venerdì 23 maggio 2008

Parigi c'est magnifique!!!

Tour Eiffel

Tornata giorno 22 dopo un viaggio stupendo...Parigi con Fabrizio!!Il massimo!!!Mi sono rilassata tantissimo e ho ricaricato le pile anche se siamo tornati stanchi morti soprattutto Fabry che non è abituato a girare per mezz'ora per cercare un negozio...precisamente una patisserie...quella di Pierre Hermè!!!Ma andiamo con ordine.La cosa che ci è piaciuta di più è la Tour Eiffel!!Imponente dalla tv e dalle cartoline (ovviamente)sembra più piccola in realtà uscendo dalla metrò Trocadero subito dopo il palazzo spunta questa torre altissima e grandissima...una bella sensazione di magnificenza!!Poi Montmatre e la Butte sono incantevoli per non parlare del Musèe d'Orsay pieno zeppo di quadri impressionisti...da Degas al famosissimo "La stanza" di Van Gogh e la "Siesta" sempre di Van Gogh fino alle "Polinesiane" di Gauguin!!

Musèe d'Orsay-Parigi

Ovviamente non poteva mancare il Musèe du Louvre che è impossibile vederlo interamente in una giornata...figuratevi in 2 ore e mezza(tempo massimo di resistenza del fidanzato che non ama anzi non la capisce proprio l'arte...pazienza!!!).Inoltre è strutturato male e manca di indicazioni ma le opere al suo interno sono a dir poco favolose.Dalla Vittoria di Samotracia alla Venere di Milo, dalla Gioconda (che si può ammirare da dietro un vetrata a una distanza tale che non ti permette di vedere ne le pennelate ne il vero colore del quadro) ad "Amore e pische" del Canova!!


La vittoria di Samotracia-Parigi

Amore e psiche Canova-Parigi

Lo so lo so...è un blog di cucina (ma non solo eh!!) quidi adesso arrivo alla parte mangereccia di Parigi anch'essa indimenticabile negli odori e nei sapori!!Parigi è piena piena di boulangerie patisserie.Se ne trova 1 ogni 5-6 metri..giuro!!!
Noi avevamo quella di fiducia vicino l'albergo(eravamo nella zona Marat appena appena fuori la zona1)che faceva delle tartelette au citron favolose ma anche quelle al cioccolato non erano per niente male...

Tartellette au chocolat-Parigi
In pratica pasta frolla con crema al cioccolato e una glassa croccante di cioccolato fondente!!!

Come farsi mancare un Flan naturelle??
Flan Naturelle-Parigi
Pasta sfoglia come base e sopra un flan che era praticamente un creme caramel..buonissimo!!

Da bravi bambini che siamo(io 23 lui 26!!) siamo andati a Eurodisney...incantevole, si ritorna bambini per 1 giorno!E arrivati li non si può fare a meno di caricarsi di zuccherooo!!!
Mashmellow ricoperto di cioccolato e cocco-Eurodiney
Noi lo abbiamo fatto con un mashmellow ricoperto di cioccolato e cocco!!Inspiegabile(da provare a rifare!!;-) )


Adesso arriva il bello le Chocolaterie!!Abbiamo visto la Maison du Chocolat al Carousel du Louvre(un centro commerciale all'entrata sotteranea del Louvre) ma era troppo di alto livello...pochi cioccolatini in vetrina!Invece dove abbiamo fatto acquisti Jadis e gourmande..li si che appena entrati abbiamo sentito un odore buonissimo e familiare..odore non di cioccolato in barretta ma odore di cacao puro!!!Siamo stati mezz'oretta li dentro a scegliere quali cioccolatini comprare!!Alla fine 150 g di cioccolatini assortiti 2 lecca lecca con caramello ricoperto di cioccolato (anche questo da provare) e 2 qudretti di caramello allo zenzero e alle nocciole!!!Una sofferenza per i denti ma una gioia per l'animo e il palato!Metto qui solo una foto della cioccolateria per le altre vi rimando qui

