giovedì 7 maggio 2020

Brioche con il tuppo


Finalmente ho trovato la Ricetta di brioche che mi soddisfa! Esattamente come quelle del bar. Ovviamente ricetta presa (e un po modificata per le mie esigenze) da Paoletta!!!

Brioche con il tuppo

(ne vengono 6 belle cicciotte)

375 gr farina Manitoba Lo Conte (o W390/420)
125 gr farina 00
75 gr zucchero
100 gr burro (di cui 30 fuso) (io ho messo 60 di strutto e 30 di burro fuso)
5 gr sale
6,5 gr di lievito di birra (io ho messo 1,8g di quello secco..vanno bene anche 2!)
200/220 ml di latte freddo
10 gr di miele (io un cucchiaio di malto)
2 uova grandi a pasta gialla

un cucchiaino aroma panettone (altrimenti buccia di clementine e vaniglia)

La ricetta aveva un procedimento un po diverso che appena posso proverò (per quello vi rimando al link sopra). Io ho un po velocizzato i tempi per poter iniziare il pomeriggio e poterle infornare il giorno dopo.

Nel pomeriggio: Preparate il poolish con 150 ml di latte leggermente scaldato. Appena raffredda un pò mettete il lievito (se usate quello secco aggiungetelo alla farina). Aggiungere 75g della farina totale(mescolate i due tipi di farina prima). Lasciate riposare 30 min circa. Iniziare l'impasto, se si ha una plenetaria è meglio, perchè va lavorato molto per farlo incordare come si deve. Mettere quindi nella ciotola con il poolish,50 ml di latte, il miele(io il malto). Iniziare a velocità bassa e aggiungere un uovo alla volta.Aggiungere il sale, lo zucchero e gli aromi (io aroma panettone, se non lo avete, potete mettere scorza di arancia, clementine e vaniglia). Aumentare a velocità (circa 90 giri al minuto, quindi una velocità sostenuta) e impastare finchè l'impasto inizia a staccarsi dalle pareti e diventa liscio (incordato). Aggiungere lo 70g di burro o 60 di strutto e ricordare, infine aggiungere i 30g di burro fuso. Impastate bene e ribaltate spesso l'impasto. Ci vorranno circa 15 min buoni a velocità. Lasciare lievitare circa due orette (deve raddoppiare di volume). Quindi formare le brioche. La palletta grossa io l'ho fatta pesando 150g di impasto (qui a Catania le brioche sono belle grassotelle...diffidate da quelle piccole ;) ) mentre per il tuppo ho pesato 20g. In tutto ne verranno 6. Quindi formare una palla ben arrotondata (ben sigillata sotto) e con la pallina formare una goccia. Fare un buco (come nelle ciambelle) con il dito nella palletta grossa e inserire la goccia. Lasciare lievitare le brioche così formate coperte da pellicola per circa 1 ora, poi mette in frigo tutta la notte.
L'indomani mattina verso le 6 mettere le brioche a temperatura ambiente e lasciarle dalle 2 alle 3 ore. Devono ritornare a temperatura e continuare la lievitazione. Spennellare con un tuorlo sbattuto con un po'di latte e un pizzico di sale. 





Infornare a 180°C fino a completa cottura (dipenderà dal vostro forno), comunque devono essere belle colorite.
Mi raccomando, accompagnate queste brioche con un'ottima granita, magari cioccolato come abbiamo fatto noi!



Nessun commento: