domenica 13 settembre 2009
Frolla al cacao con crema cioccolatosa di Maritè
Finalmente esame datooo!!! E un'altra materia è andata. Quindi subito scampagnata con gli amici e il fidanzato!!! ;-) Qui le scampagnate si fanno a base di carne di cavallo polpette di cavallo e salsicciaa!!! E ovviamente non ci facciamo maiii mancare il dolce!!! Era tantissimo che volevo provare questo dolce di Maritè, una gennarina anche lei!!! Guardate il link perchè lei ha fatto una foto bellissima ed è stata gentilissima nel darmi la ricetta. Ho seguito la ricetta per come l'ha scritta lei. Qualcuno si è lamentato per il troppo zucchero ma a mio parere era perfetta. Magari se vi piace meno zuccherosa diminuite lo zucchero nella crema al cioccolato. Secondo me sia la frolla che la crema sono superlative. La crema è una cosa...indescrivibile...va be provatela anche voi e fatemi sapere.
Invece ho notato quanto sia difficile dare un nome alle ricette che non lo hanno!!!
Frolla al cacao con crema cioccolatosa
Frolla al cacao
250 g farina
100g zucchero
200g burro
2 tuorli
1 cucchaio di acqua (se serve perchè a me è venuta molto morbida e forse era meglio nonmetterlo)
1 cucchiaio di cacao in polvere
1 pizzico di sale
1 pizzico di lievito per dolci
Mescolare gli ingredienti come per una normale frolla e metterla in frigo per due ore ricoprendola interamente con la pellicola.
Mentre fate la crema mettete in forno la frolla stesa sulla teglia imburrata e infarinata, a 150°C (il mio forno però riscalda molto, quindi per forni normali a 170°C). Io metto sulla frolla punzecchiata con la forchetta carta alluminio e ceci di ceramica però vanno bene anche quelli "veri" per impedire che la crostata si alzi troppo in cottura.
Crema al cioccolato
400g panna fresca
180g zucchero
300g cioccolato fondente
3 tuorli
30g burro
Mettere la panna a bollire con lo zucchero. Maritè dice di sciogliere il cioccolato a bagno maria e poi di metterlo nella panna che bolle fuori dal fuoco, io per fare prima ho messo i pezzettoni di cioccolato nella panna bollente e ho fatto sciogliere con la frusta. Poi aggiungere i tuorli una alla volta e mettere sul fornello di nuovo.Tenere qualche minuto mescolando e aggiungere il burro. Mescolare ancora qualche minuto e mettere a raffreddare.
Appena la frolla è pronta e leggermente raffreddata mettere la crema tiepida e lasciare freddare bene prima di mettere in frigo.
Con queste dosi Maritè ha fatto una crostata da 28cm io avevo solo una teglia da 24cm quindi ne ho fatto anche una piccola con la frolla e la crema rimasta. Utile comunque così quella grande l'ho portata alla scampagnata mentre quella piccola è rimasta ai miei genitori!!! :-)
13 commenti:
Che goduria questa torta!!!sembra deliziosa..proprio quella che vorrei adesso!!!
ciao e Buona Domenica!!
wow che delizia!! segno subito da fare!! ciaooooooooo
Che delizia tutto al cioccolato.
Questa frolla ci sembra perfetta per festeggiare l'esame passato...possiamo unirci? ;)
baci baci
tu frolla con crema di cioccolato...io frolla con crema pasticcera...ma sempre frolla e crema sono no? questa me la segno.
baciotti
quella crema deve essere una vera squisitezza! Ci affonderei le dita in quella foto!
è squisita.
E auguri per l'esame
Ma e' superba questo dolce e non oso immagginare la bonta' della crema hai ragione e' proprio da provare....e mangiare ciao bella e auguroni per il tuo esame.... e la prossima volta una polpettina di carne di cavallo anche per me...ciao a presto!!!!
E' davvero molto golosa con quella cremetta al cioccolato... baci e buon inizio settimana!!! ;-)
Una signora torta! Meritata, dopo l'esame andato bene! Complimenti e... auguri per il prossimo (magari accompagnato da un'altra ricetta cioccolatosa...?). A presto
O.O sono rimasta cosi'...la voglio!!e la faro'! grazie un bacio!
se passi da me c'è un premio x te ;)
Grazie a tutteee!!! Grazie Mamyalle appena ho 5 min di tempo passo a ritirarlo!!!
Posta un commento