero a velo (ma va bene anche quello semolato)
1/2 semi di bacca di vaniglia


Per la ricoperura:

200g cioccolato fondente
200g cioccolato bianco

Semplicemente dovete impastare gli ingredienti insieme. All'inizio sembrerà solo un impasto asciutto, ma piano piano che amalgamate la margarina, diventerà morbido e facile da lavorare. Questo impasto si presta ad essere sia steso che utilizzato nello sparabiscotti. Quando la stendo e faccio le formine, li faccio più sottili e ne vengono un sacco, invece con lo sparabiscotti sono più spessi (però vi sbrigate in un attimo :D).

Metteteli direttamente sulla teglia senza ungerla e senza carta forno. Garantito che non si attaccherà. Infornate a 180°C (effettivi...nel forno nuovo per averli devo mettere intono ai 200°C) fino a doratura, anche se rimangono bianchicci.

Dessert

Poi immergeteli nel cioccolato fuso. Una metà dei biscotti in quello fondente e metà
in quello bianco. Poi potete sbizzarirvi aggiungendo sul cioccolato granelle varie di pistacchi o nocciole o mandorle. Son buoni così anche senza cioccolato.


A prestissimooo con un'altra ricettina mandorlosa!!!

lunedì 22 novembre 2010

Meringhe Bicolor

Meringhe bicolor

Dopo un'estenuante mattinata a fare commissioni, sono distrutta. E quindi mi rilasso giusto 5 min con il mio blogghino!!!
Queste meringhe sono state fatte sempre per il mio compleanno. Facilissime...

Meringhe bicolor

Meringa alla Francese

Per ogni albume 80g di zucchero.

Io ho fatto
6 albumi
480g zucchero (va bene anche semolato...ma meglio a velo)
1/2 cucchiaino di cremor tartaro
un paio di gocce di limone

Montare un pò gli albumi finchè non fanno la schiumetta. Aggiunmgere poco per volta lo zucchero e infine il cremor tartaro e il limone. Montare benissimo finchè il composto triplicherà di volume, diventerà bianchissimo e sarà talmente denso da scrivere.

Me ne sono venute ben 4 teglie grandi e ho cotto per un'intera mattinata. Forno a 80°C per un paio di ore.

I ghirigori rosa li ho fatti con il colorante, mettendolo con un pennellino sottile all'interno della sacca per dolci...ho fatto 4 striscie poi messo la meringa e sacaposciato. Et voilà vengono così, facili carine e d'effetto!!!


A presto con i dessert ;D

Baci e buon inizio settimana a tutti!!!

sabato 20 novembre 2010

Resoconto Compleanno e 250esimo post!!!

Intanto Buongiornoooo foodblogger e non!!! Buon sabato a tutti. Io oggi ho mille cose da fare, ma questo post lo devo fare ormai da troppo tempo, quindi che post sia!!! L'occhio ha solo bisogno di riposo e spero tra oggi e domani di darglielo (lontano dal pc ;D). Questo è il mio 250esimo post dopo due anni e mezzo di vita!!! Sono soddifatta di come va il mio blogghino e non me ne separerei per nulla al mondo...è la mia finestra di sfogo!!!
Comunque ritorniamo al mio compleanno...che ormai è stato ben 8 giorni fa...

Stavolta avevo mille cose da fare, e per l'organizzazione della festa e delle torte c'ho pensato solo una settimana prima!!! Sacrilegio!!! Però ero talmente stanca che non mi andava di cucinare mille cose e mille dolci, allora idea geniale...qui si chiama "ARRUSTI E MANGIA" cioè cuocere la carne(ovviamente di cavallo e il mio papà per l'occasione ha voluto strafare...FILETTO!!!) sulla brace. Questo compito arduo è toccato a mia mamma che poraccia ha arrostito per 1 ora carne di cavallo, polpette di cavallo e salsiccia (non di cavallo ;D). Per chi non avesse mai assaggiato l carne di cavallo..fatelo...è nutriente (contiene tanto ferro) ed ha un gusto delicatissimo.
Qualche fotuzza di me:

...la brace... però manca la carne...era già a tavola...

IMG_9246


IMG_9253 mod

La tavola imbandita


IMG_9276
Io con la mia tortina!!!

IMG_9286
La mia tortina...io uso solo candele niente numeri...infatti faceva un caldooo la davanti eheheh però le ho messe tutte vicine così in un colpo solo tiè le ho spente :D

DSC04049


DSC04076
Quella sera ben due fotografi :D

DSC04067

DSC04056
Il mio Agronomoooooo!!! ;D



E presto gli altri due dolcini...e dopo non ho finito una torta su commissione (già ci sto lavorando) e una nutella un pò diversa ;D

Buon sabatooo a tutte/i!!!

mercoledì 17 novembre 2010

Muffin al cioccolato con Farfalle rosa

Muffin Butterflies

Scusate la latitanza, ma tra commissioni per Natale, i postumi del mio compleanno e un problemino all'occhio ho dovuto ritardare il post. In realtà neanche ora potrei stare davanti al pc...ma oggi pomeriggio con latropina sarà peggio...quindi ne approfitto!!!

