venerdì 27 novembre 2009

Ciambella

ciambella 4

Ecco una ricettina nel nuovo stampo in silicone silikomart. Stampo bellissimo da ciambella...pensavo a quale ricettina potessi farci.

ciambella 1

Ho optato per la classica ciambella. Una ricetta di mia mamma sempre ottima facilissima da fare e perfetta per la colazione.Questa ricetta nasce come Ciambella a due gusti ma stavolta ho voluto farla tutta al cioccolato.
Solo che non avevo cacao e avevo il burro solo per mezza dose, che alla fine è risultata perfetta per questo stampo. Quindi ho messo cioccolato tritato a mo di farina...pensando che si sciogliesse. Ma errore stavolta il trucchetto non ha funzionato. Il sapore è rimasto comunque superlativo e molto cioccolatoso, ma non è venuto color cioccolato. Quindi semmai sciogliete il cioccolato a bagno maria oppure mettete il cacao. Oppure se vi piace l'idea delle microgocce di cioccolato mettetelo polverizzato come ho fatto io.
ciambella 5

Ciambella

Dose per uno stampo ciambella da

200g farina
150g zucchero
2 uova
75g burro
1/2 bustina (intorno ai 7-8g)lievito
2 cucchiai cacao ( o cioccolato 1/2 barretta polverizzato oppure sciolto a bagnomaria)
1 bicchiere di plastica di latte

Sciogliere il burro a bagno maria.Sbattere le uova con lo zucchero fino a che non diventano spumose e abbiano raddoppiato il loro volume. Poi aggiungere il latte la farina setacciata con il lievito e infine il burro sciolto.

ciambella 2

Mescolare bene e se volete potete farla a due gusti mettendo metà impasto nella teglia (se usate quella in silicone non serve ungerla mentre se usate la teglia normale in alluminio o antiaderente dovete imburrarla e infarinarla oppure al posto della farina mettere la mollica). Mettere il cacao o il cioccolato poleverizzato. Mettere nello stampo e inserire nel forno già caldo nella parte bassa a 180°C (regolarsi sempre con il proprio forno...io ad esempio lo metto a 150°C) finchè non è dorato sopra e risulti asciutto alla prova stecchino.

ciambella 3

Sformare e mangiare ancora caldo e fumante...buonissimooo!!!

Impressioni sullo stampo: era la prima volta che usavo un vero e proprio stampo per torte in silicone perchè in genere uso gli stampi per i cioccolatini o quelli per i muffin. Quindi le impressioni nel totale sono positive, soprattutto perchè assieme allo stampo c'è un anello rigido che ti aiuta a non versare tutto il composto quando lo si mette nel forno. Una pecca che in realtà non è una vera pecca e il fatto che renda lucida la cimabella. Che però da un altro lato è ottimo il fatto che non si debba imburrare e infarinare perchè trovo che la farina che rimane attaccata alla ciambella sia un pò fastidiosa e un pò sgradevole al gusto.

Comunque il vantaggio è la coreografia che fa una ciambella con questa decorazione non trovatee!!!

Un baciooo e a presto
p.s. domani si va di pasta di zuccheroo che belloooo!!!!

6 commenti:

Mary ha detto...

ottima per la colazione!

Federica Simoni ha detto...

che bella! complimenti!

Scarlett: ha detto...

un dolce classico ma che non puo' mancare mai a colazione!!!w la ciambella baci

tanadelconiglio ha detto...

Complimenti.. questa ciambella è meravigliosa!! Anche il tuo blog è splendido.. ho appena fatto un giro e ho trovato tantissime ricette da provare ;) Passerò prestissimo a farti visita di nuovo! Buon fine settimana!

Anonimo ha detto...

Ma che carino questo blog.
Davvero tanti spunti interessanti; da visitare con maggior frequenza :)
Spero ti piaccia anche il mio blog.
Fabrizio

Laura Distefano ha detto...

Grazie a tutti/e troppo buone. Fabrizio ho già aggiunto il tuo blog tra i preferiti!!!XD