Chocolaterie Jadin e Gurmandire-Parigi




Infine non perchè meno importante ma anzi al contrario per concludere in bellezza:Pierre Hermè.Negozio piccolino in rue Bonaparte vicino la Chiesa di S.Sulpice (quella della linea della rosa ne "Il codice da Vinci) ma ricco di ogni ben di dio!!Torte tortine bicchierini...e i Macaron.Non li avevo mai mangiati ma avevo letto in molti siti e blog che sono buonissimi...solo una parola..SUPERLATIVI!!E poi Pierre Hermè credo che sia il pasticciere migliore di Parig.Sempre da lui i croissant aux amande..divini.Con una marmellatina-cremina con mandorle tritate e una glassa sopra con scaglie di mandorle!!Inspiegabili!!!

Macaron Pierre Hermè

Croissant aux amande di Pierre Hermè

Pierre Hermè

Macaron Pierrè Hermè
Partendo in alto a sinistra:Macaron al cioccolato,alle rose, al pistacchio e lampone e infine frutto della passione e cioccolato a latte!

Altre foto di Pierre Hermè sempre qui

Per chi andasse a Parigi una sosta obbligatoria è Mora Sarl in via Montmatre N 13dietro la chiesa di S.Eustache, rivenditore Wilton con prezzi modesti e tantissime cose da vedere e comprare.Io c'ho speso circa 50 euro.Ho comprato finalmente il termometro digitale,i coloranti in gel (che provero già domani!!),un set per imprimere la panna e fare le decorazioni,formine vari (margherite di varie dimensioni e la foglia)tutto wilton(tranne il termometro!!;-) )
Mentre al Bon Marchè (che è tutto tranne che economico) ho comprato una mini frusta per emulsionare le salse (tipo salmoriglio) e uno stampino per i gingerbread (omino di zenzero come quello di Shrek).



In realtà ho visto molte più cose e ma non posso annoiarvi con un post lungo(e già lo è abbastanza!)Quindi passo e chiuso e al prossimo viaggio!!!

8 commenti:

Sogni Di Zucchero ha detto...

laura ben tornata! aspettavo con ansia il tuo post! bene chiedero' a te delle dritte perche'a fine estate sto proggettando il mitico viaggio a Parigi per i miei cuccioli! ma tutto sara' finalizzato, logicamente... al parco divertimenti ;) bellissimi quei dolci!
senti volevo risponderti qui in merito alla glicerina... non penso che la troverai nel negozio di cui ti ho parlato! tu hai provato? io non mi sono interessata perche' ho avuto giornate pesantissime infatti non so se riusciro' a seguirvi :( intanto un bacio e ben tornata!

Laura Distefano ha detto...

Grazie...beh sarò felicissima di darti qualsiasi info mangereccia e divertente(sn stata un intero giorno a eurodisney ma già non è bastato a me figurati ai bimbi).Per la glicerina mi hanno detto di sostituire con olio di semi quindi provo così prima.non ti preoccupare se non riesci a seguire tanto hai tempo fino a giugno!!!

Anonimo ha detto...

bentornata!!!
che bel viaggio che hai fatto!!! mamma che bontà nelle tue foto!!!
al posto tuo sarei tornata con molti chili di sovrappeso ;)
a presto!

Laura Distefano ha detto...

Eh eh!!Ho magiato davvero tanto ma ho proporzionalmente camminato tanto...Parigi è grande e ci sono un sacco di cose da vedere...quindi i chili presi si perdono subito!!! ;-)

Morettina ha detto...

Ben tornata! Che dire.. mi sono rifatta gli occhi... quante cose buoooooone!!!!!!

Buon inizio settimana!!!!!! Baci

Unknown ha detto...

Ehilà, bentornataaaaaaaaaaaaaaa:-) Da quanto vedo ti sei data da fare, brava, così si fa;-)
Non sai quanto ti invidio....per tutto tutto tutto...Chissà quando e se ci andrò:-/ Intanto sogno con questo post. Buona serata.

Unknown ha detto...

Rieccomi per invitarti ad un meme, passa da me:-)

Mammazan ha detto...

Ciao
Ho visto parecchi tuoi post.
Mitici!!!!
Compliments
Grazia