martedì 10 novembre 2009

Decorazioni torta del mio prossimo compleanno!!!

Particolare angoliera piccola

Riecchime finalmente a postare qualcosa di degno per una foodbloggher!!! Sono due giorni che fatico, ieri fudge con le nocciole e salame turco (metterò la ricetta) e oggi ben due pan di spagna ( ebbene si mi cimento in una torta a due piani...sperando che non crolli ;-) ) e due creme diverse. Una per la torta piccola e una per la torta più grande.
Anche quest'anno torta rosa ovviamente ;-) ma ho cambiato tonalità, siccome mi faccio più vecchia ho scelto un rosa un pò più tenue e dei fiori marroni di accompagnamento.

Vi mostro un pomeriggio pieno di lavoro e fatica ma alla fine sono venute proprio come le volevo.


Bouquet rose


Bouquet rose dall'alto


Questo è il bouquet da mettere in cima alle due torte. L'ho fatto ricoprendo di pasta di zucchero una ciotolina in legno. L'idea iniziale era quella di estrarla poi, ma non me la sono sentita e quindi la lascio con tutta la ciotolina, così almeno sono sicura che regge fino al 12 ;-) .


Angoliera grande di rose

Questa è l'angoliera grande che andrà nella torta ovviamente grande.

Angoliera piccola di rose

Questa è quella piccola.

I fiori marroncini sono stati colorati con il cacao, perchè non avevo molta voglia di fare il marrone. Comunque la pdz è molto più buona al cacao!!!

La ricetta è diversa da quella che uso di solito. Questa viene più morbida e la consiglio per fare le rose.


Pasta di Zucchero di Rossana


250g zucchero a velo
4g glicerina
8g burro
2g gelatina
43g glucosio
17g acqua

Mettere a bagno con l'acqua la gelatina per 5 minuti. Poi farla sciogliere a bagnomaria poi aggiungere il glucosio, poi la glicerina e infine il burro. Mettere il liquido nello zucchero a velo e mescolare con un cucchiaio. Poi finere con le mani. Farla riposare almeno 10 min sotto un contenitore.

Si conserva avvolta in pellicola e poi dentro in una bustina del congelatore e poi messa in credenza.
Domani vi risparmio altre decorazioni o altro per la festa ma vi dico in anteprima che vi propongo una marmellata adatta a S.Martino che è appunto domani.

A prestissimo!!!

P.s Auguriiiiii Peppuzzoooooooo (fa anche lui 25 anni...aspettatevi tanti auguri in questo periodo...è pieno pieno di compleanni!!!)

8 commenti:

Unknown ha detto...

ke meraviglia queste roselline!!!! complimenti!

Scarlett: ha detto...

sembrano delle roselline in capo di monte....bellissime ..delicate e l'abbinamento col marrone le risalta parecchio!!!complimenti ..ci vuole molta manualita'..bravissima si vede che ne hai tanta...la tua torta sara' bellissima!!baci e grazie mille per la risposta al post precedente appena posso la invio e poi si vedra'!!!baciuzzi ps:non ti stancare tanto perche' te la devi pur godere la tua festa!!!

Unknown ha detto...

sono senza parole! Che invidia!!!!

Ylenia ha detto...

mhhh...che bel lavoretto! aspeetto di vedere la torta a 2 piani...mi piacciono un saccoooo ;-)

My Ricettarium ha detto...

Ma sei bravissima!!!!! attendiamo la torta! bacioni :-)

cinzietta ha detto...

attendo con ansia la torta.
TU che hai provato le due ricette di pasta di zucchero che differenze hai trovato?
ciaooo.

Laura Distefano ha detto...

Grazie grazie, domani le foto della torta!!!
Cinzietta secondo me per le rose è meglio quella di Rossana (quella con glicerina per intenderci) perchè più morbida e asciuga in molto più tempo.Però per ricoprire una torta non la trovo adatta perchè si appicica dappertutto.

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

E' stupenda farfallina BUON COMPLEANNO!!!!