Muffin Butterflies 2

Questi sono i semplici Muffin al cioccolato ricoperto con pasra di zucchero con le stesse decorazioni della torta rosa. Scusate oggi moltoo veloce...ma appena mi riprendo del tutto vi racconto nel dettaglio la mia festicciola :D

A prestissimo!!!

domenica 14 novembre 2010

Torta stile Thun

Torta Thun

Buongiorno a tutti!!! Mi sono quasi ripresa dai festeggiamenti del mio compleanno (quasi perchè ieri sera siamo stati ad un altro compleanno ad Agira ( circa 1 ore di strada da Catania :D). Intanto volevo ringraziare tuttiiiiiii ma proprio tuttiiii quelli che mi hanno fatto gli auguri, qui sul blog, su facebook di presenza e al telefono (c'è chi è ruscito a farli in tutti i posti contemporaneamente ehehe Grazie Eliuuu!!!). Un grazie ai miei amici che sono sempre tanto carini con me. Un grazie di cuore davvero a tutti (ovviamente un grazie meritatissimo al mio fidanzatooo ;D e uno ai miei genitori...poi vedete, cuore di mamma, cosa ha fatto la mia di mamma...alle 9 con il freddo di Novembre!!!..nel prossimo post però!!!)

Torta Thun

Questa qui è al cioccolato fatta con questa crema qui,mentre il pan di spagna è il solito

Torta Thun

Presto metterò le foto della cena..e degli altri dolcetti...spero il prima possibile!!!
Buona domenica a tutti!!! Io vado a fimoleggiare in tema natalizio ;D

venerdì 12 novembre 2010

Pink Butterflies Cake

Torta Butterflies
Finalmenteeeeeeeeeeeeeeeee vi faccio vedere la mia opera...in anteprima...tanto le sorprese a me non piacciono e chi la gusterà stasera saprà cosa aspettarsi!!!


Torta Butterflies

Stamattina come in previsione mia mamma è venuta nella mia stanza per svegliarmi...e me ne ha dati 26 di baci (giurooo!!)...tutto fila per come deve andare, per ora ;D

Torta Butterflies

Questa sono io...adoro le farfalle adoro il rosa e le cose delicate...ma di certo non sono semplice. Inizialmente volevo farla molto più semplici, ma così mi piace di più...tante farfalle dovunque!!!

Torta Butterflies
Scusate le mille foto ma erano dovute...dopo tanta fatica!!!

Bouquet

Torta Butterflies

Questa è farcita con crema al pistacchio.

Stasera però niente di delicato..ma come si dice qui arrusta e mangia (carene e varie cose arrostite).

Scappoooo a riposarmi dopo un bel piatto di tagliatelle (fatte da me) con il ragù della mamma. A prestissimo con il resoconto e l'altra torta...quella a sorpresa ;D

martedì 9 novembre 2010

Piccolo anticipo...

Bouquet di rose in pasta di zucchero

Lo so lo so non riesco a non farvi vedere quello che è prodott...maa vi darò solo un piccolissimo anticipo...giusto per darvi l'idea ma non svelarvi come sarà una delle due torte per il mio compleanno!!! Adoroooo io mio compleanno!!! Forse perchè mia mamma fin da piccola lo ha reso sempre un giorno speciale...a partire già dalla mattina...mi svegliava con una bella tazza di latte fumante e un enorme sorriso urlando buon compleannooo Papparedda (così mi chiamano in famiglia perchè sono la più piccola e vuol dire piccola papera...oddio detta così non sembra molto tenero come nomignolo ma vi giuro che lo è ;D). Lo adorooo...l'ho già detto??? E' il mio giorno speciale, tutto mio. Cerco sempre di fare qualcosa di bello per quel giorno e di non farmelo rovinare da nessuno!!!

Farfalla in pasta di zucchero

Scusate ma oggi avevo giusto 5 min di tempo e mi andava di condividere la mia felicità perchè tra meno di tre giorni faccio i miei bei 26!!! Ritorno nei miei preparativi...oggi decorazioni (per i muffin...stavolta niente cupcake per una amica intollerante ai latticini) e biscottiii!!! E domani si inizia con pan di spagna creme e pasta di zucchero!!!

Vi lascio con una domanda...come sarà l'altra torta??? Ehehehe
A prestissimo!!!

sabato 6 novembre 2010

'Nzuddi

'nzuddi
Buon pomeriggio a tutte/i!!! Anche se un pò in ritardo vi presento gli 'Nzuddi non saprei dirvi altro nome...forse potete chiamarli Inzuddi ma sempre non si riesce ad accoppirgli un nome italiano ;D!!! Biscotti tipici della festa dei morti che si accompagnano alle Rame di Napoli e alle ossa dei morti ma anche ai totò e a tantissime altre preparazioni. Questa ricetta è diversa da quella che si può trovare, infatti come per tutte le ricette tipiche, ogni famiglia a la sua personale. Finalmente è arrivato il fornoo nuovooo e ovviamente prima di fare il pan di spagna per le mie due torte devo provarlo e riporvarlo per capire le temperatura!!!

Solo altre due paroline su questi biscotti...hanno come agente lievitante l'Ammoniaca. Ha un'odore pessimo soprattutto quando si apre il forno, a me ieri lacrimavano gli occhi...maaa...c'è un ma...appena evapora tutto il puzzo rimane al biscotto quel sapore di "antico", di biscotti della nonna, quei biscotti cotti magari nel forno a legna. Io adoroo i dolci con l'ammoniaca!!! Quindi la promuovo a pieni voti!!!

'nzuddi

'Nzuddi

Ne vengono troppi ma si conservano bene. Fate pure mezza dose, è più che sufficiente.

1 Kg di farina 00
700 g zucchero
4 uova
cannella
1/2 bicchiere di Vecchia Romagna (Ho messo Calvados alle mele...proverò con marsala la prossima volta)
200 g burro
150 g di mandorle (solo per la decorazione)
10 g di bicarbonato di ammonio (ammoniaca)

Procedimento

Si mescolano farina,zucchero,cannella,bicarbonato di ammonio,poi aggiungere il burro a temperatura ambiente, le uova e il liquore.Impastare per bene e fare delle palline della grandezza di una noce.Mettere sulla teglia (con carta forno) mettere al centro una mandorla e schicciare.Mettere ben distanziati perchè in forno si allargano abbastanza.Stanno in forno per circa 10 min a 180°C (il mio 200°C ma è nuovo e le temperature non sono più quelle a cui ero abituata) fino a che non sono appena dorati.

'nzuddi


Questa foto è per lo ZioPiero...questa Mandorla è quella di Avola e gli occhi attenti di mamma e papà se ne sono accorti all'istante!!! ;D Schiacciata allungata e con un colore chiaro...non ti posso spiegare il sapore ;D

Stamattina ho preparato le decorazioni per la prima torta...domani per la seconda. Ma non riesco a tenere la sorpresa (io le odiooo)...quindi in settimana vi mostro le prime decorazioni. Vi dico che c'è tanto OROOOO per una e tanto ROSAA per l'altra!! ;D

A prestissimo e buon sabato, io ho l'impasto per la pizza che lievita nel nuovo fornoo ;D

Ciaooo.

giovedì 4 novembre 2010

Crostata con Crema di Pistacchi di Bronte

Crostata con crema al pistacchio

Giuro questa è l'ultimo dolce con i Pistacchi di Bronte. Era una prova per il mio compleanno. Volevo vedere come veniva la crema pasticcera mescolata con la Nutella di Pistacchio. Quindi oggi niente ricetta vera e propria ma più che altro una idea. La frolla è questa qui sul blog (come sempre) per la crema invece fate la vostra crema pasticcera preferita e aggiungete 8 cucchiai per un litro di Nutella di Pistacchio (qui si abbonda ma magari metteteli uno alla volta e assaggiatela). Sarà la farcitura della mia torta. Mancano solo 8 giorni e ancora devo fare le decorazioni e organizzare il mio compleanno!!! PANICOOOO!!! Scusate per i post sempre più brevi e latito dai vostri blog...ma sono immersa nello studio, nelle ripetizioni, nelle creazioni (gli ordini per fortuna non mancano) e troppo mal di schiena che però devo ignorare per le mille cose da fare!!!


Però vi volevo segnalare due blog che non sono proprio nello stile foodblog...ma lblogger è bravissima e gli argomenti interessantissimi quindi passateci e non rimarrete delusi garantito ;D

http://www.verbenaebiancospino.splinder.com/
http://www.cromopunturabologna.splinder.com/
Baciii a prestissimooooo.

lunedì 1 novembre 2010

Cioccolatini con Nutella di Pistacchio di Bronte

Cioccolatini con Nutella di Pistacchio

Eccomi (sempre velocemente) con i rimasugli di cioccolato. Ho fato dei gusci (io non so temperare il cioccolato sempre detto e ormai neanche ci provo più!!!). Poi li ho riempti con la Nutella di Pistacchi e ricoperto il fondo con altro cioccolato fuso. Buonissimiii e strafacili se avete la Nutella di Pistacchio pronta. Li ha fatti anche lo Zio

Cioccolatini con Nutella di Pistacchio

Buon Lunedì di festa a tutti e spero di tornare presto. Perchè tra mille commissioni, studio, lavoro dovrò anche iniziare i preparativi per il mio compleanno...pensate ben due torte decorate!!! Già sto buttando gli schizzi e aspetto due oggettini misteriosi che mi serviranno per realizzarle!!! Vi dico solo una cosa ORO!!! ;D

A prestissimo!!!

Giveaway La Farfalla di Fimo

Usufruisco del mio blogghino, (non me ne vogliate!!!) per comunicarvi il Giveaway della Farfalla di Fimo, su Facebook. In premio un ciondolo stile "Thun" realizzato interamente a mano.



Per chi volesse passare ecco l'indirizzo

Più tardi vi metto le foto dei Cioccolatini rimasti con il cioccolato, quando ho fatto questi qui

Buon tutti i Santi a tutti ;D