giovedì 24 settembre 2009

Decorazioni per la torta Battesimo di Luca

Finalmente si ricomincia con la pasta di zucchero. Il tempo torna a farsi freschetto e torna la voglia di mattersi di nuovo a cucinare e ad accendere il forno.
Ricomincio con le decorazioni per una torta Battesimo del mio cuginetto. Io farò solo le decorazioni perchè alla torta ci pensa la nonna del festeggiato!!!;-)

L'idea era quella di fare le scarpine uguali uguali a quelle di Lety non sono riuscita a farle però...non ho molta dimestichezza con il mestiere del calzolaio. Allora le ho copiate pari pari da I dolci di Chiara Catanese anche lei come me e Lety e anche lei bravissima con la pdz!!! Andate a trovarla nel suo forum...troverete tutto quello che vi serve!!!

Decorazioni Luca 7

Le scarpine sono semplicissime da fare. Prendete un pezzetto di pdz, lo formate a pallina e poi con le mani lo schiacciate fino a dargli la forma rettangolare, proprio della scarpina da neonato. Poi prendete un altro pezzettino molto più piccolo. Lo fate a pallina e poi con le mani lo sistemate a forma di cubo...poi o con l'aggeggino della Wilton con la pallina piccola oppure con il manico di un cucchiaio di legno lo infilzate leggermente e lo rigirate sul rigagnocchi, se lo avete, altrimenti lo lasciate liscio. Con un pò d'acqua lo attaccate alla scarpina.
Spero di essere stata chiara, ma è più semplice farla che non spiegarla. Comunque vi rimando al link dove c'è il passo passo e magari capite meglio con le foto.

Ho fatto anche la cuffietta però per quella dedico un post a parte e vi spiego per benino come ho fatto.

Poi ho fatto un angoliera grande di rose azzurre e una piccola che andrà in una torta rettangolare assieme alla cuffietta e alle scarpine.

Decorazioni Luca 3

Ho fatto pure delle scritte, che si metteranno solo se rimarrà spazio nella torta (mia zia, nonchè nonna del festeggiato ha la fobia che nelle torte rimanga anche un solo spazietto vuoto...quindi hi fatto molte decorazioni e poi deciderà lei cosa mettere e come!)



Poi ho fatto dei fiocchetti azzurri e delle scarpine piccole, fatte allo stesso modo di quelle grandi. E ho fatto anche dei dadi con la scritta Luca. Nella foto non c'è ancora la scritta perchè dovevano asciugarsi per benino prima di scriverci sopra con il pennarello alimentare.

Decorazioni Luca 6

Decorazioni Luca 2

Per qualsiasi cosa chiedete!!!

Baciotti a tutti/e.

17 commenti:

cinzietta ha detto...

le avevo fatte anche io con Anita per suo nipote Diego l'estate scorsa.
Sono facilissime e moooolto scenografiche..
brava anzi di più perchè hai fatto fiocchetti perfetti.

p.s. sai quanto tempo è passato dall'ultima volta che ho manipolato pasta di zucchero? un secolo :((((

Scarlett: ha detto...

ma sono bellissime queste decorazioni,lauretta hai veramente le mani di fata!!!!io non saprei nemmeno da dove iniziare,bacetti ,bacetti!!!

mamyalle ha detto...

bellissimo tutto :)

Mary ha detto...

Che carini e brava tu!

Valeria ha detto...

woao...sono favolose... ma tutta l'occorrente lo compri online...tipo coloranti...pennarello...perchè come colorante trovo solo quello liquido... che realizza colori poco intensi (devo fare una torta a coccinella)
ciao
grazie
valeria

My Ricettarium ha detto...

Che brava che sei.. le tue decorazioni son magnifiche!!! bacioni..

Laura Distefano ha detto...

Grazie a tutte.
Cinziè si deve ritornare a fare la scuola di pasta di zucchero su gennarino!!!
Ariel-Valeria no io compro da un rivenditore Wilton-Decora nella mia provincia.Tu di dove sei? Magari ti do il suo contatto in privato e vedi se ti può spedire quello che ti serve.
Baci Baci

Laura Distefano ha detto...

Ah dimenticavo vai sul sito della Decora e vedi qual è il rivenditore più vicino a te!!!
www.decora.it
La mia mail è laura888@virgilio.it se vuoi sapere il contatto del mio fornitore.
Di nuovo baci

Désirée ha detto...

Belle le decorazioni e bello anche il fatto che attraverso internet sto scoprendo e seguendo tante mie concittadine bravissime in cucina e soprattutto coi dolci. Che meraviglia pensare che Catania è piena di mani d'oro come le vostre!!!!

Dolci a gogo ha detto...

sono bellissime e tenerissime!!abci imma

Manuela e Silvia ha detto...

Omrai la pasta di zucchero per te non ha segreti eh?!
Splendide tutte queste creazioni!
bacioni

ranatam ha detto...

Sei capitata proprio a pennello, mi è stata chiesta una torta di battesimo per l'11 di ottobre e non sapevo cosa fare, mi hai dato una buona idea, spero di riuscire a farle anche io così bene le decorazioni. A presto e sei bravissima come sempre!!!!!!!!!!!!!!

Laura Distefano ha detto...

Piacere Desirèè anche a me fa sempre piacere conoscere concittadine!!! ;-)
Grazie Manu e Silvia troppo buonee!!!
Ranatam guarda il caso!!! Se vuoi qualche chiarimento chiedi pure!! Comunque sono delle decorazioni davvero semplicii!!!
Baciotti a tutte

nicole c ha detto...

complimenti,il tuo blog è bellissimo e tu sei proprio bravissima!!

Unknown ha detto...

accidenti! che brava!

marjlet ha detto...

Lauretta ecco il frutto del tuo lavoro, complimenti!
hai ragione questo è il periodo giusto per riprendere con gli attacchi d'arte :)
pure io pian pianino sto cominciando e spero di riprendere il giusto ritmo... è come se le mie mani fossero ancora in letargo!
un bacio

Nella Cucina di Martina ha detto...

Caspita sei proprio brava!
Marty